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Impianto a metano si o no?

Impianto a metano si o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fra.97

    Fra.97

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    Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum..
    Sono in possesso di una Volkswagen golf 3 1.6 benzina e da un po di tempo, da quando ho preso la patente, ho una grande decisione da prendere: spendere per un impianto a metano sulla golf o comprare una nuova macchina. Voi che ne pensate? Vantaggi/svantaggi?
     
  2. alex.79

    alex.79

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    Di principio, un impianto a gas si giustifica quando la percorrenza è tale da permettere di ammortizzarne il costo oppure quando si ha esigenza di accedere alle zone a traffico limitato.
    Trattandosi di un auto ormai ventennale, non credo che l'obiettivo sia di percorrere altri 100.000 km... insomma, il gioco potrebbe non valere la candela, soprattutto se la percorrenza annua è limitata.
    Tra gpl e metano io comunque opterei per il primo, meno costoso, meno invasivo e meno penalizzante sul piano delle prestazioni. Ovviamente previa verifica della compatibilità dell'impianto con il propulsore.
     
  3. Fra.97

    Fra.97

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    Si infatti questi giorni mi sono informato meglio e ho visto che il gpl è più conveniente, anche perché una macchina del genere, molto pesante e con un motore così vecchio, si affoga meno..
    Bhe io in questo periodo faccio circa 300 km a settimana. Certo, dovrei fare un po di calcoli per vedere in quanto tempo posso ammortizzare la spesa dell'impianto. Però non so, forse la scelta migliore è acquistare un'auto nuova.. non so se vale la pena investire su una macchina così vecchia
     
  4. alex.79

    alex.79

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    anno di immatricolazione? km?
     
  5. Fra.97

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    1996
    94.000 km
     
  6. albert56

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    direi proprio, perchè se ti vengono addosso e hai ragione ti danno 500€ e potrebbe già essere da buttare invece usandola un giorno o l'altro ci saranno riparazioni da fare. Io la lascierei così e la userei il meno possibile o essendoci la possibilità la cambio!!
     
  7. Fra.97

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    Eh il problema è che non posso fare a meno di usarla, ho solo questa macchina
     
  8. Climaco

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    Penso che un motore di più di vent'anni fa sia incompatibile con l'alimentazione a metano per la vulnerabilità delle sedi valvole: poche decine di migliaia di chilometri e la testata sarebbe da rifare.

    Magari col GPL ci si può provare, il rischio descritto è tendenzialmente inferiore...
     
  9. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    che mettere un impianto metano su un auto di quegli anni per fare 10/15 mila km all'anno non ha senso.
    meglio che continui ad andare a benzina fin che dura o fin quando non vuoi spendere per un auto nuova
     
  10. fast77

    fast77

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    I km sono pochi e quel motore è perfetto per il gas.
    Il mio consiglio è monta un buon impianto gpl e risparmia il più possibile. Per l'auto nuova ci sarà tempo
     
  11. albert56

    albert56

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    ma sono gli anni che sono tanti e poi i km bisogna vedere come sono stati fatti, una volta che hai messo 2000€ x il gas se ti capita qualche spesa grossa, che di sicuro arriveranno, potresti rimpiangere di averlo fatto
     
  12. Fra.97

    Fra.97

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    Eh si, é questo che mi preoccupa
     
  13. alex.79

    alex.79

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    sicuro che siano 94.000 km effettivi? Comunque se fai 15.000 km all'anno l'impianto gpl si ammortizza in poco tempo, però io valuterei l'opportunità di tenerla così com'è e cambiarla appena hai disponibilità. Anche se tenuta bene, è pur sempre un'auto vecchia e quindi poco sicura
     
  14. Fra.97

    Fra.97

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    Non so, il conta km segna cosi..
     
  15. bellafobia

    bellafobia

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    imho, spendere 1.000 euro di impianto gpl o metano su un'auto di 20 anni e indecifrati km è un rischio elevato che non dovresti correre. con 1.000 euro di benzina quanti km faresti? economia a parte, un'auto più recente è un'altro mondo rispetto alla tua...se ci spendi sopra anche 1 euro, è 1 euro investito in perdita.
     

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