Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Invecchiamento auto

Invecchiamento auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Stasera osservavo una Mercedes Classe C, la serie precedente a quella attualmente in vendita, auto che appena uscita mi piaceva moltissimo, trovandola bella ed equilibrata;
    Beh, riguardandadola mi sono accorto che, pur essendo uscita di produzione da solo un paio d'anni mi sembra già molto invecchiata dimostrando un'età maggiore di quella che ha; sensazione che mi è capitata anche con altre auto: la stessa Mercedes Classe A attualmente in vendita, l'ultima Maserati Quattroporte ( mi sembra più recente la precedente), l'Audi A8, la Peugeot 508, la VW Golf, l'Opel Corsa,la Ford Kuga etc.
    Al contrario ci sono auto che sembrano non invecchiare, ad esempio l'Alfa 159, l'Audi Q5, la precedente BMW serie 5, la Fiat 500 etc.

    Secondo voi quali sono le auto degli ultimi dieci-dodici anni che sono "invecchiate" meglio e quali peggio?
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.912
    Piaciuto:
    9.534
    Come dicevi tu l'Alfa 159,al pari della 156,è invecchiata molto bene,ha ancora una linea attuale.
    Anche la Brera/Spider non sfigura affatto.
    Forse le Audi,col fatto che la linea non viene mai stravolta quando esce una nuova versione,invecchiano abbastanza bene.
    La A3 e la TT sono rimaste quasi indentiche e esteriormente sono ancora giovanili.
    Mercedes invece è passata negli ultimi anni da linee molto squadrate,tipo la Classe E che nella penultima versione aveva i doppi fari anteriori molto spigolosi,a linee molto affusolate e morbide quindi messe a confronto la versione precedente appare più datata.
    Anche se devo dire che le linee troppo sinuose degli ultimi modelli non mi convincono.
    Idem Renault ha dato un taglio netto al passato quindi le versioni precedenti appariranno datate messe a confronto con quelle più moderne.
    Le Skoda invece invecchiano bene,la Octavia e la Superb anche di qualche anno fa' sono ancora belle.
    Forse l'auto che invecchia meglio è la Morgan Plus 8 che è rimasta identica per 36 anni.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  3. tommytt

    tommytt

    Iscritto:
    1424294922
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    7
    Sono d'accordo sulle Mercedes ed in generale sulle francesi che salvo raro eccezioni sono sempre "dressed to impress", finendo per invecchiare velocemente.
    Tra le meglio invecchiate...posso dire la mia Volvo ?
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Delle Mercedes, se non erro, se ne era parlato di recente. Concordo per la classe A: all'inizio mi piaceva molto, oggi la trovo brutta.
    E anche la linea delle coupé tipo CLA e CLS mi sta diventando un po' indigesta.
    Ad oggi mi viene difficile dire quale auto mi piaccia realmente. Forse la BMW 4 GC o la Audi A5 serie precedente. Oltre alla 159, davvero una bellissima auto che mi piace sempre.
    Ok, mi piace anche la mia 3er, secondo me tiene bene il tempo, come anche il modello precedente, che si fa ancora ammirare.
    Infine mi piace molto il design (solo esterno però) della Civic attuale (non la X).
     
  5. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    La BMW serie 3 e46 restyling regge bene soprattutto se grigio metallizzato e cerchi in lega.
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.721
    Piaciuto:
    9.464
    A parte le auto cho ho oggi,
    ( 2 delle presentate nel post iniziale dell' autore del 3D ):D,
    mi giro ancora quando vedo una 156 SW
    e la Citroen C5....
    Una macchina di cui non avrei mai pronsticato il mezzo insuccesso,
    ma talmente " bella " nella sua pulizia delle linee da sembrare piu' Tedesca che Francese.
    La " misera " assistenza ha poi fatto il resto.
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2016
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Se dico le BMW degli anni '90 potrei sembrare vagamente di parte......
     
    A Bombazza95 piace questo elemento.
  8. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Tutte le auto di Bangle sono invecchiate benissimo e sono ancora belle, in alcuni casi anche più dei modelli che le hanno sostituite.

    Fino alla serie attuale anche le Volvo invecchiavano bene....inoltre hanno il pregio (condiviso con le Bmw) di avere interni che non sembrano mai datati; quest'ultima caratteristica credo che resisterà, dato che l'impostazione minimal è stata rielaborata ma non abbandonata.

    Parlando di modelli singoli invece, la Honda Civic del 2006 ha un aspetto non solo ancora gradevole, ma che ancora appare moderno, stesso discorso per tutte le Legend e l'ultima Accord.
    Tutte le italiane in genere invecchiano molto bene : Lancia Y e Ypsilon, Delta; 159 (che però è talmente bella da non aver bisogno di non invecchiare) oltre ovviamente alla Grande Punto.
     
  9. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.934
    Piaciuto:
    4.974
    Oltre alle macchine già citate su cui sono d'accordo, soprattutto sulla 156, mi viene in mente la 407 coupe che, almeno dal punto di vista estetico, a mio parere non sfigurerebbe se fosse ancora in vendita.
    Trova ancora gradevole ed abbastanza attuale anche la hyundai coupe tiburon sia la serie di inzio 2000 sia la successiva, ed andando un pò più indietro le fiat coupe e barchetta.
     
  10. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Posso confermare che tra le auto che invecchiavano meno e meglio c'erano le Volvo; poi è arrivato l'assurdo "minimalismo" degli interni,che crea impressione di totale povertà (V50), e poi la "fotocopia" di auto Ford (attuale V40): addio Volvo. Reggono bene le Alfa. Il grande Giugiaro, che a suo tempo disegnò l'Alfasud, ha detto che la sua concezione è ancora attuale: guardatene bene le linee e i volumi, e dopo oltre 30 anni scoprirete che è vero. Mi convince poco invece la Grande Punto: mi fa l'effetto di quelle donne che sembrano invecchiare bene perchè non erano belle nemmeno da giovani.
     

Condividi questa Pagina