Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IGNIS: peccato....

IGNIS: peccato.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Avrei rinunciato al diesel della mia Panda Cross ma quando ho visto che la nuova Ignis 4wd hybrid ha il giunto viscoso e i tamburi dietro, mi è passata la voglia.
    Peccato.
    Nel 2018 è intollerabile specialmente da un Costruttore che vanta tecnologia ed esperienza.
     
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.275
    Piaciuto:
    2.080
    Su un'auto così piccola e leggera una trasmissione 4x4 permanente è uno spreco di potenza al 99% del tempo, il giunto viscoso entra in azione quando realmente serve trazione, per i tamburi al posteriore ti potrei dare ragione.
     
  3. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    La panda ha i dischi posteriori?
     
  4. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Tutte le Panda 4x4 hanno freni a disco posteriori e giunto elettro-idraulico.
     
  5. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.960
    Piaciuto:
    2.625
    Non ho capito, ma i tamburi non vanno bene perchè ci dovete fare downhill :D ???
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Io sono più restio per il motore trasversale e l'assenza di almeno un Torsen posteriore che per i tamburi (ma ognuno ha le sue priorità)
     
  7. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Il freno a tamburo è superato e non riesce a garantire nel tempo la funzionalità di progetto. A maggior ragione se si ha la trazione posteriore e c'è l'ESP.
    I Costruttori sosterranno il contrario ma va ricordato che altri 4wd di casa Suzuki nacquero con i tamburi e poco dopo passarono ai dischi posteriori.

    Stesso metodo di giudizio per il giunto viscoso. Mi piacerebbe sapere come funzionerà l'ESP (Fiat lo tolse nel 2008 sulla Panda 4x4 e mise un elettro-idraulico).

    Ripeto, è un peccato lasciare soluzioni tecniche obsolete su un nuovo modello che possiede tante valide e moderne dotazioni.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Dissento.
    Sulla Twingo ho la trazione e il motore all'asse posteriore e un'accoppiata dischi autoventilanti anteriori/tamburi posteriori.
    Mai sofferto di allungamento della frenata in quasi 54mila km, nè in montagna nè in pianura. Neanche in estate (lunghe discese di km e a pieno carico) con 40 gradi.
    Forse c'è caso e caso, o dipende dal dimensionamento. Ma non possiamo generalizzare troppo.

    L'allungamento degli spazi di frenata, comunque, avviene anche negli impianti con 4 dischi.
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Parlando di comune trazione anteriore segmento B...
    Io neanche mai avuto problemi con i tamburi al posteriore anche in discesone percorse quotidianamente...

    È invece accaduto ad un mio parente con Polo di due generazioni fa che ha dovuto effettuare una sosta per manifesto fenomeno di surriscaldamento, fra l altro nel medesimo percorso di cui sopra per giunta era la prima volta a differenza mia!


    Ciò a riprova che dipende anche dai casi...
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  10. passerotti

    passerotti

    Iscritto:
    1248862935
    Messaggi:
    669
    Piaciuto:
    0
    Cosa c'entra la Twingo e cosa c'entra l'allungamento delle frenata.
    Il confronto va fatto con trazione sulle quattro ruote.
    Comunque il mio parere l'ho espresso. Chi vuol capire intende.
    Aspetto che Suzuki ci ripensi altrimenti molti potenziali acquirenti in meno.
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Era un esempio di buon funzionamento dei freni posteriori a tamburo, su vettura dal peso e dimensioni simili.
    Anche il Jimny monta i tamburi al posteriore, comunque.
     
  12. keko01

    keko01

    Iscritto:
    1238529003
    Messaggi:
    1.394
    Piaciuto:
    19
    La mia vecchia Ignis ha viscoso e tamburi. Mai avuto problemi in 13 anni poi non so non ho esp non so cosa cambierebbe
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2018
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Nulla. A meno di non avere un controllo di stabilità e trazione tarato con i piedi. Ma dubito sia così.
     
  14. Utente_2018055427

    Utente_2018055427

    Iscritto:
    1546104273
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    salve qualcuno sa dirmi quanto consuma la nuova ignis 4wd con e senza impianto gpl?grazie
     

Condividi questa Pagina