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Jazz 1.3 Trend prime considerazioni

Jazz 1.3 Trend prime considerazioni | Pagina 14 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. Jazzaro

    Jazzaro

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    Nessun fastidio per il sottoscritto dagli automatismi luci, lascio in auto e fa tutto da sola. Ho solo settato a zero il ritardo di spegnimento luci dal momento in cui chiudo la porta guidatore, non mi serve che rimangano accesi i fari in garage. Anche i tergi lavorano bene in auto, e son silenziosi. Anche lo S&S lavora correttamente, sinora nessuna anomalia e riavvio sempre tempestivo per ripartire.
    Il fastidio, sarò stancante a ripeterlo, sta nella poca quantità di luce emessa dai fari, soprattutto ai lati nelle curve.
    I prossimi giorni inizierò a smanettare sul 7 pollici, devo anche verificare se me l'hanno dato aggiornato.
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    Aggiornamento, Jazz Elegance Navi 6m, fatti un pò di km e cominciato a "vivere" l'auto nel quotidiano.
    La macchina va bene, consumi straordinariamente buoni se si va tranquilli senza superare i 3000rpm, (siamo sui 20km/l di media fra urbano ed extraurbano) con medie che calano ma non drammaticamente se si alza l'andatura. Auto molto confortevole, acusticamente curata fino ai 120-130km/h quando arrivano fruscii fastidiosetti, e decentemente curata come isolamento acustico dal rotolamento gomme. Molto ben insonorizzato invece il motore, che si sente fastidiosamente solo oltre i 4000-4500. A 130km/h in sesta il contagiri sta appena sopra i 3500rpm, a quella velocità il motore è coperto da altri rumori e si sente solo un tono nasale quando il cruise apre tutto. A proposito di rumori, la ventola della climatizzazione è pure silenziosa e con una portata apprezzabile al max, mentre stona pietosamente il gneeeeee gneeeeee gneeeeeee del motorino tergilunotto posteriore mentre sbraccia, l'ultima auto con un tergilunotto avvertibile era stata la Uno...
    Aspetto praticità ben curato, i sedili posteriori sono una favola per come si ripiegano o si alzano, lo spazio è immenso in relazione alle dimensioni esterne. Anche davanti l'"aria" sopra la testa è più che sufficiente per non far provar claustrofobia, si percepisce un senso di restrizione solo se ci si abitua a delle monovolume che effettivamente hanno più spazio intorno alla testa di chi sta anche davanti. In ogni caso va molto meglio rispetto ad una normale segmento B. Comandi al loro posto, pulsanti secondari gradevolmente illuminati con il buio (alzavetri, specchi e comandi al volante inclusi) e correttamente raggiungibili, plancetta sx compresi. La disattivazione dell'ASR non è immediata, richiede la pressione continua per un secondo, preferivo fosse immediato usando la cosa sulla neve in salita. La macchina non abbonda di vani aggiuntivi, il cassetto portaoggetti non è granchè capiente (e non è illuminato, robe da matti..), e tocca usare il vano bracciolo. In tutti i vani e svuotatasca manca un rivestimento antirumore sul fondo, fatto amplificato dalla rigidità della plastica che crea vibrazioni anche solo appoggiando il telefono fra i sedili. Note negative per l'aspetto praticità, come forse già detto manca la chiusura automatica delle porte in movimento (presente sugli esemplari americani, qui l'hanno tolta APPOSTA 'sti incapaci...), manca il ripiegamento automatico dei retrovisori esterni quando si chiude l'auto (manco in opzione o da configurare), e i sensori di apertura automatica del keyless stanno solo nelle porte anteriori, non in quelle posteriori: se hai qualcosa da appoggiare nei sedili dietro oppure vuoi far salire qualcuno dietro e ti trovi nella condizione di auto chiusa, PRIMA devi infilare la mano nell'incavo della maniglia anteriore, POI puoi aprire la porta dietro.. oppure devi sbloccare preventivamente l'auto con il telecomando. Pratica l'apertura e chiusura del bagagliaio, scomoda invece la regolazione dell'inclinazione schienale, a leva e non con la più efficace rotella.
    Climatizzatore per adesso buono per portata e per capacità di tener costante la temperatura in full auto (aspetto luglio per giudicare la potenza refrigerante), non rapidissimo a scaldare partendo da freddo, in questi giorni di pioggia sta richiedendo un intensivo intervento del compressore clima perchè ho scoperto che l'auto si appanna molto facilmente, ed è perciò improbabile poter viaggiare con il compressore in off senza appannamenti, anche regolando i flussi. Ho notato che il climatizzatore "sente" l'intervento dei tergicristalli cercando di mandar più spesso del solito aria verso il vetro (mentre di solito invia verso i piedi o verso le bocchette), ma senza il compressore è dura tener puliti parabrezza e vetri laterali. Compressore che è di tipo On-Off, e non del più pregiato e confortevole a cilindrata variabile per cui nella guida si avverte con precisione l'inserimento o il distacco del compressore, nelle marce basse anche con fastidiosi strattoni alla guida; nelle marce alte diventa inavvertibile. Cruise control pensato molto bene, mantiene il setting anche cambiando marcia e il suo intervento è molto "morbido", accelera gradualmente ed arriva al set dolcemente; limitatore automatico (legge i cartelli e regola da solo) buono solo per le autostrade svizzere, qui è ingestibile anche perchè per accelerare ci pensa lui, mentre per rallentare in caso di limite sopraggiunto toglie gas ed invita a frenare con uno sgodevole cicalino... Bocciato.
    Dei fari credo di aver già detto, sempre tempestivo l'intervento degli automatismi ma scarsa efficacia dell'impianto in termini di luminosità e distribuzione, il segmento offre ben di meglio sotto questo punto di vista anche restando sulla tecnologia alogena. Visibilità buona, anzi più che buona grazie ad ingombri abbastanza percepibili e alla quantità di sensori e telecamere presenti. Già due passeggeri si son "lamentati" della riga lasciata dal tergicristallo "main" dalla loro parte, il bordo fa rimanere una fastidiosa riga proprio davanti ai loro occhi durante la battuta in chiusura e pure usando il lavavetro tocca poi insistere parecchio con il tergi per asciugarla. Vedremo quando cambieremo spazzola se si tratta di un difetto del gommino o se è proprio il tergi calcolato male. A proposito di tergi, quello dietro già saltella, annamobbene.
    Plauso ai freni, prontissimi e potenti, mai avvertito l'automatismo dell'ADAS... più di qualche volta invece mi parte l'avviso di pericolo tamponamento, a tutte le velocità, e devo dire che anche qui si tratta di avvisi tempestivi.
    Motore, regolare a tutti i regimi ma come già detto sgradevolmente vuoto ai bassi, manca di brio sotto ai 2500-3000giri, brio che invece acquista ragionevolmente sopra a quel regime diventando quasi cattivo fra i 5000rpm fino alla zona rossa, 6500rpm, in relazione alla cubatura; non ho saggiato dove stia il limitatore, se consenta di salire ancora oltre il regime di potenza max. Lì i 100cv ci sono e si sentono bene, ma avrei gradito più prontezza e brio nella fascia fra i 1000 e 3000 giri, quella che uso maggiormente, dove la vivacità di marcia è comparabile a quella di una Punto a metano, che non è il benchmark in questo senso. L'eccellente cambio a 6 marce è parziale consolazione (anche se la frizione ogni tanto strappa in partenza sul piano..) perchè cambiando regime al motore ci si disimpegna lo stesso, perdendo però in fluidità di marcia.
    Handling... sotto questo punto di vista ben meglio della clio che avevo prima, assetto sostenuto, sterzo abbastanza pronto e preciso, non sensibilissimo nel riportare la perdita d'aderenza delle ruote anteriori ma il giudizio è più che buono per il segmento. Taratura azzeccata per leggerezza in manovra e pesantezza in velocità, gli manca un pelo di ritorno e centraggio nella posizione di zero, accelerando forte con le marce basse si indurisce lievemente mentre ciò non accade frenando. Le sospensioni durette fanno saltellare un pò la macchina sullo sconnesso secco, e la cosa si percepisce in curva mediante brevissime perdite di aderenza, ma non è nulla di preoccupante nè in città e neppure sui curvoni autostradali, dove anzi la cosa risulta meno avvertibile. Comportamento sano, da classica trazione anteriore con un retrotreno piantato, soprattutto immediato. Se è vero che per l'Europa i progettisti hanno preso spunto dalla Polo, direi che c'abbiano preso in pieno, sia come scelta che come risultato.
    Giudizio sospeso per l'infotainment, il bt lavora bene con il mio samsung e con quello della moglie, mirrorlink neanche tentato, navigatore come già detto per ora sul pessimo andante causa scarse funzionalità (no autovelox, no inserimento POI) ed aggiornamenti uffciali datati, il tutto in relazione ad un prezzo esagerato. Impianto audio dalla resa sonora buona, non è un Bose ma si difende bene.
    Piccolo appunto sulle gomme, io ho l'Elegance con i cerchi da 16', a libretto ho solo questa misura senza le alternative meno ribassate che vengono montate sugli allestimenti inferiori. Belli, ma vuol dire soldi in più anche solo per le invernali.
     
    Ultima modifica: 9 Maggio 2017
  3. Sim1one84

    Sim1one84

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    Ciao @Jazzaro ma quanti km al litro fai reali? E con un pieno quanti km fai?
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Reali ballo fra i 17 ed i 20, con lo stesso stile di guida la Clio 1.2 stavo sui 15. Di pieno son 40 litri, riempio quando va in riserva infilando 35-36 litri e faccio 650-660km. E' la cosa che più mi sta sorprendendo in positivo. Il computer di bordo è assai preciso rispetto al pieno-pieno.
     
    Ultima modifica: 10 Maggio 2017
  5. BlackDM

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    Io ho percorso 4500km e sono assolutamente soddisfatto dell'acquisto, i pregi di questa auto sono stati ampiamente illustrati e li condivido in pieno, per i difetti io sono molto meno critico anzi a me il motore piace un sacco e soprattutto uso la sesta marcia dai 40/50 km/h in su per cui il numero di cambiate nei miei percorsi quotidiani è sensibilmente diminuito rispetto a quando utilizzo altre autovetture.
    Il sistema infotainment non è un granché a meno che non ci si smanetta, io l'ho fatto e ora uso app tipo youtube, chrome, Maps, waze, Spotify ecc quindi sono soddisfatto anche perché in fase di trattativa di acquisto sono riuscito a non pagarlo.
    L'aspetto che non mi piace è che il freno motore ha poca schiena, ero abituato ad usarlo molto in frenata invece con la jazz tocca schiacciare il freno.
    Capitolo consumi, semplicemente eccezionali. L'ultimo pieno l'ho fatto dopo quasi 700 km e ancora non ero entrato in riserva.
    L'auto è molto silenziosa, delle volte penso che sia attivo lo start and stop invece l'auto è ancora accesa. Con la pioggia invece la trovo un pelo rumorosa rispetto a quanto mi aspettavo.
    Ottimo acquisto.
     

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    A Sim1one84, Streamliner e michael70 piace questo elemento.
  6. Streamliner

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    Menomale che qualcuno lo dice... come si vede le preferenze , le sensazioni e le aspettative riguardo l'erogazione dei motori sono un fatto molto personale, e non esiste una verità assoluta.
    Credo anche che si dovrebbe adattare il proprio stile di guida - cosa che per qualcuno avviene in automatico, per altri meno - alle caratteristiche di ogni motore, per utilizzarlo al meglio.
    Certo, penso anche che i 10 secondi e mezzo effettivi nello 0-100 siano notevoli per un 1.3 aspirato recente, fra l'altro pochissimo assetato, il che dimostra che il motore ha un bel caratterino.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

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    La verità viene dai numeri, che non mentono ma che possono dar fastidio, e son quelli a dire che il 1.3 Honda è pigro ai bassi e si "scatena" agli alti. Le percezioni e le aspettative sono ovviamente personali, il fatto è che con aspettative basse anche una panda fire a metano può risultare coppiosa e sprintosa... In sesta a 40-50km/h quel 1.3 sta a neanche 1300rpm, devo fare un video di cosa succede a quella velocità se per caso si prova a riprendere così chi non l'ha provata può rendersi conto... Gi
    PS ci credo che con questo genere di guida si fanno 700km a pieno, se però non vuoi farti superare dalle panda a metano (le 1.2 seconda serie intendo) diventa tassativo stare sopra i 2500rpm, preferibilmente 3000, modificando come giustamente detto il proprio stile di guida per compensare le mancanze in fatto di coppia ai bassi del L13B.
    Di buono, anzi, di molto buono c'è che andando piano si consuma veramente poco.
     
  8. elancia75

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    Io provai la Civic 1.8 i-vtec ed ho guidato ogni tanto la Jazz 1.4 i-VTEC 100cv... a parte il guizzo del 1.8 salendo di giri... ricordo che Jazz andava tenuta oltre i 2.500 - 3000 giri ma dopo era bella briosa.
    Follìa per chi è abituato a diesel ma una volta imparato a scalare era divertente. Ammetto però che se uno deve guizzare nel traffico può essere "impegnativo"... sta a vedere se uno vuole impegnarsi o no (nell'ultimo caso il top è l'automatico).
    Quanto alla fluidità ai bassi anche Jazz la trovavo gradevole, ma guai a schiacciare senza scalare.
     
  9. Jazzaro

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    Allora siamo d'accordo.
    Per quanto mi riguarda, quella che ho io diventa briosa (per il significato che gli do) sui 5000rpm, e da lì sale molto, molto bene per esser un 1.3; ieri sera di seconda son arrivato a stimati 6800rpm, già in zona rossa ma ancora sotto al limitatore che ancora mi lasciava salire. Lì sì, diventa divertente, ma non è pensabile affrontare il traffico in queste condizioni di giri, manco con l'altra honda a due ruote lo faccio, diventa impegnativo e scomodo per chi sale come passeggero. La vecchia Clio 1.2 era ovviamente meno dotata di cv ma, complice una diversa erogazione e rapporti mediamente più corti, consentiva un uso della terza marcia ben più ampio rispetto alla jazz, rendendo l'uso cittadino meno impegnato per tenere le stesse velocità. In compenso consumava ben di più, ed è realmente sorprendente di come si riescano ad ottenere i 18-19 senza far gli hypermiler. Questo è il dato che va realmente oltre ogni più rosea aspettativa, mentre per l'erogazione ai bassi francamente mi aspettavo di meglio, sia per un motore con comunque 100cv che per quanto si legge nelle stanze Honda dagli "appassionati"...
     
  10. elancia75

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    Qui bisogna festeggiare!
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  11. Jazzaro

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    C'è una cosa che non ho invece ancora capito se sia da mettere fra le cose che mi piacciono o dispiacciono, e parlo dell'AHA. Effettivamente funziona, nel senso che il sottosterzo viene contrastato con i freni interni ma senza che l'auto perda velocità di percorrenza in maniera sensibile, e in effetti la deriva del muso diminuisce notevolmente durante l'azione dei freni.. ciò che non mi piace è che sulle prime sembra che l'auto parta con il sedere, e "camminando sul bordo" della soglia di attivazione dell'AHA si sente il muso che punta verso il centro curva, poi riallarga, poi rientra... senza che sterzo o pedali vengano modificati, e la cosa, mentre percorri un curvone ai 70-80 crea un pò di apprensione. Approfondiremo, va capito come lavori per poi "usarlo" appositamente.
     
  12. albelilly

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    dev'essere una precisa scelta di Honda per i vecchi aspirati, prendi il Cr-v, aerodinamica da parallelepipedo, massa importante quanto tutto l'hardware che si porta appresso anche quando il 4x4 nonè innestato... eppure i 13 km/litro non sono un miraggio; basta però per una ragione o per l'altra farla sgambare un po' superando la soglia del torpore, cioè quella al di sotto dei 4000 per vedere i consumi aumentare in modo sensibile; stesso discorso per il 1.8 della stessa serie che era montato sulla Civic VIII, se andavi tranquillo il 17-18 a litro erano a portata di mano ma se iniziavi a svegliare un po' la mandria di equini l'antifona cambiava.
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    Sì, dev'essere una scelta deliberata. D'altronde sono quasi certo che il mio 1.3 ai bassi diventi un 12 valvole, con la configurazione Vtec che fa aprire bene una sola valvola d'aspirazione mentre l'altra fa appena capolino... Cosa che spiegherebbe la gran regolarità ed il consumo decisamente basso girando da anziani con il cappello. Poi si sale di giri, si apre anche l'altra valvola ed il motore respira...
     
  14. albelilly

    albelilly

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    si penso anch'io che sia così, non so sulla tua ma sul 2.0 del Cr-v si avverte distintamente il cambio di risposta con il salire di giri, non dico che schizzi in avanti ma si avverte la maggior scioltezza nel prendere i giri con però assieme il consumo istantaneo che si sposta a fondo scala...
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    Lo "scatto" c'è sia in funzione dei giri che della pressione del gas, in certe condizioni con gas premuto all'80% si sente un netto incremento aumentando la pressione di molto poco.
    Sarebbe interessante se l'HDS visualizzasse le varie modalità di lavoro del motore, a maggior ragione questo che cambia anche la fase in continuo.
     
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