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inversione gomme alfa giulia

inversione gomme alfa giulia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mc.cop

    mc.cop

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    Salve ,qualcuno saprebbe dirmi come si effettua l'inversione ,equilibr.e converg. alla giulia visto che ha i pneumatici posteriori da 255 e quelli anteriori da 225.
    Grazie
     
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

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    L'unica cosa che puoi fare è scambiare le ruote dello stesso asse, sempre che non si tratti di pneumatici direzionali, nel qual caso devi mantenerle così come sono.
     
  3. domi2204

    domi2204

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    Non si può mettere avanti quelle di dietro, al massimo spostare ai lati come già detto.
     
  4. e_blasi

    e_blasi

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    di solito quando si hanno pneumatici di dimensioni davanti-dietro non si invertono… a me hanno sempre sconsigliato di invertire il senso di rotazione (non so se ci sia una motivazione reale) inoltre dovrebbero consumarsi in maniera uniforme lato dx e sx
    per esempio sulla mia slk facendo pochi chilometri cambio comunque tutte e 4 anche perché con la trazione posteriore ed un buon bilanciamento dei pesi si consumano più o meno in misura analoga.
    magari se uno fa tanti km e ha tanta coppia sulle ruote posteriori ha convenienza a cambiarle a coppie man mano che si consumano
     
  5. Madmazz

    Madmazz

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    :emoji_open_mouth: questa non la sapevo, ma è così per tutte le versioni?

    Quoto chi dice che in questi casi non si effettua l'inversione.
     
  6. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

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    20170921_212553-1.jpg
    La versione Q4 (210 cv diesel e 280 cv benzina) di serie ha pneumatici differenziali (e, come opzione, può installare 4 gomme uguali 225/45 R18)

    Le altre (150 e 180 cv diesel e 200 cv benzina) di serie hanno cerchi da 16" (base) e 17" (super) con 4 pneumatici uguali. Optional 18" 8J ant. 9J post.

    Secondo me, con pneumatici differenziati, si riduce il sovrasterzo.

    Per questo, per le termiche, dopo aver provato le 225/45 R18 sui 2 assi, ho preferito ant. 225/45 e post. 255/40.

    Niente inversione...
     
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  7. procida

    procida

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    Ho i cerchi da 18 con gommatura differenziata; ovviamente in questo caso non si fa l'inversione, ma solo la semplice equilibratura periodica.
    Ciao
     
  8. Suby01

    Suby01

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    In realtà se li smonti dal cerchio anche i direzionali li porti da una parte all'altra
     
  9. Suby01

    Suby01

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    Sapevo anche io di non invertire il senso di rotazione... Io avevo sentito per le tele della gomma che prendono una certa piega... Io porto sempre davanti e dietro dallo stesso lati
     
  10. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

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    Ho paura di no, per portarli da un lato all'altro dovresti anche "invertire" l'interno con l'esterno dello pneumatico e la direzionali andrebbe a farsi benedire.

    Mi sfugge qualcosa?
     
  11. Suby01

    Suby01

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    Credo di sì che ti sfugga, ma magari sfugge a me.
    Non è la direzionalita che va a farsi benedire portando l'esterno all'interno ma l'asimmetria. Non conosco gomme destre e sinistre.. O meglio esisteranno ma quando noi comuni mortali compriamo 4 gomme direzionali non ti danno due dx e due sx.
    Le direzionali non hanno la scritta outside come le asimmetriche ma solo rotation con la freccia
     
    Ultima modifica: 28 Maggio 2018
  12. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

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    E mi sa proprio che c'hai ragione.
    Chissà perché davo inconsciamente per scontato che la stragrande maggioranza delle direzionali fossero anche asimmetriche.
     
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  13. joghi&bubu

    joghi&bubu

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    Visto che si parla di inversione dei pneumatici, vado un pochino OT per parlare della convergenza, o meglio dell'assetto, dato che è probabile che il gommista consigli di fare un controllo, dopo una inversione o un cambio pneumatici.
    Io l'ho fatta fare al cambio pneumatici in mese fa: fatta malissimo, sembrava una trazione anteriore con le ruote sgonfie all'avantreno e troppo gonfie al retrotreno. L' ho fatta controllare da un altro gommista veramente specialista, e adesso è perfetta.
    Vettura "precisina" la Giulia, consiglio quindi di affidarsi a chi se ne intende veramente di assetti e regolazioni della geometria.
     
  14. Alosqualo

    Alosqualo

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    non c´é uno (o più) di voi Alfisti Giuliadotati che abita dalle mie parti (Trentino Alto Adige o Prov. Belluno - Cortina) con cui fare un test dirve, breve scambio vetture, e recensione?
     

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