Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info pieno gpl

Info pieno gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Ho finito tutto il gas nella bombola prima di recarmi dal distributore. Mi aspettavo un pieno di circa 41 litri, ma alzo lo sguardo e il contalitri era giá a 43. Arrivato a 43.77 ho detto al pompista di fermarsi. Premetto che 2 giorni fa, durante il rabbocco pre ponte di ferragosto, il collega di questo pompista ha forzato il pieno di oltre un litro dopo che la valvola fosse scattata. Ho una bombola toroidale praticamente nuova su cui c'ê scritto che la capienza é 50 litri. La domanda ê: si ê bloccata la valvola del pieno o visto che qui a bari alle 18.30 c'erano ancora 30 gradi questa anomalia ê dovuta alla temperatura elevata dell'ambiente? La tubazione del gpl era al sole, come minimo dall'alba.
     
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.690
    alcuni anni fà, quando viaggiavo a GPL, capitava spesso una differenza tra il pieno omologato e quello effettivo. Parlandone sia con l'installatore che con i benzinai, si arrivò alla conclusione che dipende molto dalla pressine di carico della pompa, che se è più bassa fa scattare la valvola un po' in ritardo
     
  3. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Sicuro che il distributore sia ben tarato?
    Io prima di tutto verificherei quanti km fai con questo rifornimento rispetto agli altri.

    Ad ogni modo la pompa esposta al sole avrà pure sballato un po'la lettura dei litri...ma i valori che dici tu mi sembrano altini.
    Se farai una percorrenza da 43,77 litri io una controllatina la farei dare.
    Stai comunque tranquillo perché con il 20% di volume libero la bombola sopporta 80°C di aumento di temperatura.
    Nel tuo caso ne sopporterà 70-75, e poi c'è sempre lo sfogo della sovrapressione.
     
  4. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Sicuro dell'affidabilitá della pompa no, ma comunque il 90% del gas bevuto dalla mia macchina l'ho preso li. Vedremo quanto durerá la prima spia. Domenica, con la forzatura per fare cifra tonda, ha fatto ben 175 km contro i 145/150 con la prima spia. Perô ero in viaggio, strada piana e 110 di cruise
     
  5. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Io non ho esperienza col Gpl, ma col metano è uguale...c'è un distributore nella mia zona che riesce a caricare sulla pandina di mia moglie 1 kg di metano in più di un'altro...e su serbatoi da 15 kg totali è una cifra...
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    ....se non ti rompe la valvola di carico
    ( a me e' successo due volte....)
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    E niente, oggi dopo 201.6 km si é spenta la.prima spia. Quindi la pompa non é fallata, non é scattata la valvola.di stop
     
  8. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Secondo me ti conviene comuqnue svuotare del tutto il serbatoio prima di fare rifornimento.

    Secondo il manuale Fiat i continui rabocchi sballano la lettura del livello...magari è questo il problema
     
  9. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    sul manuale brc non c'è scritto nulla del genere. del resto faccio il pieno sempre dopo che entra la riserva, solo un paio di volte sono rimasto a secco con il gas. quella volta ho rabboccato solo in previsione di una uscita fuoriporta di quasi 500 km, in cui comunque ho viaggiato sempre a gas e senza rabboccare.

    oggi mi si è spenta la terza spia dopo oltre 400 km, ho ancora un'altra spia e la riserva. mi sa che sfiorerò i 600 km con questo pieno. il computer di bordo mi da un consumo medio (di benzina) di 5.0 l per 100 km spaccati
     
  10. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Appena tornato dal distributore.

    Bombola da 45L lordi quindi 38 di pieno....sono entrati 39,2L nonostante non fossi a secco ma in riserva (comunque al limite basso della stessa).

    Va detto che era una pompa diversa da quella sotto casa dove riforniamo di solito, ma è un'impianto nuovo, annesso all'ipermercato Auchan....non credo quindi che ci siano "anomalie" di lettura.

    Probabilmente è un effetto del caldo quindi.
     

Condividi questa Pagina