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J.d. Power quality study

J.d. Power quality study - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

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    http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/jd-power-initial-quality-study-la-porsche-si-afferma-negli-usa?comeFrom=forum_QRT

    Come interpretare tutto ciò'?
     
  2. ilopan

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    Che c'è una perdita di posizioni delle tedesche e soprattutto di Volkswagen che si attesta al 24° posto.
    Mercedes parte dal 12° posto...Audi a seguire al 13°...Bmw al 19° posto...insomma la dice lunga o sulla classifica e/o sulle tedesche.

    Vince Porsche su tutte, ma è un brand di nicchia...dai numeri scarsi e dal business poco interessante ai fini dei grandi numeri e dei mercati..
    Hyundai/Kia è sempre interessante come si consolida da anni un brand attento e vivo ai vertici alti delle classifiche di qualità mondiali.
    Tanto Giappone e America questa volta, con innesto di Corea.

    Che le americane vanno bene e che la Toyota fa come sempre scuola.
    Peccato solo che essendo la FIAT ormai una azienda che sta rilevando brand americani, sia considerata da fondo classifica.
    Per assurdo, la peggiore compra le americane.
    Io non so mai sostenere queste classifiche perchè mi chiedo sempre quanto siano condizionate, reali o strumentali.
    Quanto siano tifose e di parte, quanto siano indipendenti e se tutti misuranoin egual modo.
    Poi ci saranno quelle Dekra che saranno pro-tedesche e via dicendo.
    Una volta (se non l'ultima) "vinse" per la JD Power, se non ricordo male la Volvo!
    L'unica costante in tutte queste classifiche che si fanno qui e la nel mondo resta sempre Toyota, che è sempre in cima a qualcosa.
    La stessa costante è Fiat a fondo scala.
    Da un po' di tempo non tanto ci credo più a questi guru delle analisi.
    ;)
     
  3. gallongi

    gallongi

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    Si,anche io sono dell'idea che vadano prese con le pinze queste classifiche,però in effetti sia la toyota che la mazda sono ai vertici in queste classifiche,vuoi per affidabilita vuoi per gradimento...e dire che da noi ad esempio la mazda a gasolio ha sofferto come poche il dpf,pensa te... ;)
     
  4. desmo1987

    desmo1987

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    Perché Toyota 7ma e Scion ultima? :XD:

    E soprattutto.. Smart sopra Subaru e Mazda :shock:
     
  5. gallongi

    gallongi

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    prendiamole con le pinze,appunto :D ;)
     
  6. XPrience74

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    Imho, in tutto ciò quel che spicca in significatività è quanto segue ...
    I premi per le fabbriche. J.D. Power ha previsto anche un riconoscimento per le fabbriche, premiando così anche i processi produttivi che danno luogo al minor numero di difetti e malfunzionamenti sulle vetture. Il premio "Platinum Plant Assembly Line Quality Award" è andato alla fabbrica Toyota Lafayette B in Indiana, mentre quello "Gold Plant Assembly Line Quality Award" è stato assegnato al sito giapponese Toyota di Yoshiwara. Per l'area europea, il medesimo titolo è stato invece vinto dalla fabbrica Audi di Neckarsulm, dove vengono assemblate A4, A5, A6, A7 e A8.
     
  7. gallongi

    gallongi

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    Toyota e audi al top? Quoto ;)
     
  8. gdd78

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    Intanto questa non è una classifica della qualità ma della soddisfazione del cliente, per cui interessa molto le case automobilistiche che possono capire se stanno facendo le giuste scelte o meno, ma interessa molto meno i consumatori perché non dice quanto questa tale macchina si rompe e perché. In questa classifica entrano voci come il livello del servizio, che è importante addirittura per un terzo della votazione e che di sicuro è una determinante di acquisto, ma che non ha nulla a che fare con la qualità reale. Poi entra anche la guidabilità e anche in questo caso niente a che fare con la qualità. La qualità ci entra per un terzo ma non intesa come qualità reale né anche solo come qualità costruttiva, in quanto entrano voci come l'ergonomia dei comandi e via dicendo. Insomma, per chi è attento solo alla qualità reale è una classifica molto parziale... La Fiat in questa classifica produce e vende un solo modello, con una immagine tutta da costruire, pochi punti vendita, tanto da imparare e via dicendo. Una novellina in quel mercato. E tanto per ribadire il concetto, come giustamente hanno fatto notare, guardate lo scarto che c'è in classifica tra Toyota e Scion...
     
  9. gallongi

    gallongi

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    Si,una classifica che pone l'accento su alcune cose e non in altre...per dire.la scion ha probabilmente una gamma non idonea a questo tipo d valutazione mentre la porsche ha armi indubbiamente affilate e va da se che siano inconfrontabili... ;)
     
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    Giusto per entrare nel dettaglio della valutazione, magari i modelli Scion hanno una peggiore guidabilità per cui perdono in questa voce. Poi hanno meno rivenditori, meno qulificati o comunque meno attenti ai bisogni del cliente. E perdono alla voce servizio. Già ha perso nei 2/3 della valutazione, senza avere alcun difetto... Poi magari l'ergonomia è quella che è, alcuni tasti sono difficili da localizzare, i sedili poco comodi... Ancora alcun deifetto ma sta già perdento punteggio nella valutazione della "qualità". Poi magari le Scion non si rompono mai ma intanto sommi uno, all'altro, all'altro e ti ritrovi a fondo classifica. E magari viceversa per un'altra marca... Molte auto magari si rompono ma la guidabilità è ottima, il servizio nei concessionari eccellente, l'ergonomia eccezionale, i sedili comodi, le plastiche perfette, le lamiere allineate, eccetera, eccetera... Sommi tutto e ti ritrovi in cima alla classifica.
     
  11. gallongi

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    Beh certo....immagina una classifica convenienza ,che so valutando un value for money....probabilmente ,dico probabilmente,troveremmo in cima alle NOSTRE classifiche auto del tipo ford,chevrolet,hyundai,kia....se poi valutassimo anche altre cose ,le ritroviamo in fondo.....qui in questa classifica si parla di clienti soddisfatti detta banalmente " li per li" ,senza aver nemmeno fatto un tagliando...un porschista soddisfatto,non meraviglia... ;)
     
  12. gdd78

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    Chissà perché una classifica dell'affidabilità vera, cioè quante volte si rompe un'auto e a quanto ammonte il danno, non sembra interessare nessuno. A parte noi consumatori, ovvio... Capisco che le case, alcune case per lo meno, non siano interessate a farla se non per propri scopi interni, ma che non ci sia ad esempio in Quattroruote nessuno che si prende la briga di pensarla. Eppure la base di dati (noi) non dovrebbe mancare...
     
  13. gallongi

    gallongi

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    Sarebbe interessante davvero...anche se esiste qui la possibilità di segnalare propri guasti e rotture ,se fatta seriamente... ;)
     
  14. -Logan-

    -Logan-

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    La classifica JD power che conta è quella sulla reale difettosità dei modelli a mio parere.
    Però questa, che coinvolge un preciso momento dell'acquisto, ha comunque aspetti interessanti.
     
  15. gdd78

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    Si può leggere il solo risultato della parte della JD Power che riguarda la qualità. Ma tu definiresti affidabilità di un modello un sedile scomodo o un tasto fuori posto? Io no. Le definirei motivazioni all'acquisto. Affidabilità per me è se si rompe il gancio del cassetto, se la cinghia cede prima del previsto, se si brucia il tale sensore. Tutti questi "difetti" sono anche considerati ma poi sono anche mischiati a tutti gli altri di cui sopra, per cui anche questa classifica, se si parla di affidabilità, lascia il tempo che trova.
     

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