Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IL Trend del Downsizing è finito.

IL Trend del Downsizing è finito. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. oriano668

    oriano668

    Iscritto:
    1266007217
    Messaggi:
    189
    Piaciuto:
    5
    Profezia Diess numero uno Volkswagen ha affermato il dirigente parlando al Telegraph. "Le emissioni tenderanno a risultare più alte per i motori di piccola cilindrata e non esclude che in futuro la Polo sarà la prima iniziando dai diesel". Ho sempre avuto qualche dubbio su questi sistemi di motori.
     
  2. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    mah io sicuramente non amo i motori che hanno più di 100-110 cv per litro. non conosco i dati delle emissioni ma a naso sono meno robusti o meno potenti di motori che hanno potenza massima uguale ma stanno dentro quel rapporto cavalli/volume e soprattutto hanno performance peggiori. mi spiego: i motori piccoli come i 1.6 tirati a 205 cv o i 1.4 a 170 ecc. i usano turbo che spingono di più ma non riescono a dare la coppia che danno quelli più grandi - sempre turbo. infatti se si guardano accelerazione e ripresa spesso si scopre che sono inferiori, malgrado le potenze massime dichiarate. nei dati non viene dato il grafico della coppia e spesso poi si vede che questi motorini riescono a dare la potenza massima ad un numero di giri molto alto ma a giri inferiori la potenza istantanea, vista la coppia minore, è bassina.
    un motore come il tfsi 2.0 da 190 cavalli ha performance reali maggiori di un 1.6 da 205 cv o anche il tsi 180cv ha performance nettamente migliori di un 1.5 da 180cv anche se sulla carta hanno la stessa potenza massima.
    la cosa irritante è che le tasse del bollo e l'assicurazione vengono pagate su quella potenza massima che è un indice fasullo delle performance del motore.
    L'alternativa è che motori con cilindrata più piccola siano spinti da turbocompressori più potenti ma se si ottiene la stessa coppia su cilindrate più basse - ipotizzando manovellismi di eguale lunghezza - , significa sottoporre il singolo pistone, che ha una testa di area più piccola, ad una pressione maggiore quindi direi che è più soggetto ad usura.
    Questo lo dico su una base teorico intuitiva non su conoscenze in ambito motoristico specifiche e professionali.
     
    A oriano668 piace questo elemento.
  3. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    Se parliamo di aspirati è un conto, ma 100/100 CV/litro su un turbo sono un'inezia! L'S2000 è un'aspirato da 120CV/litro ed il motore è super affidabile, per dire. Figuriamoci una turbo. Io ho un 1.4 122 che è conservativo al massimo!
     
  4. Black Imp

    Black Imp

    Iscritto:
    1479147350
    Messaggi:
    131
    Piaciuto:
    19
    non è venuta bene la frase ma dagli esempi che ho citato credo si possa capire quello che volevo dire: 100-110cv per litro ok quindi ottimi i 1.4-1.5 da 150cv, ottimi i 2.0L da 190-240cv.

    meno sensati i 1.4 da 170cv, 1.6 da 205 cv. i 1.5 da 180cv ecc.
    cioè non è che non funzionano - ci sono macchine da 300cv con motori da 2.0L come la golf R o la Cupra - ma confrontati con motori che hanno la stessa potenza massima dichiarata e un rapporto cv/volume inferiore vanno di meno.
     

Condividi questa Pagina