Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Incendio a Londra

Incendio a Londra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Strano che nessuno ne abbia ancora parlato.....
    Incendio al palazzo Grenfell Tower zona Nord Kensington, si parla di almeno sei morti, finora. Non si conoscono le cause, il Daily Mail parla di un corto circuito partito da un frigorifero.

    http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...ne-_74985abd-9812-4899-8d3e-fb69b82903d9.html

    Sperando che la causa non sia la prima che viene in mente, mi chiedo solo una cosa:

    Sono passati sei minuti in tutto dal momento in cui è divampato il primo focolaio a un piano basso del grattacielo di Grenfell Tower, a Londra, a quando l'intero palazzone - abitato in prevalenza da famiglie di ceto popolare, non pochi delle quali di origine straniera - si è ritrovato avvolto dalle fiamme fino in cima. E' questo il calcolo dei vigili del fuoco.​

    Mi spiegate come fa un palazzo di 27 piani con la struttura in cemento armato a bruciare come un fiammifero in pochi minuti, che quando provo io ad accendere le asticelle di legna per il barbecue se non ci metto la diavolina ci bestemmio dietro mezz'ora?
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Ho sentito dal TG questa mattina, che sono stati eseguiti recentemente dei lavori sulle facciate del grattacelo.
    Non escluderei che sia stato messo in opera in rivestimento termico (Cappotto) realizzato con materiale non ignifugo e questo spiegerebbe il perchè questo grattacelo si sia infiammato come un fiammifero. Infatti alcuni testimoni oculari hanno riportato che, da un primo focolare, l'incendio si è propragato molto velocemente a tutte le facciate. Questo potrebbe avvenire se hanno utilizzato del materiale molto infiammabile.
    Vederemo cosa diranno i loro inquirenti e i :emoji_helmet_with_cross:
    .
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Sarebbe da criminali...... vabbè che per come sono fatti gli impianti elettrici in molti vecchi edifici londinesi c'è da aspettarsi di tutto, ma questo andrebbe oltre l'immaginabile, IMHO
     
  4. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Si le normative tecniche sono molto diverse soprattutto per quanto riguarda quella antincendio, dove almeno noi italiani eccelliamo e tendenzialmente la rispettiamo.
    .
     
    Ultima modifica: 16 Giugno 2017
    A Frankie71iceman e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Ho ancora in mente il pub Shakespeare's Head, zona Piccadilly (bistecche buone....), con le perline in legno, i tubi di rame per il gas a vista e vicino il cavo elettrico in treccia di cotone inchiodato al legno......
     
  6. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Per lavoro sono stato in tanti posti simili a Londra e la cosa non mi sorprende, sia le case che le strutture sono da mani nei capelli

    Un collega inglese mi raccontava che a un certo punto negli anni 70 iniziarono a cambiare il modo di costruire perche' uno di questi edifici (tower) era collassato e pian piano ad abbandonare del tutto la costruzione di queste case comunali svilluppate in altezza, evidentemente con questa non si e' fatto in tempo
     
  7. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    11
    Cristiano senza andare molto lontano io quando comprai casa trovai il quadro elettrico principale con i filettini in rame a vista e gran parte del cablaggio in canalette esterne, ti giuro che in Italia non avevo mai visto una cosa del genere
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Questa faccenda mi fa ricordare Alberto Sordi e David Niven in "I due nemici", quando il capitano Blasi (Sordi) dice al maggiore Richardson (Niven): "I miei compatrioti costruivano le fognature quando i suoi si dipingevano la faccia di blu!"


    (00:42).... ;)
     
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    fino agli anni 80-85 i cablaggi elettrici italiani erano assurdi, se provavi a far passare sullo stesso filo 2 Kw rischiavi il surriscaldamento e l'incendio del cavo, poi le cose pian piano sono cambiate anche se la maggior parte degli impianti utilizza ancora i fili da 1,25 mmquadri, fanno ridere.
    L'Inghilterra, tanto per dire avrà i fili non incassati a muro ma hanno un diametro ed una coibentazione migliore e questo sin dagli anni 70.
    il filo incassato non é più sicuro, ma nasconde bene le magagne di errata progettazione perché non si vede.
    Ricordiamoci inoltre che lá hanno di default potenze elettriche 4 volte i nostri miseri 3,5 Kw.
     
  10. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    "Io sono italiano e le cose le faccio all'italiana!" Forse ai tempi del capitano Blasi.
    Adesso da noi il nuovo codice di prevenzione incendi è stato elaborato ispirandosi anche ai criteri di valutazione del rischio incendio in voga nel mondo anglosassone.
    Il bello è che loro statisticamente hanno più incendi di noi e qualcuno si è chiesto che senso avesse farci riferimento nell' elaborare la nostra nuova normativa, quando quella vecchia sembra più efficace della loro.
    La risposta? La solita: ce lo chiede l' Europa!
     
    A NEWsuper5 e Ex Batri piace questo messaggio.
  11. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    io le ho viste e non faccio l'elettricista, ma osservo
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Pensiamo anche a questo aspetto, quando si parla di ricaricare auto elettriche a casa........
     
  13. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Da noi le cose hanno iniziato a migliorare con la vecchia legge 46/90, in materia di sicurezza degli impianti, introducendo l'obbligo di dichiarazione di conformità della ditta installatrice e nei casi previsti, di progetto.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  14. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Hai voglia ricaricare una batteria da 100 kWh tipo Tesla con l'impiantino da 3 kW di casa... ti ci vogliono minimo 33 ore e senza accendere niente altro in casa.
    Sai la rotella dei vecchi contatori come girerebbe...
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.309
    Piaciuto:
    21.453
    Ce lo so, ce lo so......... e fare un "impiantino" in grado di fornire 20 kW a ogni posto auto, immagina cosa comporta per un condominio...... Però qui siamo OT in OT, magari ne riparliamo in qualche altra discussione.
     

Condividi questa Pagina