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Improvviso aumento di consumi?

Improvviso aumento di consumi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francoscali

    Francoscali

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    Da circa un mese e mezzo noto un aumento di consumi della mia Jazz.
    Di solito i valori si accostavano tra i 4.8 e i 5.4 l/100 km, adesso stanno intorno al 6 o anche 6.2
    Il modello è una jazz 1.2 elegance.
    Sapreste darmi una spiegazione? :?
     
  2. Swift88

    Swift88

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    Potrebbero essere le gomme da neve che fanno aumentare i consumi o il freddo (si sa con la stagione invernale beve di piu), ma però non si spiegano delle differenze cosi elevate.

    Potevo capire dai 5.2 ai 5.4, ma dai 5.4 ai 6.2 NO!
     
  3. Francoscali

    Francoscali

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    Davvero con la stagione invernale beve di più? Non lo sapevo.
    Perdona l'ignoranza, e come mai?
    Grazie :rolleyes:
     
  4. stratoszero

    stratoszero

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    Se rilevi i consumi da pieno a pieno, e la pressione delle gomme è a posto, ti consiglio di portarla dal meccanico: un 20% in più di consumi è davvero anomalo.
    ;)
     
  5. spurinna

    spurinna

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    I filtri sono in ordine?
     
  6. meipso

    meipso

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    Il corretto funzionamento di un motore a combustione interna è legato, oltre ad altri numerosissimi aspetti che non cito per brevità, al rapporto stechiometrico tra carburante e comburente, qualora detta tipologia di motore sia alimentata, per l?appunto, da carburante e non da combustibile (come il motore ciclo Diesel). In quest?ultimo caso, infatti, detto legame è meno vincolante tanto che, a regime, si parla di combustione in ?eccesso di aria?.
    Volendo circoscrivere il discorso solo ai motori a ciclo Otto, come il caso di specie, occorre specificare che quando il motore è freddo, la combustione avviene correttamente con tenori di carburazione più spinti del canonico 14,7:1, ovviamente più spinti a favore del carburante, quindi, indicativamente, 12:1 o 10:1 e così via. La carburazione si stabilizza su valori vicini a quello suesposto solo dopo che il motore ha raggiunto la temperatura di funzionamento ottimale.
    E? chiaro che se il clima è rigido, la temperatura in cui si trova il motore all?avvio è più bassa e che occorre più tempo per passare da questa a quella ottimale. Quindi, la carburazione impiega più tempo a stabilizzarsi nelle modalità sopra indicate e nel frattempo, dovendo il motore utilizzare più carburante, si consuma di più. Inoltre, anche il lubrificante è più viscoso, a freddo, e ciò aumenta gli attriti interni con riverberi negativi sul consumo.
    Questo, quindi, a ben vedere, ha grande incidenza specie nelle brevi percorrenze tra l?accensione e lo spegnimento perché in questo modo significa che gran parte del tragitto è stato percorso con il motore in fase di riscaldamento e quindi con l?apparato di alimentazione che fornisce una miscela aria-benzina più dispendiosa in termini energetici ed economici.
    Qualora si usi la vettura per percorrenze ragionevolmente lunghe, l?incidenza di questa situazione diviene sostanzialmente più contenuta ed anzi, con il clima fresco, è possibile apprezzare un funzionamento del motore più soddisfacente dovuto al migliore raffreddamento (migliore dissipazione termica in generale e maggiore efficacia di dispositivi quali l?intercooler nei motori turbocompressi) e, soprattutto, dalla maggiore densità dell?aria che, trovandosi in questo stato fisico, è maggiormente foriera di ossigeno a parità di volume, fornendo una combustione migliore, più efficace.
     
  7. Francoscali

    Francoscali

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    Grazie meipso per la chiara delucidazione. Tutti i giorni mi trovo a percorre 6 km all'andata e altri 6 al ritorno, i consumi variano tra i 6.0 ed i 6.2. Da quanto letto è quindi normale, bene.
    Le gomme sono a posto, il tagliando l'avevo fatto a 15.400 km.
    Adesso l'auto ha 34.600 km, sarebbe il caso di fare il secondo o posso ancora aspettare e farlo intorno ai 40.000?
     
  8. rosmarc

    rosmarc

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    ti dico la mia: visto che l'olio ha quasi 20.000 km sul groppone, a mio parere andrebbe cambiato quanto prima, pur trattandosi nel tuo caso di un motore a benzina, che entro certi limiti dà più margini di manovra (niente diluizione da accrocchio/dpf, ecc.). Dopo la sostituzione credo che potrai apprezzare molti benefici nel comportamento complessivo del motore
     
  9. meipso

    meipso

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    Si, è meglio provvedere alla sostituzione dell'olio. Circa 20mila km sono in grado di fiaccare qualsiasi lubrificante, anche i caricaturescamente longevi "long-life", checché se ne dica. Vero che su un ciclo Otto lo stress è inferiore, per mille motivi, ma è anche vero che frequentissime accensioni e spegnimenti, percorsi urbani con tanti stop&go e così via, ne enfatizzano il decadimento.
    Olio nuovo, quindi, ma buono. E' importante. Non è vero che l'uno vale l'altro. Nè per l'olio, né per alcuna altra cosa.
     
  10. Francoscali

    Francoscali

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    Al primo tagliando hanno messo olio bardahl. Che ne dite?
    E poi con quello che mi è costato il primo... ben 230 euro.
     
  11. albelilly

    albelilly

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    a mio parere è eccessivo il Bardahl. Per il motore di un'utilitaria come la Jazz è più che sufficiente un buon 10w40 semisintetico o al limite un 5w40 sintetico come Castrol Magnatec o Agip Sint, solo per citarne un paio.

    Tuttalpiù lo cambi più spesso che, prescindendo da tutto, è ancora la cosa migliore da fare, considerando il tuo tipo di utilizzo.
     
  12. quattro castella

    quattro castella

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    Al primo tagliando dei 20000 km mi hanno messo olio Motul 10/40. Ma qual'è l'olio consigliato da Honda? :D
     
  13. albelilly

    albelilly

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    Bardahl per l'Italia, in altri paesi sono consigliate marche diverse. Qui in Svizzera non esiste una marca raccomandata, ogni conce fa quel che crede più opportuno.

    Non far caso alla marca consigliata, si tratta di "consigli" pilotati da contratti con i fabbricanti.

    L'importante è che il lubrificante risponda alle specifiche consigliate dalla casa.
     
  14. meipso

    meipso

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    Su un ciclo Otto aspirato di prestazioni non esasperate vedo bene un 5W30. Ritengo che si tratti di un lubrificante che, nel caso di specie, garantisca una adeguata protezione all'avvio e a caldo e, contestualmente, mantenga contenuti gli attriti viscosi in esercizio a salvaguardia dell'erogazione e dei consumi.
     
  15. boosook

    boosook

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    Forse dico una banalità... può essere l'aria condizionata? Ricorda che il clima automatico la attiva anche quando metti il riscaldamento, in modo da non fare appannare i vetri. Non è che circa quando hai iniziato a notare i consumi "anomali" hai anche iniziato a usare il riscaldamento?
     

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