Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Infini Q30, Mazda 3, Volvo V40

Infini Q30, Mazda 3, Volvo V40 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    Per sfizio e non per necessità, che la mia RAV 4 ha solo circa 40k km. e gira come un orologio, sto pensando ad un cambio auto.
    Per le mie attuali necessità ed il tipo di utilizzo, la scelta più sensata sarebbe una Toyota CH-R, con un prezzo alla portata, una tecnologia che conosco e che apprezzo, nonostante le critiche verso il cambio e-cvt.
    Ammesso che decida per il cambio, però, vorrei qualcosa di più appagante nella guida e di non scontato (Golf, A3, A Klasse, Serie 1).
    Le papabili sarebbero Infiniti Q30 2.2 Sport, Mazda 3 2.2 Exceed, Volvo V40 d4 R Design momentum (o Inscription). Non necessariamente in quest’ordine e tutte con cambio automatico.
    Scarterei alimentazioni a benzina per considerazioni tutte mie che hanno poco di razionale (ed anche perché per una serie di combinazioni motorizzazioni/allestimenti dovrei togliere M3 dalla rosa).
    Pochi Km. (circa 15.000) ma più di un viaggio mediamente lungo all’anno (1.000-1.500 km. all’andata ed altrettanti al ritorno).
    Le mie personalissime valutazioni per ciascuna.
    MAZDA 3
    Linea bellissima, allestimento veramente completo, prestazioni adeguate seppure non entusiasmanti, consumi tutto sommato contenuti, concessionario in provincia, restyling in uscita e con ancora qualche annetto di godibilità, listino accessibile.
    INFINITI Q30
    Linea particolare (a me piace un sacco) e fuori dal coro, luce libera da terra maggiore del lotto (aspetto che gradirei), finiture di qualità, motorizzazione MB con prestazioni sulla carta interessanti, abbastanza recente, listino elevato, probabile up grade motoristico a breve con l’arrivo dei nuovi 2.0 MB, officina autorizzata in provincia.
    VOLVO V40
    Linea forse un po' superata, anche se a me non dispiace, motorizzazione interessante con automatico 8 marce, consumi interessanti in rapporto alla potenza, cilindrata contenuta nei due litri, listino elevato, concessionaria fuori provincia.

    Non ho ancora effettuato alcuna prova (ho tentato con MAZDA 3 ma non ne hanno a disposizione con la motorizzazione che vorrei) e dovrei vedere i costi effettivi sul campo tra sconti, eventuali convenzioni, valutazione usato, ecc., ma se intanto qualcuno volesse raccontarmi le sue opinioni, soprattutto in merito ai trasferimenti medio lunghi, mi farebbe cosa gradita.

    Grazie.

    P.S. alla luce di scontistica particolarmente aggressiva, potrebbe entrare nel novero la Volvo V60 c.c.
     
  2. smargia2002

    smargia2002 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238529426
    Messaggi:
    3.582
    Piaciuto:
    762
    Guarda, premettendo che si tratta di scelte fortemente personali, io al posto tuo non avrei dubbi: se alo stesso prezzo di una segmento C posso mettermi al volante di una segmento D non ci penso sopra nemmeno un attimo.
    Avrei un solo dubbio: da come scrivi mi sembri uno che cambia auto spesso e a cui piacciono le auto un pò modaiole (è una constatazione, non una critica, ci mancherebbe): in questa ottica tieni conto che la serie &0 è in fase di Run Out e la 40 seguirà a stretto giro. L'Infiniti mi piace, ma trovo molto squilibrato il rapporto qualità prezzo e ho qualche dubbio non tanto sulla qualità meccanica, quanto sulla preparazione della rete di vendita e assistenza. Non so ora, ma fino a poco tempo fa non era importata direttamente dalla casa madre tramite una filiale nazionale, ma faceva capo ad un grosso gruppo di concessionari (Fassina) e di solito, in questi casi qualche problemino può sorgere.
     
  3. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56
    In effetti quella dei frequenti cambi auto è una mia"malattia". Non direi però che mi piacciono le auto modaiole (ho una Rav4), ma sono piuttosto umorale, a volte cerco la praticità e lo spazio, a volte le prestazioni, a volte una particolarità tecnica (mia moglie e mia figlia hanno due Yaris Hybrid). In genere cerco di contenere il budget in modo da limitare per quanto possibile il comunque certo bagno di sangue. E devo dire che pur non avendolo mai posseduto, il marchio Volvo ha su di me un fascino particolare. Potrei rivolgermi al segmento D senza sacrifici estremi, ma con mia figlia ormai ventenne l'auto sarebbe per me e mia moglie. Comunque, come dicevo nella stanza Mazda, potrei impiegare del tempo a prendere una decisione e perché no valutare la V60 magari nel modello che verrà (se i rendering che si vedono in giro sono veritieri sarà molto bella). Come anche potrei puntare un usato freschissimo (non ho preclusioni in tal senso). Ti ringrazio per l'informazione su Infiniti, non sapevo che non ci fosse un importatore ufficiale. Concordo sul listino abbastanza squilibrato, ma del resto anche Volvo non scherza. Poi bisognerebbe vedere il prezzo su strada alla luce di sconti, promozioni, convenzioni e valutazioni dell'usato.
    Mi dispiace solo non avere una concessionaria Volvo nei paraggi, la più vicina dista almeno 60 Km.
     
  4. sturmtrumpet_1665302219

    sturmtrumpet_1665302219

    Iscritto:
    1488785479
    Messaggi:
    270
    Piaciuto:
    56

Condividi questa Pagina