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Ipotetica nuova Fiat Punto...chiaritemi un dubbio....

Ipotetica nuova Fiat Punto...chiaritemi un dubbio.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. saturno_v

    saturno_v

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    Si parla sempre di come Fiat non abbia messo in cantiere una nuova Punto investendo in un nuovo pianale, etc...
    Mi sorge un dubbio....l'attuale pianale modulare "FCA Small" e' a tutti gli effetti una evoluzione/modernizzazione e conseguente ridenominazione dell'originario GM Fiat Small usato sulla Grande Punto.
    Esistono ben 6 varianti di questa piattaforma.

    Small
    Small LWB (Long Wheelbase ovvero passo lungo)
    Small Wide
    Small Wide LWB
    Small Wide 4x4
    Small Wide LWB 4x4

    Ci fanno tutta una miriade di modelli tra cui Renegade e Compass che sembrano molto apprezzati dal pubblico ed elogiati per la loro modernita'....insomma sembra, sulla carta, essere un pianale "al passo con i tempi", largo uso di acciai altoresistenziali, sufficientemente leggero e con buoni valori di sicurezza, etc.....perche' allora sarebbe cosi' costoso tirarci fuori una nuova Punto??
     
    Ultima modifica: 18 Maggio 2018
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  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Aggiungo curiosità alla curiosità:
    Oltre alla gamma di varianti del pianale, c'è la possibilità di riprendere in toto impianto elettrico, motori, cambi, componentistica, modificando solo dettagli estetici (come già avviene per gli altri modelli, basti vedere l'enorme differenza puramente estetica tra renegade e 500x, o ad esempio Kia Rio e Hyundai i20 ecc...)
     
  3. paolocabri

    paolocabri

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  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Per rientrare dall'investimento e guadagnarci devi avere numeri e/o margini adeguati.
    Già i numeri per una Punto sarebbero un problema, considerata la concorrenza che si è fatta avanti, considerato il fatto di non essere più da tempo il benchmarck e price leader del segmento, considerato che il segmento B non è più "l'auto da famiglia". Che poi a chi la si vende una Fiat "normale", senza cioè la connotazione glamour che può avere la 500? Agli italiani sì, ma al di là delle Alpi chi e perchè te la dovrebbe scegliere al posto delle Polo o Clio o Fiesta? Che numeri pensiamo di avere con la sola Italia a reggere le fila?
    Per i margini, anche qui entra in gioco la concorrenza che ha costretto ad abbassare i prezzi reali, in più c'è Tipo che non ha cifre reali da segmento C standard: se Tipo 5 porte viene messa in promo a 12.500€, a quanto devi prezzare un'ipotetica Punto 5 porte con clima esp radio e bt per far sì che te la comprino al posto della sorella più grande? E che margini rimangono una volta risposto alla domanda precedente?
    Può dispiacere, ma dal punto di vista dei conti è molto facile che Marchionne abbia ragione a non darle un'erede.
     
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  5. Schienale

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    A 10.500 euro, 2000 in meno rispetto alla Tipo.
    Se Ford riesce a produrre la Fiesta, Fiat può produrre Punto, ma fino a che ci sarà Marchionne non se ne parla. E' riuscito a dilapidare quel vantaggio tecnologico che aveva Fiat sulle auto di segmento B dalla 127, tra le prime con TA e motore trasversale, proseguito con la Uno (auto simbolo di un decennio) e con Punto.

    Per fare un esempio, una segmento B del gruppo con un motore decente (che non sia diesel) non esiste, gli altri hanno investito, in Fiat dopo il disastro Twinair sono rimasti con il 1.2 69cv e
    dei motori Firefly in Europa non c'è traccia.
     
  6. paolocabri

    paolocabri

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    i Firefly arriveranno da quest'anno su Giulia, 1300cc turbo benza per 180cv
     
  7. ubaldo94

    ubaldo94

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    se leggi cosa ha in mente il grande genio Marchionne nel nuovo piano industriale ....io capisco che presto la Fiat prima e FCA dopo falliranno.

    Vorrei capire perché gli altri producono e vendono auto del segmento B.

    Tra un anno voglio proprio vedere quelli che lo hanno osannato e baciate le parti dove non batte mai il solo cosa diranno. Panda addio Italia...
     
  8. Marcus 9

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    Perche' secondo Marchionne non e' conveniente investire nel segm. B... Mi chiedo saranno tutti scemi gli altri (sia marchi generalisti sia premium) che invece continuano a produrre auto di segmento B?
     
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  9. zinzanbr

    zinzanbr

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    Penso anche io che la concorrenza dal basso della Panda e dall'alto della Tipo potrebbero soffocare l'erede della Punto.
    E' vero che potrebbero proporla da 10000 euro ma come sappiamo il prezzo di listino con gli accessori può levitare molto,una Punto con qualche accessorio costerebbe come la Tipo e non avrebbe più senso.
    Rimarrebbero solo le versioni base da vendere,ma quelle nessuno vuole venderle perchè è sugli accessori che si ritagliano i profitti.
    Per me una certa distanza tra i modelli della gamma ci deve essere.
    In modo che il modello più piccolo nella versione più accessoriata non superi il prezzo dell'allestimento intermedio del modello più grande.
    Ma la tendenza,specie di alcuni marchi,è invece quella di infilare a forza dei modelli intermedi nella propria gamma col risultato che ci sono due o tre modelli molto simili per prezzo,dimensioni e dotazioni che si tolgono clienti a vicenda.
     
  10. Marcus 9

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    Si ma Anche una fiesta molto accessioriata costa come una focus base...
    Una polo highline con qualche accessorio arriva a 26000 euro, ci sono versioni della Golf che costano meno... idem la Up che molto accessoriata costa come una polo base.
    Un'audi A1 puo' costare di piudi un A3...
     
  11. Jazzaro

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    A 10500€ bisogna che Fiat riesca a vendere tante punto quante fiesta vengono vendute da Ford... il che è pura utopia considerata la penetrazione e l'immagine di Fiat a livello mondiale.
    Dal punto di vista del prodotto ciò che dici è sacrosanto.
    Dal punto di vista dei conti gli va dato atto di aver salvato e riportato in pareggio un'azienda per la quale GM circa 15 anni fa pagò una montagna di dollari per togliersela di torno.
     
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  12. zinzanbr

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    Hai citato tre vetture che hanno un prezzo di partenza ben più alto di quello della Tipo.
    La Focus parte da 20000 euro.
    Per la Tipo invece che ha un prezzo di attacco molto basso la sovrapposizione con la Punto sarebbe più marcata.
    Una Punto non super accessoriata ma anche solo un allestimento intermedio costerebbe già come la Tipo.
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    Perchè vendono un gran numero di esemplari.
    http://carsalesbase.com/european-sales-2017-subcompact-car-segment/
    Molte di quelle in classifica vendono anche (quando non soprattutto) fuori dal mercato europeo, realizzando così le economie di scala necessarie per rendere sostenibile il progetto.
    PSA, dopo aver acquisito Opel, ha praticamente cestinato il progetto della nuova Corsa su base GM per rifarlo da zero con materiale francese, anche per abbassare i costi delle C3 e 208. FCA però è da sola...
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

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    Una volta la Punto vendeva abbastanza bene nel regno unito mi pare.
    Ma si parla di diverse generazioni fa'.
    Dovendo fare affidamento quasi esclusivamente sul mercato locale secondo me questa prudenza,che a molti sembra eccessiva,nel lanciare nuovi modelli può essere giustificata.
    Dopo tutto il marchio Fiat anche senza il segmento B ha una gamma che vende abbastanza bene,specie il segmento A.
    E' molto più preoccupante ad esempio che la Y non venga sostituita perchè il marchio Lancia non ha altri modelli che lo sostengano.
     
  15. Schienale

    Schienale

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    Dal punto di vista dei conti gli va dato atto di aver salvato Fiat e Chrysler ed essere sopravvissuto prima alla crisi interna Fiat di inizio millennio e poi alla crisi del 2008. La sensazione però è che ora che i conti sono più in ordine non ci sia per niente la volontà di investire in un prodotto in cui fino a 20 anni fa era leader di vendita in Europa.

    Per i conti, a me non sembra tanto redditizio proporre una vettura Fiat gruppo C a 12.500 euro, vai a vendere a prezzo basso un prodotto, quando gli altri lo fanno a prezzi più alti e vai a bloccare la messa in produzione di una segmento B. La Tipo è un'ottima auto però andrebbe proposta con caratteristiche proprie di una segmento C e costare di conseguenza quei 2-3000 euro in più.
     

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