Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

inviolabilità del domicilio - legge popolare

inviolabilità del domicilio - legge popolare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Salve amici,
    di solito non propongo io un argomento, ma in questo caso è davvero importante.
    L'altro ieri ho avuto il tempo di verificare una notizia che circola sul web da qualche mese e sembra una bufala, ma non lo è:

    fino al 31 Maggio del 2016 è possibile andare nel proprio comune (di solito nella segreteria, in qualche caso all'anagrafe) e firmare per la
    Proposta di legge di iniziativa popolare contenente ?Disposizioni per la
    tutela dell?inviolabilità del domicilio e in materia di difesa legittima?.
    .
    Sono basito che una notizia simile non la si trovi sulla stampa (non intendo ovviamente quella specializzata come la testata che ci ospita, ma mi riferisco ai quotidiani e alle testate di informazione generica), ma circoli solo sui social network facendo credere che sia un messaggio farlocco!

    Amici, domani andate subito a informarvi presso i comuni!!!

    Riporto la proposta di legge a beneficio dei lettori:

    PROPOSTA DI LEGGE
    Articolo 1.
    (Modifiche all?articolo 614 del codice penale)
    1. All?articolo 614 del codice penale sono apportate le seguenti
    modifiche:
    a) Al primo comma le parole ?da sei mesi a tre anni? sono sostituite
    dalle seguenti ?da uno a sei anni?;
    b) Al terzo comma sono aggiunte le seguenti parole:?Ma si procede
    d?ufficio se il fatto è stato commesso per eseguire un delitto
    perseguibile d?ufficio?:
    c) Al quarto comma le parole ?da uno a cinque anni? sono sostituite
    dalle seguenti ?da due a sette anni?;
    d) Dopo il quarto comma è inserito il seguente:
    ?Colui che ha posto in essere una condotta prevista dai commi
    precedenti non può chiedere il risarcimento di qualsivoglia danno
    subìto in occasione della sua introduzione nei luoghi di cui al
    primo comma?.
    Articolo 2
    (Modifiche all?articolo 55 del codice penale)
    1. All?articolo 55 del codice penale, in fine, è aggiunto il seguente
    paragrafo: ?Non sussiste eccesso colposo in legittima difesa
    quando la condotta è diretta alla salvaguardia della propria o
    altrui incolumità o dei beni propri o altrui nei casi previsti dal
    secondo e dal terzo comma dell?articolo 52?.


    Lascio a voi ogni ulteriore commento e, spero, condivisione. C'è tempo solo fino al 31 Maggio!!!
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    hai fatto bene a ricordarlo

    grazie
     
  3. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Dovere.. ;)
    Il problema non è che qualcuno se ne dimentichi, ma che sia passata come una bufala per tantissimi!
    Nemmeno io ci credevo, poi alla fine ho avuto un po' di tempo libero e sono andato di persona al mio comune di residenza a chiedere e mi hanno confermato che era tutto vero. Assurdo, nemmeno due righe su nessuno dei giornali che leggo e, soprattutto, cercando su google viene riportato solo da testate minori e dal sito di chi lo ha proposto.. :shock:
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    credo che la bufala era riferita all'appello di un partito politico ad andare al proprio comune di residenza per firmare un referendum in merito, cosa ben differente da un iniziativa dalla raccolta firme per un legge di iniziativa popolare
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    firmato stamattina ;)
     
  6. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Come mai ? Cosa succede dopo il 31 maggio ?
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Probabilmente al 31 scadono i termini x la raccolta di firme x la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare...iniziative priva di senso e proposta da partiti politici che utilizzano uno strumento nato con tutta altro fine x meri scopi elettorali..visto qualche foto di presunti cittadini in fila davanti ai vari comuni..eta media sui 70 se non piu ..beati pensionati che probabilmente non hanno altri problemi nella vita x pensare a queste ...
     
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Tralasciando ogni commento politico, vietato su questo forum, ti faccio degli esempi su cosa cambierebbe con la proposta se diventasse legge:

    oggi
    ESEMPIO_1) un criminale rompe una finestra, entra in casa, lega la tua famiglia, forse picchiandola pure. Tu entri capisci e hai fortuna e lo stendi: ti chiederà i danni lui o chi per lui! Ci son stati diversi casi di cronaca..
    ESEMPIO_2) il solito criminale entra in casa tua e si ferisce o muore perché hai fissato male una mensola che gli cade in testa: ti chiederà i danni lui o chi per lui!

    se la proposta diventa legge
    Qualsiasi cosa accada al criminale che entra senza permesso dentro casa tua, sono affari suoi!

    Penso che la cosa trascenda dal credo ( o meglio tifo) politico. Direi che è un piccolo deterrente in più per chi non ha buone intenzioni.
    Quando sono andato a firmare l'età media delle persone in fila era compresa tra 30 e 50 anni, in pratica padri e madri che pensano a difendere i loro figli e i loro genitori anziani..
     
  9. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    l'ultima frase te la potevi veramente risparmiare
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Raramente mi capita di criticare un intervento su un forum, ma in questo caso mi viene da chiedermi se stai dalla parte del ghepardo!

    Qui non c´entra la politica, importa solo il disincentivare al massimo e con qualsiasi mezzo il furto e l´aggressione in casa, ed evitare che si creino sizuazioni nelle quali, per assurdo, io onesto cittadino devo stare attento a come difendermi in casa mia se entra un ladro e vuole magari fare del male a me/mia moglie/mia figlia/mia madre, oltre che rubare le mie cose.

    Detto questo, se la Lega o altri partiti politici si fanno promotori di questa proposta di legge, mi interessa gran poco: valuto se fa del bene o del male alle persone oneste, e poi decido se firmarla o meno.
     
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    secondo il mio modesto avviso un iniziativa popolare non deve essere presa da un partito politico, a prescindere da quale parte esso rappresenti.

    tornando al tema dell'iniziativa popolare
    ti posso dire che gli esempio che hai fatto tu qui sono stati discussi mille volte , e non sono di cosi semplice interpretazione sia in fase investigativa che poi processuale, per me può anche passere una modifica alla legge come prevista dall'iniziativa popolare ma non credo sia un deterrente e sarebbe ulteriore fonte di confusione...
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    guarda mi sono permesso ad essere un poco più alto nei toni cosa che non faccio mai perchè ormai abbondano nel forum i post di questo genere , occhio e croce sempre di un certo indirizzo di pensiero, bilanciamo un poco le cose.
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    ognuno esprime il proprio pensiero, sai su quante cose ti avrei detto la stessa cosa io ma non mi sono mai permesso...
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    il promotore é IdV. . giusto per mettere i puntinsulle i
     
  15. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    se tu la pensi diversamente non é affar mio, hai tutte le ragioni di stare dalla parte di chi entra in casa altri senza chiedere il permesso.

    ma dire che c'erano solo due pensionati é stato una "bambinata"...avrei potuto rispondere che quando sono andato io c'erano due ventenni disoccupati. Poco credibile no?
     

Condividi questa Pagina