Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Info consumi benzina/diesel

Info consumi benzina/diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Un saluto a tutti.
    Mi sono già "agganciato" ad un'altra discussione nel forum opel, ma nn ho avuto grandi risposte in merito.
    Mi sto guardando intorno x sostituirr la mia auto con una 7 posti....
    Oltre a qualche altra marca/modello, sto vedendo con Interesse la Zafira (complice anche il fatto che ha il sistema flex x le bici).
    Percorro mediamente 15000 km anno, normalmente x il lavoro faccio 40km al giorno, di cui un buon 75 % su tangenziale il rimanente in città...Comunque in orari con poco traffico.
    Quindi pensavo al ber 140cv automatico.
    Qualcuno sa darmi notizie sui consumi reali di questo motore rispetto al diesel 2.0 sempre automatico 136/170 cv?
    Grazie
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    Ciao bandyt.
    Se hai letto la discussione (più un monologo va be :emoji_grin:) che ho aperto sulòla Zafira che ho acquistato, già hai una indicazione sui consumi. della CDTI 136 CV automatica.
    Ti dò qualche informazione in più anche quà; visto la tipologia di cambio e la sua logica di funzionamento si possono fare anche 14 Km/l, ma non sono alla portata di tutti, nel senso che bisogna guidare con molta attenzione e utilizzando il sequenziale quanto più è possibile.
    Se si utilizza sempre l'auto in D i consumi più probabili sono intorno ai 12 Km/l, spero di sbagliarmi ma le prime impressioni sono queste.
    Da un cambio con convertitore di coppia e considerato con la masse in gioco, penso che alla fine non sia niente di scandaloso.
    Tra l'altro anche il dichiarato inferiore ai 18 Km/l non dava speranze diverse.
    Se cerchi un auto risparmiosa devi cercare altrove.
    Per il resto ti confermo che che è molto comoda ed abbastanza ben fatta. Con il diesel più potente inoltre deve essere molto diverte; già la mia è abbastanza piacevole e "briosa" (considerando la tipologia), e permette anche di guidare "divertendosi", insomma non è il classico furgone come altre monovolume che ho provato. L'unica che si avvicina come piacevolezza di guida e la S max, ma anche li penso che i consumi siano impegnativi essendo pi grossa e pesante.
     
  3. bandyt

    bandyt

    Iscritto:
    1245878653
    Messaggi:
    602
    Piaciuto:
    26
    Grazie per la risposta.
    Avevo letto nell'altra sezione.
    Credevo sinceramente consumasse meno.
    Fino al 2011 avevo una Touran 2.0 Tdi iniettore pompa 140cv (€4 no fap) e consumava veramente poco tenendo in considerazione la mole (simile alla Zafira). Tranquillamente faceva i 17/lt nonostante avesse un motore veramente brioso.
    Se si viaggiava stando attenti ai consumi si arrivava anche ai 19/lt.
     
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    8.825
    Piaciuto:
    4.899
    La mia ha solo 1300 Km sicuramente migliorerà, ma bisogna vedere di quanto.
    I diesel ad iniettore pompa della consumavano davvero poco, così come i primi jtd della Fiat.
    Oggi, è sempre utile ribadirlo, i diesel sono equiparabili ai benzina (se non superiori) anche nei consumi.
    Andando a ritroso nel tempo (come periodo di progettazione), riepilogo i diesel che ho avuto o comunque usato con i consumi rilevati:
    - Zafira 2.0 130 Cv - 13 Km/l - in in miglioramento ?
    - Juke 1.5 110 Cv - 14-15 Km/l con moltissima attenzione si sfioravano i 16
    - C max 1.6 90 Cv - 18 Km/l senza una guida attenta. Inoltre aveva prestazioni sorprendenti visto la cavalleria non esuberante
    - Rav 4 2.2 136 CV - 14-15 Km/l. La uso ancora e nei lunghi trasferimenti autostradali sono riuscito a fare anche oltre i 17 Km/l ad andature tra i 120 ed i 130 Km/h
    - Focus CC 2.0 136 CV - 13-14 Km/l. Si faceva perdonare i consumi non bassissimi con delle prestazioni strepitose, in autostrada bastava distrarsi un attimo e si superavano i 180 senza rendersene conto (all'epoca esisteva solo il tutor sulla Caserta Roma)
    - Punto classic 1.3 68 CV - 22/24 Km/l. Andava così bene che invitava ad una andatura allegra, altrimenti si poteva consumare anche meno. Cambiata solo perchè le 3 porte non erano più adatte alla "evoluzione" familiare
    - Xsara Picasso 2.0 90 CV - 18 Km/l in media. Anche in questo caso, come la Cmax consumi bassi e prestazioni buone. Un errore cambiarla a soli 90.000 Km
    - Ulysse 2.0 120 Cv. Tra gli 11 ed i 13 Km/l. Venduta di recente, era lenta ma i consumi non erano per niente male anche facendo parecchio urbano.
    - Micra 1.5 mi sembra intorno ai 65 CV. sempre sopra i 20 Km/l. Era un vecchio aspirato studiato solo per consumare poco, ma faceva il suo lavoro onestamente.
    Considerando questa evoluzione penso che il mito dei diesel che consuma poco, almeno su auto con carrozzeria abbastanza grandi, sia appunto solo un mito, soprattutto alla luce dei potenziali problemi ai dispositivi antiparticolato.
    Nel mio caso ho scelto la Zafira perchè in pratica, a conti fatti, le uniche alternative che mi garbavano (e che facevano al caso delle mie esigenze di spazio) erano la S Max e la Espace, che essendo di categoria superiore, a parità di allestimento, avrebbero richiesto una spesa supplementare all'acquisto quantificabile in 10.000 €. Ai voglia di fare gasolio, e comunque non penso che i consumi sarebbero stati molto diversi.
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017

Condividi questa Pagina