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Info yaris ibrida

Info yaris ibrida - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fabio#82

    Fabio#82

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    Salve a tutti,
    da 2 mesi sono possessore di una yaris ibrida del 2016 con circa 19000 km (circa 2000 fatti da me). Visto che non ho mai guidato un'ibrida all'infuori di questa ho una serie di dubbi in primis riguardano i consumi, su internet su diversi forum leggo dei consumi medi sui 25 km a litro io con una guida molto attenta riesco ad arrivare a 20 (percorso città/extraurbano con molti rallentamenti e ripartenze), poi ho notato che per tragitto brevi es 2km spegni riparti altri 2km e cosi via la media dei consumi scende di molto. Un altro dubbio riguarda la riprese infatti ho notato che a motore freddo con il termico accesso la macchina in ripresa sembra molto più fluida(forse perché il termico a freddo parte con un numero di giri più elevato) mentre subito dopo ad ogni ripartenza con entrambi i motori la macchina fatichi a prendere velocità e come se il motore risente del peso della macchina anche se una volta arrivati a velocità desiderata il tutto si trasforma in una comodità spettacolare. Vorrei chiedere a chi possiede già una yaris ibrida sia normale il tutto oppure potrebbe essere un problema della mia
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

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    Ciao,
    Allora...
    Innanzitutto il consumo dipende -scusa la banalità- in maniera cruciale dal percorso. Fare gli stessi km in città nel traffico stop&go o su scorrevoli statali o in autostrada dà tre consumi completamente diversi.
    Su percorsi poco scorrevoli, con traffico congestionato, code e stop&go qualunque auto, anche un'ibrida, consuma molto. Mettere in movimento la massa dell'auto e accelerarla richiede potenza e quella potenza può venire solo dal carburante. Poi nell'ibrida abbiamo il motore a ciclo Atkinson, che rende come un diesel, ed il recupero dell'energia in frenata, che aiutano. Però non è nel traffico congestionato che si possono fare i record di consumo.
    Il modo di guidare ha naturalmente grande importanza.
    Cosa vuol dire guida attenta?
    Solitamente chi guida per le prime volte un'ibrida (Toyota) tende ad usare il più possibile la trazione elettrica, pensando che ciò faccia risparmiare. Ma in realtà si ha l'effetto opposto, perché forzare l'auto ad andare in elettrico fa consumare la batteria, che poi il motore termico deve ricaricare, consumando benzina.
    Con l'ibrida Toyota conviene guidare un po' spigliati: se il traffico lo permette, accelera vivacemente sino alla velocità a cui puoi andare e poi rilascia appena il gas in modo da "veleggiare", tale condizione è rappresentata dalla lancetta posizionata tra chg e eco.
    Poi allunga il più possibile le frenate, in modo da frenare solo con la frenata rigenerativa e ricaricare così meglio la batteria.
    Se il traffico è bloccato c'è purtroppo poco da fare: se possibile spegni il riscaldamento in modo da non forzare il motore ad accendersi per mantenere l'acqua in temperatura e aspetta di avere un po' di spazio davanti prima di ripartire, così recuperi qualcosina in frenata.
    Per quanto riguarda il consumo su percorsi brevissimi è normale che sia alto: ogni volta che si accende l'auto fredda il motore fa la cosiddetta fase S1, che è una fase di riscaldamento che serve a portare in temperatura il catalizzatore. Tale fase dura circa 1 minuto ed il consumo è elevato.
    Sulla ripresa non saprei, la mia Prius non mi dà quest'impressione.
    Ti consiglio di iscriverti all forum di hybrid-synergy, che è particolarmente attivo e ci sono tantissimi "Yaristi" che potranno darti tutte le info ed i consigli che cerchi.
     
  3. MarkToy

    MarkToy

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    Ciao,
    un consumo medio di 20 km/l con molta città è abbastanza buono, purtroppo i percorsi brevi penalizzano molto le medie di qualsiasi auto, per le ibride forse un pelo di più perché nella fase di riscaldamento il motore a benzina consuma un po' di più rispetto ad un diesel. Come consiglio generale ti direi, se non lo hai già letto nel forum ibrido, di non cercare troppo di andare in elettrico perché cosi facendo avrai sempre le batterie scariche e il consumo salirà perché una parte di energia prodotta dal motore serve per ricaricare le batterie, inoltre potrebbe proprio essere questo il motivo per cui in certe occasioni senti poca spinta se viaggi spesso con batteria a 3-4 tacche. Considera che non hai un auto elettrica, per avere consumi buoni non bisogna abusare della batteria, l'efficienza migliore si ha quando la batteria è al 60% cioè circa 6 tacche e infatti il sistema tenderà sempre a riportarla a questo valore sia quando sei sotto (ricaricandola con il motore) sia quando sei a 7-8 tacche (fornendoti l'energia in eccesso). Io con l'auris cerco di limitare le accelerazioni in elettrico, tranne nella marcia in colonna, nei parcheggi o quando non ne posso fare a meno. Quando è possibile, per esempio nelle ripartenze su strade scorrevoli cerca di accelerare facendo entrare il motore a benzina arrivando a 60-70 km/h e poi alzi il piede facendo scivolare l'auto in elettrico portando la lancetta sulla tacca bianca tra eco e charge ed è come se fosse in folle. Le tecniche per consumare meno sono tante ma vedrai che con il tempo farai pratica e potrai solo migliorare.
     
    A PriusDriver piace questo elemento.
  4. paulein118

    paulein118

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    secondo me a macchina fredda la sente più scattante perchè usa molta batteria durante S1, poi la scarica appena dopo e quando riparte la sente fiacca perchè ha poche tacche.
     
  5. derblume

    derblume

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    usare la carica durante S1 secondo me una scelta ben precisa della Toyota, perché giusto nei primi minuti dopo l'accensione del termico il rendimento è scarsa...non a caso le macchine nei tratti corti non solo consumano molto...ma significa anche molto inquinamento. sfrutando la carica, il termico viene suportato e po cosi rimanere piu possibile nella fascia meno peggio.
     
  6. paulein118

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    reputo corretto l'uso massiccio della batteria e sono convinto che la differenza che sente sia proprio quello.
    Fabio, normalmente con quante tacche di batteria giri?
     
  7. Fabio#82

    Fabio#82

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    Salve a tutti,
    prima di questa avevo una yaris 1.0 del 99 nello stesso percorso dove facevo i 16-17 km a litro con questa riesco a fare i 20. Diciamo che lo considero un buon consumo sono solo un po preoccupato perché la macchina è usata e non vorrei che chi l aveva l 'ha venduta perché difettosa specialmente per il fatto.che da fredda ha un accelerazione molto più fluida di quando inizia a riscaldarsi.
    Come ho letto in molti forum tendo a prendere velocità e poi lasciarla scorrere con il motore a benzina che si accende e.si spegne. La batteria quando scende a 3 tacche cerco di utilizzare il più possibile il motore a benzina
     
  8. derblume

    derblume

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    le ibride Toyota sono superaffidabili. anche io ho una Yaris usata comprata un mese fa con 60.000km. fin ora ho percorso 4000km e sono molto sodisfatto anche se la Prius consuma un mezzo litro di meno a 100km ...ma po avere che fare col sistema di riscaldamento che nella Prius è piu soffisticato. perché per ora le temperature sono molto basse. comunque al momento sto su i 4,8x100km...i primi consumi erano a 5,2x100 ma facceva ancora piu freddo.

    anche la Prius abbiamo comprata a 60.000km e ora stiamo quasi a 200.000 senza mai un problema...e camina ancora come il primo giorno.
     
  9. paulein118

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    se non percorri città molto lentamente, se guidi correttamente non scendi quasi mai sotto 6, al Massimo 5.
    Se già arrivi a 3, usi troppo elettrico.
    A quel punto in accelerazione il termico urla e ti sembra di essere fermo
     
  10. marual

    marual

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    E' chiaro che le ibride vadano guidate con certe accortezze...
    ho letto che esistono brevi corsi di "guida ibrida" per ottimizzare enormemente i consumi. Se sceglierò di acquistare la yaris hybrid, parteciperò senz'altro!
     
  11. paulein118

    paulein118

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    non sono necessary, ma molto utili.
    se no basta leggere un po' in rete
     
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    io lo vado ripetendo a tutti quelli che non avendo mai avuto un ibrido mi chiedono che accortezze occorre avere alla guida, secondo me....nessuna, questo perchè la vettura ha di per se una sua logica di gestione dei flussi energetici fatta per ottenere il meglio in ogni circostanza, quindi guidarla senza pensare troppo a migliorare i consumi e lasciando che sia la vettura che si adatti allo stile di guida è la soluzione migliore. Altrimenti , come indicato da altri , si corre l'errore ad esempio di cercare di andare solo in elettrico o forzare la logica di cui dicevo prima proprio a discapito del miglior rendimento.
     
  13. derblume

    derblume

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    salendo le temperature (stiamo sui 8-16°C) il consumo è sceso. ora sto sui 4,2x100km ! giusto un litro di meno, quanto consumava la Yaris 1,3 del 2006....guida eco !
     
  14. paulein118

    paulein118

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    Algepa hai ragione, ma se lasci fare a lei e vai a 50 costanti, ti bruci la batteria. Non è mortale, ma consumi più che sapendo 3-4 regole di base
     
  15. ziland

    ziland

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    Secondo me ci sono due semplici regole basilari:
    1) Usarla come un'auto normale
    2) Imparare a sfruttare la frenata rigenerativa
    Tutto il resto viene da solo, diversamente si fa la magra figura di chi ha denunciato Toyota per i consumi alti che ottenevano.
     

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