Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jazz 1.3 Trend prime considerazioni

Jazz 1.3 Trend prime considerazioni | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Link?
     
  2. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
  4. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Per i consumi riscontro molta variabilità a seconda dello stile di guida: dai 14/15 km/l con guida spinta a 17/18 con guida il più fedele possibile alle indicazioni volte al risparmio (percorso prevalente urbano). Anche nel range minimo non lo trovo male, considerando i consumi di altre auto. Per la "potenza" stai tranquillo Jazzaro non credo ti deluderà troppo, quando si spinge risponde bene, anche se in ogni caso non si ha la possibilità di effettuare sorpassi "istantanei" come con il turbo, in quanto acquista velocità con progressione. La sensazione di "vuoto", di risposta poco pronta ecc è vero si sente e non è gradevole ma ripeto mi sembra che ha un modo tutto suo di essere guidata, affondando l'acceleratore con progressione ma anche in modo deciso se si vuole la prestazione ottimale, purtroppo in caso contrario rimane la sensazione di scarsa "flessibilità" o meglio fluidità nella guida...o troppo piano o troppo forte. Per il freno motore concordo pienamente, è inesistente e questo va bene con una guida tranquilla in cui si va al risparmio anche così (vedendo un rosso in lontananza si può tranquillamente lasciare il pedale dell'acceleratore che non rallenta per
    niente) ma con una guida più sportiva significa tirare seconda, terza o quarta marcia per poi dover fare sostanziose frenate senza poter contare sul cambio in basso per decelerare.
     
  5. Twin74s

    Twin74s

    Iscritto:
    1487537202
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao Anche io mi sono trovato la cuffia del cambio staccata, iun settimana devo andare in concessionaria per installare il My honda e fare aggiornamento del Connect... e faro presente la cosa...
    a proposito del Connect...bella caga** meno male che c'è CMDroid altrimenti senza Navi sarebbe inutile...
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sto verificando in rete, incomprensibilmente le versioni americane sono dotate di default della chiusura automatica delle porte... qui non solo non c'è, ma non si riesce manco ad attivarla seguendo le procedure americane... non capisco.
    Altro punto negativo, la misera efficienza dei fari, sia in assoluto che rispetto a quanto si son fatti pagare sta macchina... Gli costava così tanto mettere due parabole alogene in luogo dell'unica presente in stile Panda?
    La settimana prossima andrò in concessionaria per la cuffia del cambio, strano, essendo fatta in Giappone doveva esser la perfezione fatta auto...
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2017
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    l'hai detto: DOVEVA ESSERE..... mito da sfatare questo; la mia vecchia Jazz GD (made in Japan) era decisamente meno curata del Cr-v (Made in Swindon), ho avuto modo di fare altri confronti che hanno confermato il fatto che non necessariamente quello che è fabbricato in Giappone sia migliore degli altri, perciò...
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Comunque devo dire che quello alla cuffia cambio è l'unico difetto sinora evidenziato, assieme al 7' che si è piantato due volte durante la connessione bluetooth. Il resto degli arredi, pur non facendo gridare al miracolo per percezione qualitativa, è montato come si deve. Con un motore un pò più "robusto" ai bassi e con dei fari al livello della mia vecchia Clio sarebbe perfetta per me.
     
    Ultima modifica: 19 Aprile 2017
  9. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Concordo, non costa pochissimo (sconti honda scarsi tralaltro) e una lucettina nel vano portaoggetti ma soprattutto fari migliori potevano pure metterli, visto che sono più importanti (mi sono trovato ad affrontare curve su tornanti e di lato non si vedeva niente) di tante altre cosettine elettroniche secondo me. Anche una resa del motore più lineare sarebbe meglio
     
  10. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    Secondo me i fari hanno una buona resa, i difetti principali sono le luci solo in modalità automatica che necessitano sempre di reset e si accendono anche quando non c'è buio , lo start and stop non disattivabile. Per il resto auto comoda e funzionale giusta per esser guidata senza fretta e nelle condizioni di sicurezza . Qualcuno ha installato l impianto gpl?
     
  11. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Concordo su luci automatiche e start and stop, il gpl lo troverei superfluo visti i consumi non ecessivi e i vari "contro", però ognuno ha le sue esigenze. Per i fari però ti chiedo se li hai provati in circostanze particolari come montagna con tornanti e senza illuminazione....
     
  12. Davil83

    Davil83

    Iscritto:
    1491341744
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    19
    In montagna non l ho mai guidata invece su strade non illuminate non ho notato particolari difficoltà di visione . Magari prova a settare l altezza dei fari . Forse si è abituati oramai a vedere auto con fari che abbagliano in condizioni normali , se ho bisogno di più luce uso gli abbaglianti
     
  13. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    I fari li ho settati in modo giusto ed è vero che ci sono auto con fari anabbaglianti "eccessivi" che quasi ti abbagliano, però è pure vero che non c'è buonissima visibilità nelle circostanze che ho detto e che pure possono capitare essendo un'auto molto versatile che può essere usata non solo in città. Non me ne intendo ma sicuramente ci sono spiegazioni tecniche e con qualche accorgimento penso si potrebbe avere visibilità migliore in circostanze particolari senza abbagliare nessuno e senza aggravi di costi enormi per il produttore.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il "problema" dei fari della Jazz, ciò che mi fa dire che siano scarsi (in rapporto alla concorrenza) è diretta conseguenza della loro semplicità tecnica e del fatto che ad una sola parabola (sarebbe più corretto definirlo riflettore) vengono demandate più funzioni.
    Senza scomodare LED e Xenon e restando sulla tecnologia alogena, si vede istantaneamente come il gruppo ottico EUROPEO per le Jazz sia composto da un solo riflettore ed una sola lampada H4, una comunissima 55/60W i cui due filamenti, il 55W per gli anabbaglianti e il 60W per l'abbagliante, non possono ovviamente lavorare in simultanea (salvo brevi istanti per il lampeggio) causa surriscaldamento.
    E' una soluzione economica e superata, adottata dalle Panda, dalle Punto, da diversi modelli di fascia economica perchè di fatto c'è una sola lampada a lavorare, inserita peraltro in un riflettore la cui forma deve essere per forza pensata per mediare le esigenze sia del fascio anabbagliante che abbagliante, e non sarà perciò ottimizzata per nessuno dei due; la classica coperta corta, che ha il solo vantaggio di costare poco.
    La concorrenza del segmento B europea invece propone quasi sempre gruppi ottici a doppia parabola nei quali c'è un riflettore con la propria lampadina da 55w dedicato agli anabbaglianti (ed ottimizzato per quelli) ed un altro pensato per gli abbaglianti che, durante il funzionamento, si AGGIUNGONO agli anabbaglianti, e non li SOSTITUISCONO.
    [​IMG]
    La differenza è fondamentale ed è percepibilissima sulla Jazz per uno come me che proviene da una Clio con la doppia parabola: sulla jap passare da anabbaglianti ad abbaglianti significa passare da un fascio di luce corto e largo ad uno lungo e stretto, con la quantità totale di luce che rimane uguale mentre si modifica la distribuzione, mentre sulla Clio io passavo da un fascio di luce largo e corto (ma più largo ed omogeneo, grazie alla parabola anabbagliante dedicata e non condivisa), ad uno largo e lungo perchè nel passare all'abbagliante semplicemente accendevo una coppia di lampade in più, che aggiungevano profondità senza toglier nulla all'ampiezza vicino al muso. Oltre a questo avevo fatto mettere anche i faretti di svolta, che aggiungevano altra luce ai lati del muso seguendo la direzione del volante, cosa apprezzabilissima su strade buie e tortuose; e su Jazz mancano.
    Sulla nostra jap quindi non c'è niente da fare, non serve regolare diversamente i fari perchè il problema sta nella pochezza dell'impianto, non nella sua regolazione; la cosa mi innervosisce non poco, sia perchè di fatto su 17000€ di macchina ci stava un controvalore tecnico maggiore (e qui penso a chi prende una HRV spendendone anche 25000, e si ritrova lo stesso mio insulso fanale..), sia perchè le Jazz vendute in Australia e in altri mercati son dotate di serie o a richiesta di un gruppo ottico come si deve, ne metto sotto l'immagine. E anche se non ci dessero il LED anabbagliante, basterebbe avere una semplice doppia parabola alogena per migliorare sensibilmente la visibilità notturna a chi deve girare con il buio per strade non proprio dritte.
    In buona sostanza, i fari delle Jazz son sufficienti, al livello di quelli di una Aygo prima serie o di una Punto, ma per dire che siano buoni fanali si dovevano impegnare di più.
    PS a me gli automatismi funzionano bene, di quelli sono soddisfatto.
     

    Files Allegati:

    • 15.jpg
      15.jpg
      Dimensione del file:
      118,8 KB
      Visite:
      152
    Ultima modifica: 20 Aprile 2017
  15. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Esatto, rode che nonostante la spesa non ci sia la possibilità di scelta almeno come optional, questo lo avrei sicuramente fatto includere, la perfetta visibilità in tutte le circostanze è indispensabile per la sicurezza e le alternative che vedo dalle foto postate sembra proprio che rispondano al caso in questione
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina