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Jazz 1.3 Trend prime considerazioni

Jazz 1.3 Trend prime considerazioni | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. albelilly

    albelilly

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    Certo le cause possono essere molteplici ma soprattutto nelle auto nuove praticamente nella totalità dei casi il problema deriva dal disco o dal complessivo e spesso ( e senza nemmeno dirlo al cliente...) prima di tirare giù tutto, danno qualche sonora sfrizionata e quasi sempre va a posto così, ovvio che in questo modo si va a consumare leggermente il disco...
     
  2. Francesco10

    Francesco10

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    Cari amici,
    per molto tempo non sono riuscito a entrare per scrivere, nonostante mettessi utente e password mi riportava alla situazione di partenza in cui potevo solo leggere. Adesso all'improvviso finalmente mi ha fatto entrare, mi stavo disperando perchè non sapevo come risolvere, chi contattare e come visto che non mi faceva scrivere. Confesso che ci capisco poco e mi inquieta non capire perchè è accaduto ciò, come anche perchè ora posso nuovamente scrivere. E non potendo scrivere sono stato anche disincentivato a leggere, quindi ora cercherò di recuperare, mi sento più sollevato.
    Detto ciò, nel frattempo sono stato in Val d'Aosta e veramente non ho avuto nessun problema con salite varie che lì sono abbastanza impegnative (semmai grande uso di freni in discesa visto il freno motore quasi assente). E nemmeno i consumi ne hanno risentito (consumato meno che in città). In autostrada ho raggiunto i 19,2 km/l effettivi, con mia grande soddisfazione (non sono stato nemmeno particolarmente attento a uno stile parsimonioso). Per il resto segnalo che: vedendo il livello dell'olio e dell'acqua vicini al minimo mi sono fermato al concessionario honda di Aosta, il quale ha aggiunto liquido (libretto un pò terrorizzante, c'è scritto che va messo solo quello honda, altri liquidi possono danneggiare), mentre l'olio stava a posto (dall'asticella è veramente difficile distinguere una lievissima strisciolina, secondo me non sono asticelle pratiche per vedere il livello). IL finestrino del guidatore faveva un certo rumore quando abbassandolo lo fermavo, è passato il giorno dopo, forse è successo perche aveva piovuto forte? Mah. In autostrada mi sono accorto che tira leggermente a destra, e mi inquieta un pò dover già pensare a rifare la convergenza. Infine ho perso un tappino della targa posteriore e passando dalla honda di Roma mi hanno detto anche che l'alloggio della targa non è originale (non ce l'avevano al momento dell'immatricolazione, non lo sapevo), dovro' ripassarci per cambiarlo. Al momento mi sembra tutto
     
  3. albelilly

    albelilly

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    è un piacere rileggerti come pure che sei contento della Jazz ! Certo uno dei punti forti della tua piccola è proprio il ridottissimo consumo.
    Strano che tu abbia dovuto fare dei rabbocchi, è la prima volta che ti capita o ne hai già fatti altri da quando hai la macchina ?
     
  4. BlackDM

    BlackDM

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    Ho controllato anche io i livelli e l'olio è ok, il liquido sarà 1-2cm sopra il minimo. Non ho controllato in fase di acquisto i livelli quindi non riesco a quantificare se e di quanto sia calato. In ogni caso domani chiamo il centro assistenza e vedrò di fissare un appuntamento prima o dopo le ferie se lo ritengono necessario.
     
  5. albelilly

    albelilly

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    spesso e volentieri il liquido di raffreddamento si stabilizza appena sopra il minimo e se non ci sono perdite e/o consumi anomali non si sposta più da li; è inutile riportarlo al massimo perché dopo pochi km ce lo si ritrova ancora al punto di prima perché l'eccesso viene espulso dal tubetto di sfiato, quindi a macchina nuova per scrupolo si fa un rabbocco se poi si nota che il livello riscende ancora al punto di prima è chiaro segno che il suo normale livello di funzionamento è quello.
    Ovviamente il livello e gli eventuali rabbocchi vanno fatti sempre a freddo altrimenti viene tutto falsato dalle dilatazioni termiche; ideale è fare il tutto alla mattina prima di mettere in moto la prima volta.
     
  6. BlackDM

    BlackDM

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    Ho controllato il livello a macchina spenta e all'interno del garage quindi con temperatura relativamente fresca (diciamo sui 24°).
    Terrò d'occhio il livello nelle prossime settimane e nel caso dovesse scendere chiamerò il centro assistenza, purtroppo quello più vicino è a 40km e con questo caldo non ho proprio voglia.
    Comunque non sono preoccupato perché non ho notato comportamenti anomali quindi ci sta che sia come dici te e che il livello si sia assestato.
     
  7. albelilly

    albelilly

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    per fugare ogni dubbio ti consiglio (sempre a freddo) di fare un piccolo segno con la matita sul serbatoio di espansione in modo da avere un riferimento certo per il successivo controllo.
    Per ora non rabboccare, tieni sotto controllo e se vedi che va sotto il minimo falla vedere dall'assistenza.
    Se non ci sono perdite o consumi anomali di liquido vedrai che il livello non si sposta dal segno che hai fatto.
    Alla lunga è normale che ci sia un minimo di evaporazione ma parliamo di un decilitro in 40 - 50'000 km.
    Ovviamente tutti i controlli vanno fatti nelle medesime condizioni cioè a freddo ed in piano.
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

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    No Albe, non so 50 anni fa ma adesso i circuiti di raffreddamento non hanno alcun tubicino di sfiato o spurgo o scarico, sono sigillati e pensati per lavorare in sovrapressione, l'unica via di fuga sta nel tappo della vaschetta di espansione che è di suo una valvola di sovrapressione (non ricordo quanti bar) che si apre quando la pressione del circuito supera il livello previsto. E siccome il liquido è incomprimibile ma l'aria/vapore no, il livello massimo del liquido di raffreddamento è pensato appositamente per lasciar un adeguato volume di aria che, comprimendosi quando il liquido si espande, mantiene il circuito in pressione senza superarne il limite. Se si supera il livello del liquido, si toglie volume all'aria e quindi si costringe il circuito a lavorare ad una pressione superiore, con sollecitazioni anomale per i manicotti in gomma.
    Sì per il liquido di raffreddamento. Per l'olio i controlli del livello vanno eseguiti nelle condizioni indicate dal libretto di manutenzione, se indica a freddo si fanno a freddo, se a caldo (come nella mia moto) si fanno a caldo.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

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    Nella mia, il liquido appena portata a casa era quasi al max, ma dopo il primo giro in autostrada è sceso poco sopra al minimo e lì sta tuttora.
    L'olio invece era al max e non ho notato consumo apprezzabile, più che altro il lubrificante è così trasparente che si fatica a capire dove arrivi.
    Comunque, tornando alla mia Jazz: l'alzavetro ha ripreso a funzionare da solo dopo 15gg, ha smesso solo un'altra volta per un giorno quando avevo lavato l'auto (direi che la causa scatenante sia quella...)
    Clima ok anche in questi giorni di caldane, l'unica cosa è che l'automatismo tiene costantemente il ricircolo altrimenti gnafà, e le bocchette sulla plancia son piccine e perciò la velocità dei flussi è notevole, a volte quasi fastidiosa.
    Sopra i 140km/h il retrovisore esterno lato guida inizia a vibrare, roba da Fiat Uno. Pagata 33milioni del vecchio conio eh.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2017
  10. albelilly

    albelilly

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    Jazzaro, leggi bene cos'ho scritto ovviamente intendo che il tubo di sfiato è SULLA VASCHETTA dove vedi anche il livello e non nel circuito che è ovviamente in pressione perciò il tubo d fiato fa da scarico.

    guarda questa immagine Serbatoio espansione Mercedes.jpg
    Vedi quel beccuccio vicino al tappo ? Quello è il punto dove si collega la cannetta di sfiato.
    Non si parla di 50 anni fa come dici tu ma basta che apri il cofano della tua Jazz e vedrai che ce l'hai anche tu come tutte le altre auto. :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2017
  11. albelilly

    albelilly

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    aggiungo che è proprio la sovrapressione che porta alla fuoriuscita del liquido, come dice prima ci sono vetture che hanno un livello normale del liquido in vaschetta prossimo al minimo segnato perciò è inutile rabboccare perché dopo pochi km il livello torna ancora basso come prima; l'importane è ovviamente che non scenda di continuo e ulteriormente, se lo fa bisogna cercarne la causa ma se rimane stabile anche sul minimo è segno che è quello il suo normale funzionamento.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2017
  12. Jazzaro

    Jazzaro

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    Quel beccuccio vicino al tappo, come pure quell'altro appena sotto, si collega ad altre vaschette di espansione oppure a delle parti alte del motore, come testata o collettore di aspirazione, per fare in modo che eventuali bolle d'aria o di vapore (che magari si creano sulla testata spegnendo un motore caldo) poi vengano inviate alla vaschetta d'espansione seguendo il flusso del liquido; sono quindi INGRESSI VERSO la vaschetta, non sfiati. La mia Jazz è così come pure tante altre; se ricordi i serie K Rover, uno dei primi motori con i collettori d'aspirazione in termoplastico, i progettisti decisero con scarsa arguzia di creare un passaggio dalla testata alla vaschetta proprio attraverso la piastra del collettore, che essendo di plastica con il tempo si deformava e lasciava colare liquido dentro al cilindro nr1... Se si staccava quel tubicino, che scaricava proprio nella sommità della vaschetta, si vedeva acqua USCIRE dal tubo.
    Trattandosi perciò di un impianto a circuito chiuso, non possono esistere delle vie di fuga libere per scaricare del liquido, l'unica via è la valvola contenuta nel tappo che si apre per sovrapressione e sfiata generalmente attraverso il filetto, non per livello eccessivo che in ogni caso sarebbe quello oltre il MAX, non oltre il MIN. Se l'impianto sta al MIN, lo rabbocchi al MAX e poi ritorna al MIN significa che c'è una perdita, non è un comportamento normale.
     
    Ultima modifica: 5 Agosto 2017
  13. Francesco10

    Francesco10

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    Scusate ma ho ancora problemi ad accedere come utente registrato, riesco a farlo solo andando sul sito di quattroruote e da li entrare nel forum, se provo direttamente dal forum mi butta fuori.
    Diciamo che l'olio era comunque a posto, quello che mi infastidisce è che non lo riesco a vedere da solo, nel senso che se non me lo avessero confermato due officine autorizzate per me comunque il livello lo vedo appena sopra il minimo, mentre mi dicono di seguire una indistinguibile striscetta e il livello parte da li, che è bene al di sopra del minimo; credo comunque che il livello dell'olio debba essere bene visibile anche ai comuni mortali, usando asticelle che lo mettano meglio in risalto, come accadeva una volta, a meno che l'olio non sia cosi poco consumato tanto che risulta ancora molto molto chiaro e poco visibile.... (un meccanico diceva che si vede solo la fine perche nel momento in cui si tira fuori l'asticella l'olio scola in basso, si ovvio ma in genere rimarrebbe anche sopra quel tanto che basta per accorgersene facilmente). Per il livello del liquido mi sembra di ricordare che quando l'ho presa era un po sopra il minimo ma non ne sono sicuro quindi per sicurezza l'ho fatto rabboccare, l'ha messo oltre il livello max (mi è capitata anche altre volte questa modalità) domani vado a controllare come sta, mi va bene se torna appena sotto il max ma se ritorna al min c'è qualcosa che non va. Un plauso alla concessionaria di Aosta, rapidi, efficienti e abbondanti (ha anche rabboccato liquido dei tergicristalli e controllato la pressione), meno a Roma (iperburocratici-vi risparmio i particolari fantozziani), diamo il beneficio del dubbio per le realtà diverse(almeno quantitative, in una citta come Roma solo tre autofficine, Aosta una ma è un paesotto in confronto).
    Direi che quello che mi scoccia maggiormente è poi il fatto che tira lievemente a destra, questo comporta rifare la convergenza e non credo sia in garanzia. Qualche buca a Roma l'avrò anche presa pur tentando di evitarle, ma non ho memoria di grosse botte per cui mi scoccia abbastanza, poi a dicembre dovrò fare il tagliando e non so se in quella occasione è prevista anche l'inversione delle ruote (ditemelo voi se lo è, ma anche se è necessaria, io credo di si meglio per farle durare piu a lungo) e se è il caso di inserire convergernza ed equilibratura (quanto costerà in totale il tutto?)
     
  14. Francesco10

    Francesco10

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    Mi accorgo che faccio mesg molto lunghi, forso troppo e quindi noiosi, spero di limitarmi in futuro. Vorreni anche chiedervi se avessi in futuro altri problemi ad accedere anche dal sito quattroruote, come fare per contattare qualcuno (potete rispondermi qui o anche con messaggio privato se la cosa non è di interesse generale. Grazie).
     
  15. albelilly

    albelilly

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    strano che hai avuto problemi di accesso, ad ogni modo potresti provare ad accedere con un altro account, in tal caso credo però dovresti registrarti di nuovo.
    Non ti preoccupare per i post troppo lunghi, se l'argomento è interessante si leggono sempre con piacere. :emoji_slight_smile:
     
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