Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Inspiegabile decremento...AIUTATEMI

Inspiegabile decremento...AIUTATEMI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. maxmiliano

    maxmiliano

    Iscritto:
    1524000109
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti inauguro il forum presentando un problema che ho avuto con la mia 159 1.9 jtdm 150cv MY2008 con egr e dpf ottimizzati.
    A settembre mentre ero in viaggio sull'autostrada (alla media di 180km/h) si blocca in chiusura la terza swirl che in seguito si frantuma, viene risucchiata passando dall'aspirazione allo scarico e da qui dentro la turbina piegandone la girante. In primo controllo un meccanico alfa mi disse che questo problema alle swirl succede spesso se si ottimizza il filtro DPF e che quindi andrebbero anche rimosse le swirl. Dopo il mio problema vengono tolte tutte le swirl e rigenerata la turbina. Noto subito un decremento delle prestazioni, l'auto è un pò fiacca. Prima turbina e giri motore erano più bilanciati, ora il manometro della turbina schizza di botto senza dare la dovuta spinta, prima in accelerazione la lancetta del manometro turbina arrivava fino ai 1.6 mentre ora si ferma alla tacca precedente anche se tiro al massimo. Rispetto a prima, ora la spinta della turbina è al 70%.
    La compressione dei cilindri è ok. Test 1.jpg
    Qualche giorno fa porto l'auto al banco prova su rulli e ne esce che ha 160cv ma con dei vuoti a bassi regimi (se non ho capito male anche ai medi regimi). Chi ha fatto il test inoltre mi ha detto che il decremento non è imputabile a debimetro o sensore del turbo, e neppure alla valvola wastegate perchè altrimenti non avrei avuto i 160cv, ma dice che il tutto potrebbe succedere quando si rigenera la turbina che nel complesso potrebbe dare questi scompensi (non ho capito se avviene per la turbina in generale oppure perchè è rigenerata e non nuova, anche se lui è contrario alle rigenerate). Morale della favola, lui consiglia di risolvere il problema a livello software . Quello che vi chiedo è se così facendo il problema si risolve o si aggira, e quindi se il decremento è imputabile a qualcosa di specifico.

    Vi allego scansione del test dove nei cerchi gialli ci sono i vuoti, e vi ringrazio per i consigli.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.250
    Ciao e benvenuto sul forum di QR, Max.
    Spero che qualcuno possa darti una risposta, anche se credo che la cosa migliore da fare per problemi meccanici sia sempre rivolgersi ad una officina specializzata della casa.
     
  3. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Mah ...i banchi dinamometrici SERI sono anche in grado di verificarti i vari parametri della mappatura, modificandoli ad hoc in funzione delle TUE richieste ...ma tutto sta anche alla perfetta funzionalità/efficienza della "turbina revisionata" e/o conseguenti adattamenti della preesistente mappa, caricata di default sulla eprom a monte dell'intervento di revisione turbina :emoji_thinking:
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    tanto per mostrare la mia ignoranza :D
    che e' una swirl?:rolleyes:
    cosa significa egr e dpf ottimizzati? li hai levati?
     
  5. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Le swirl sono delle valvole che ostruendo o meno il condotto di aspirazione favoriscono la turbolenza dell'aria in ingresso, utili ai bassi regimi.
    Sul 1,9 mjet della 159 c'era stato qualche problema alle swirl su alcuni modelli, mi sembra che le valvole fossero addirittura in plastica ma non vorrei dire una bestialata e in seguito modificate in metallo.

    Quoto il discorso di bat, il tutto sta nell'accoppiamento mappa-turbina per ottimizzare quanto c'è di disponibile.
    Magari per i vuoti il tutto è dovuto alla mancanza delle swirl e alla mappa del motore che invece ne tiene conto della presenza.
    Altra cosa meno probabile è la turbina che non è perfettamente efficiente o che la geometria variabile lavora male.
     
  6. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.221
    magari se non fossi andato a 180,solo 50 km al di sopra del limite, chissa' forse no si sarebbe rotta.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Riprendendo l'appunto del buon mg27 e "ragionando" (sempre) da dietro una tastiera di pc ...resta da comprender in cosa consti la revisione di una turbina, perchè qualora abbiano messo mano alla girante del turbo (sostituendola con altra), non è detto che la nuova componente sia squisitamente compatibile con quanto non oggetto di modifica e relativi adeguamenti software :emoji_rolling_eyes:

    n.d.r.

    A tal proposito ...stante l'importanza della turbina, pure a me non "sconfinfera" molto una revisione della stessa :emoji_confused:
     
  8. Roxster

    Roxster

    Iscritto:
    1260472107
    Messaggi:
    552
    Piaciuto:
    27
    Potrebbe essere stato inferiore al limite, oppure superiore di 50, oppure di 70. Mi sembra non ci siano elementi a sufficienza per giudicare
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Lo ha scritto lui stesso nel messaggio di apertura, quindi già verificato.
     
  10. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Il discorso è che questo è un forum pubblico e non si può dichiarare apertamente di violare la legge, a meno che il nuovo utente frequenti le autostrade teutoniche
     
  11. maxmiliano

    maxmiliano

    Iscritto:
    1524000109
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le risposte, mi scuso per aver violato il forum indicando la velocità ma mi è servito per far capire il problema, nel caso chiedo agli amministratori di modificare il mio messaggio.
    Per quello che so la turbina è stata completamente revisionata, quindi parti interne nuove.
    Io ho un dubbio grande quanto na casa, dipende tutto dalla turbina?
    La mancanza delle swirl può effettivamente portare a questi scompensi?
    Riguardo la mappatura originale, sappiamo che la centralina è auto-adattiva e quindi non dovrebbe avere problemi senza le swirl, alcuni preparatori non mi hanno fatto presente che bisognerebbe "dire" alla centralina che le swirl non ci sono, anzi molte auto hanno subìto la rimozione delle swirl e vanno che è una meraviglia.
     
  12. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.221
    ha parlato di media, quindi si presuppone che andasse di fretta (diciamo cosi) ben oltre i 180.
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    L revisione della turbina sta per ? Smontata ,rimessa a nuovo e rimontata ? Cioè sempre la stessa ?
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ci sono centri che in teoria fanno quel mestiere lì, ma di solito te ne danno una già revisionata e lasci giù la tua, un po' come i motori...poi non so vediamo cosa risponde l'autore del thread.

    ho letto di pareri contrastanti...alcuni parlano di benefici (ma sempre abbinati ad una modifica software) altri ne parlano male nel toglierle. D'altronde se ci sono perché rimuoverle?
     
  15. passionealfaromeo

    passionealfaromeo

    Iscritto:
    1460468631
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    8
    Al 99% devi togliere la testata perchè si sono piegate le valvole. D'altronde se le swirl sono finite sulla turbina devono essere passate forzatamente per i cilindri piegando le valvole. A volte può succedere che se non riescono ad uscire velocemente rovinano pure il cielo del pistone.
     

Condividi questa Pagina