Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Intervento su centralina di serie.

Intervento su centralina di serie. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Finalmente,grazie alle notevoli richieste del mercato gli specialisti del settore tuning si sono decisi di intervenire anche su mazda e finalmente,senza sbudellare la centralina,sono riusciti a leggere e a scrivere il file modificato via cavo in pochi minuti.
    Da qualche giorno ho quindi la centralina modificata (finalmente) e devo dire che ora il motore sembra davvero cambiato.
    I primi giorni,essendo una centralina adattativa,mi ha dato perfino la sensazione di andare meno ma con il passare dei km e dei giorni la risposta al comando del gas e' stata sempre piu' emozionante.
    Non siamo ai livelli che si riuscivano ad ottenere con i vecchi TDI iniettori pompa dove la si poteva osare molto di piu' ma non pensavo che questo motore potesse,con pochi e semplici interventi,cambiare carattere in questo modo.
    Ora e' sempre pieno,in tiro e senza esistazioni o vuoti a qualsiasi regime.
    ora lo si riesce a tenere tranquillamente a 1500 giri senza i sussulti di prima e con un filo di gas va su che e' un piacere.
    L'allungo poi,e' infinito.
    nota positiva come mi aspettavo,sono i consumi dove ho guadagnato circa 40km di autonomia pur avendoci tirato un pochino per verificarne le varie condizioni.
    Si puo' inoltre cancellare anche la parte di gestione relativa al DPF previa,ovviamente,modifica meccanica allo scarico.
    Per chi volesse informazioni piu' specifiche o contatti con la persona che esegue l'intervento,mi contatti pure.
    I costi sono decisamente contenuti potendo lavorare via cavo.
    L'intervento e' fattibile sicuramente sui motori 121 e 143 di mazda5 e 6 , i 2000 da 140cv e i 2200cc pre sky.
    Sugli sky va verificato.
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.230
    Piaciuto:
    9.292
    Sei sempre il numero 1 ;)
     
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Sono migliorati notevolmente anche i consumi come prevedibile,con l'ultimo pieno ho fatto circa 60km in piu' quindi in definitiva ho guadagnato 1km/l.
    Ormai dopo quasi 2000km la centralina ha completato l'acquisizione dei dati e ora le prestazioni sono davvero notevoli.
    Ora in 5° con poco piu' di meta' gas,spinge esattamente come prima in 4° a manetta con la differenza che in 5° si fanno molti piu' metri.
     
  4. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    aggiornamento dopo 4000km,i consumi si sono ridotti notevolmente,ora viaggio su medie di 17.5km/l e ho gia' passato 2 volte ampiamente i 1000km.
    Forza,non volete approfittare di questa opportunita'? ;)
     
  5. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Allettante, ma in base al principo che ciò che funziona non si tocca, lascio tutto com'è.

    Infatti non ho mai avuto i tuoi problemi di vuoti e sussulti, il mio gira rotondo anche sotto i 1500 giri.

    Quanto ai consumi, già ora con dpf supero i 1000 km di autonomia, ma non regolrmente. Però non sono mai riuscito a rifornire più di 56 litri, nonostante la capacità nominale di 64, quindi i 17/18 km/l sono la regola per me.
    Da autonomia residua = 2 km a pieno pieno mi ha caricato 56 litri.

    Ci sono 3 possibilità:
    - computer di bordo mendace sull'autonomia residua, con forte pessimismo (ma non sarei propenso a verificare sperimentalmente...)
    - non sono capace di fare un bel pieno e mettendosi lì con pazienza e lasciando gorgogliare più volte magari entrano ancora litri
    - il serbatoio è più piccolo del dichiarato
     
  6. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    ma per fare quelle medie con tutto originale,vai sempre in discesa con il vento a favore? :D
    Io del tuo principio,ho sempre pensato il contrario perche' su tutte le auto che avuto fino ad oggi,ho sempre fatto fare la centralina da questa persona e sono tutte migliorate,specialmente sui consumi anche perche' qua in un colpo solo fai mappa e cancelli la gestione del DPF.
    Potresti arrivare a passare i 19 o anche meglio.
    Poi avere anche piu' prestazioni quando c'e' bisogno,non mi fa certo schifo.
    Io ci ho fatto entrare piu' di 61 litri nel serbatoio e ho percorso circa 40 km da quando il CDB mi ha indicato 0 e circa 100 dall'accensione della spia della riserva.
    Probabilmente hai ancora settato il CDB di serie,c'e' una procedura per regolare i parametri di calcolo in base a dati reali ottenuti in base ai km percorsi in rapporto ai litri immessi.
    Mi sembra,se non ricordo male,che vada settato su -5 o -10
     
  7. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Certo! Il casino è spingerla in salita al ritorno...
    Pensa che nel normale viaggio di 20 km casa-lavoro, il CDB mi fa 4.6-4.8 l/100km. ma poi le rigenerazioni mi rovinano la media.
    Il segreto? Non vado pianissimo, ma cerco di essere scorrevole e frenare MAI! a meno di pericoli per la vita mia o, secondariamente, altrui.

    Ecco spiegato, certo che dopo 40 km che vedevi 0 nel cdb ti prudeva un po' il naso, no? A me mette un'ansia...

    Grazie
     
  8. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    anch'io faccio tutti i giorni 50km tra tangenziali ed extraurbano per venire al lavoro,un po' di autostrada la domenica e pochissimo urbano ma prima della mappa oscillavo tra i 16 e i 16.5 in base a come andavo.
    Quando ho fatto la prova di utilizzare un bel po' di riserva,avevo 5 litri di gasolio nel baule :D
    Che mi frega sui consumi e' che da me non c'e' piu' la moda di sorpassare anche mezzi agricoli che procedono a 40 all'ora.
    Tutti si accodano,appiccicati uno all'altro e per sorpassare,devo fare numeri da gatto e passarne 7/8 alla volta (oltre ad arrabiarmi).
    Ormai sono tutti lobotimizzati,pensano di consumare meno a stare dietro ad un trattore ai 40 e non sorpassarlo ma magari sono in 2° o in 3°...che idioti
    oppure hanno paura dei velox
    Comunque,tornando in tema,forse la mia non era proprio a posto come mappa motivo per il quale lamentavo il fastidioso problema delle vibrazioni e della poca elasticita' a riprendere dai bassi regimi.
    Ora si gode tantissimo,fluida e sempre pronta.
    Poi viene cambiata leggermente anche la rampa dell'acceleratore il che aiuta nei richiami del gas e fa meno vuoti.
     
  9. nico6197

    nico6197

    Iscritto:
    1374597118
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Melego 73.....sono nuovo qui come interventi ma ti seguo da tempo dai tempi del forum Mazda....ti ho inviato un mp....mi puoi rispondere per favore ? grazie
     
  10. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
  11. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Nico ha deciso di effettuare l'intervento sulla sua mazda5,aspettiamo la sua recensione tra qualche giorno. ;)
     
  12. nico6197

    nico6197

    Iscritto:
    1374597118
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Allora eccomi qui...mi presento sono purtroppo un possessore di una Mazda 5 110 cv diesel che ha quasi ormai 160000 km...l'avevo scelta per la linea che mi piaceva e che considero tuttora tra le migliori (ovviamente parlo della prima serie, non dell'ultima) e perché da possessore di una Yaris che è sempre andata bene mi "fidavo" dei giapponesi....fino ai 100000 circa tutto bene spia dpf che si era accesa mi smbra una sola volta per poi spegnersi, ma ecco che durante un viaggio in autostrada la spia si accende e non si rispegne ed anzi si accendono anche quelle avaria motore e antipattinamento...l'auto va ma è soffocata e qui comincia la trafila degli intasamenti che non si "disintasano" da soli ma solo presso l'officina Mazda che per fortuna non me li ha mai fatti pagare....il bello è che con la mia il problema si presentava solo in autostrada e con frequenza sempre maggiore...la risposta dell'officina era solo una: sostituire il tutto a circa 3000 euro !!
    Già dai primi anni leggevo il forum Mazda (non questo) e lì cominciai a laggere gli interventi di Melego che ha sempre parlato con competenza del problema che Mazda ufficialmente ignorava e poi l'ho ritrovato qui....stanco del solito problema e dopo l'ultimo caso che mi è successo in autostrada presso Milano dal quale sono riuscito miracolosamente senza spese (auto che praticamente si era fermata e fumava come una ciminiera dell'Ilva salvo riprendersi dopo tre accellerate piene di rabbia) ho deciso di sentire Melego73, ovvero Marco, che ha qui proposto una soluzione.
    Lo ringrazio pubblicamente per la sua spassionata disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti in tutti i momenti dell'intervento fatto alla mia Mazda.
    Dopo averlo contattato mi ha dato il numero ed il nome dell'officina di Parma, e precisamente l'officina Montagna nella persona del sig. Andrea, che effettua l'intervento per quanto riguarda la parte meccanica, mentre la parte elettronica viene seguita da Stefano. Marco li ha successivamente contattati per definire i particolari e per poi informarmi su come si sarebbe svolto l'intervento, anche perché io, a differenza di Marco, di meccanica ci capisco ben poco.
    Stabilita la data nei primi giorni di agosto alle 8 ero già presso l'officina e sono stato accolto dal sig. Andrea....successivamente è arrivato Stefano ed entrambi mi hanno riepilogato come avrebbero operato....con l'occasione sempre su consiglio di Marco e di Stefano hanno installato una nuova mappatura ed alle 3 e mezza del pomeriggio ero già al volante della mia auto dopo che Andrea con Stefano l'avevano collaudata su strada per metterla a punto nel modo migliore.
    Ora l'auto hà già fatto circa 900 km e va bene, non sento più le rigenerazioni , è più pronta e scattante....persino i consumi sono migliorati, dai 14,5 km/litro che facevo prima, da una prima verifica sono arrivato ai 16,5 (per difetto) di adesso....per non dire del cambio olio e filtro che mi hanno caldamente suggerito di effettuare (dopo l'ultima rigenerazione fatta in Mazda hanno tolto 2,5 kg di olio !!) pagato presso un meccanico 80 euro invece dei folli importi che mi chiedeva Mazda soprattutto per l'olio...
    Insomma, rinnovo i ringraziamenti a Marco, allo staff dell'officina Montagna e a Stefano "l'elettronico" per il risultato raggiunto e finalmente la mia auto ha finalmente una nuova vita....non volevo nè potevo disfarmi di un'auto pagata lautamente, con soli 7 anni e con tanta strada potenziale ancora da fare ed ora sono "libero" dalla schiaitù di quel maledetto dpf progettato dai grandi giapponesi.
    Se qualcuno ha intenzione di fare quello che ho fatto non esiti assolutamente....contattate pure Marco !
    Saluti a tutti.
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.230
    Piaciuto:
    9.292
    :thumbup:
    L' essenza dei Forum....mettere a disposizione le propie esperienze
    a chi ne ha bisogno
     
  14. nico6197

    nico6197

    Iscritto:
    1374597118
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Hai proprio ragione...se io non avessi letto gli interventi di Melego avrei ancora un'auto con la quale non posso andare in autostrada.....abito in provincia di Verona e da due-tre anni ho limitato al massimo i tragitti autostradali con la Mazda...ad esempio l'anno scorso sono andato a Roma con la famiglia e ci sono andato con l'auto di mia sorella (!!)...robe da matti...ed è proprio grazie ad internet ed ai forum che si possono trovare suggerimenti o soluzioni ai propri problemi.
    Per completare il mio precedente intervento non ho specificato (ma credo l'abbiate capito) che il dpf è stato materialmente eliminato...da quando ho letto dei problemi che dava il filtro (anche se sulla mia non si erano ancora verificati) ho convinto due amici a non prendere la Mazda5 ma ad orientarsi su altri mezzi stando comunque attendi a chiedere e ad informarsi se i filtri antiparticolato davano problemi....uno ha scelto la S-Max e l'altro il Touran e ogni tanto, quando gli racconto delle mie vicissitudini, mi ringraziano ancora....
     
  15. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Perfetto,grazie 1000 per la bellissima recensione che ho gia' mandato all'officina Montagna.
    Sono loro i piu' felici così almeno puoi goderti la tua auto per ancora molti anni come sto facendo io.
     

Condividi questa Pagina