Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il decumano ... una strada che parte da est dove sorge il sole a và veso ovest dove tramonta.

Il decumano ... una strada che parte da est dove sorge il sole a và veso ovest dove tramonta. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Qualcuno sa dare una spiegazione?

Sondaggio terminato il 23 Luglio 2017.
  1. Non lo sò .... e francamente me ne infischio

    50,0%
  2. Appena posso percorro la strada con una bussola

    50,0%
  1. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    637
    Piaciuto:
    40
    Quando percorro l'autostrada che da Varese và verso Greggio (A26) alla mia destra ho in genere il nord ed alla sinistra il sud ...... da est vado verso ovest .......

    :emoji_police_car:......

    se desidero un caffè :emoji_tea:..... cerco un autogrill e sulla A26 trovo quasi subito sulla mia destra l'autogrill
    Verbano est ....... est ????? ........ già vengo da est e proseguo ma

    dopo un pò una lucetta segna rosso ... serve benzina :emoji_fuelpump: cerco una stazione di servizio e trovo
    Agogna ovest ....... ovest ???? si vado verso ovest ... ma vengo da est ....

    Perchè questa stramberia? non sarebbe più chiaro chiamarle nord e sud?
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Non tutti hanno la bussola in testa e si accorgono degli orientamenti polari
     
    Ultima modifica: 4 Luglio 2017
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.608
    Piaciuto:
    2.691
    In effetti non ho mai capito neppure io come vengano denominati i punti cardinali che accompagnano i nomi Delle aree di servizio..
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    va e so senza accento, po con l'apostrofo.
    Scrivere bene é più importante di sondaggiare.
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    la A26, non va da est ad ovest
    va da nord a sud per la maggior parte del percorso.
    l'area di verbano est, si trova in un tratto a circa 45° verso nord-ovest. quindi potevano chiamarla verbano nord, come verbano est. sarebbe stata giusta (o sbagliata, a fare i polemici) in tutti e due i casi.

    l'area di Agogna ovest, si chiama cosi', perche' in quel tratto, la strada va a sud, in direzione sud-ovest. anche qui, potevano chiamarla Agogna nord, come Agogna ovest.
    basta aprire google maps, per vedere che la denominazione ha un senso logico, e non e' messa a casaccio
     
    A mazzol e arizona77 piace questo messaggio.
  6. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    637
    Piaciuto:
    40
    Grazie,
    beato chi dispone di una tastiera vera, con le dita grosse e le tastiere virtuali studiate da cinesi molto snelli .... le imprecazioni sono all'ordine del giorno si dovrebbe rileggere, correggere, rieditare.
    Certo un messaggio pubblicitario o una relazione da consegnare agli azionisti deve essere a prova di critiche.
    Non che "gli amici" che dedicano cortesemente qualche minuto a leggere i pensieri in libertà siano meno meritevoli di attenzione e cura ma talvolta bisogna scegliere tra un pensiero perfettibile da cogliere al volo ed uno rigidamente corretto e validato ma per sua natura ormai superato.

    Dopo aver scritto ... se si rilegge troppo si comincia a cancellare ... tagliare, semplificare ...ed alla fine ciò che resta è diverso e forse irriconoscibile.

    Tanti anni fà esistevano in piazza Duomo tanti "forum" dei capannelli in cui la gente discuteva anche animatamente di persona sui vari argomenti un posto in cui si ascoltava e si formavano tante idee ... discutendo ...
     
    A Climaco piace questo elemento.
  7. mazzol

    mazzol

    Iscritto:
    1240362086
    Messaggi:
    637
    Piaciuto:
    40
    IMG_9043.JPG
    Direi che và da nord est a sud ovest dove la costante è data dal nord o dal sud sempre alla destra per tutto il percorso.

    La polemica .... beh in "una notte di mezza estate" mentre seduti su una poltroncina di fronte al mare, con la TV spenta per non ascoltare le tante corbellerie che ci vengono propinate nel vano tentativo di giustificare un assurdo aiuto di Stato ... con uno scomodo tablet appoggiato alla gamba a cavalcioni mentre tutti dormono ... nel silenzio si cerca di sollevare una discussione, senza tante polemiche ... senza la convinzione di scrivere nulla di importantissimo ...
    così tanto per chiacchierare su un argomento pertinente alla testata che ci ospita .... perchè non parlare di qualcosa di strano di una scelta non ottimale ... senza tanta polemica magari con un condimento che vuole essere spiritoso ... nel sondaggio ..
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    non volevo essere polemico :)
    hai chiesto il motivo, e te l'ho detto.
    la A26 se la percorri da gallarate, ha l'est a destra, fino a vergiate, ma se la frequenti dovresti saperlo, va un po' verso ovest (compatibilmente con le curve) e dopo punta a sud, e hai l'est a sinistra.

    dalla foto che hai messo (a rovescio, la prima e' agogna ovest) si vede che vai, in una verso sud, e nell'altra verso nord.
    quella di agogna, l'avrei anche io chiamata nord, pero', se guardi il resto del percorso, poco dopo punta decisamente a sud, quindi, direi che chi identifica le corsie, probabilmente, prende come riferimento la tratta maggiore dell'autostrada.
    d'altronde, se fai delle esse, cosa fai, chiami un pezzo nord, uno sud poi uno nord... non ci si capirebbe nulla :D.
    volendo, anche chiamare l'area "verbano", per me e' sbagliato, il verbano e' in piemonte, e li' siamo in lombardia:cool:
     

Condividi questa Pagina