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Ibrida per autostrada?

Ibrida per autostrada? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kyra84

    Kyra84

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    Ragazzi! Giovedì vado a fare il test drive della Prius! e vengono anche a casa (viviamo vicino) per vedere se ci passa dallo scivolo!

    Can't wait for it!!!! Sono troppo esaltata, questa macchina mi piace tantissimo!!!!
     
    A edos e PriusDriver piace questo messaggio.
  2. edos

    edos

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    Attenzione, che una volta provata crea dipendenza! :emoji_smile:

    Facci sapere le impressioni a caldo
     
  3. Kyra84

    Kyra84

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    Allora, l'ho provata e abbiamo anche fatto la prova scivolo!

    Non tocca per tipo 2 mm, scendendo pianissimo..però non tocca! la versione era una ibrida + plug in quindi quella che ci interessa pesa circa 100kg in meno..quindi dovrebbe eventualmente avere meno chance di toccare. Nessun problema nel salire invece.

    In ogni caso la parte che toccherebbe è l'"alettone" davanti, quella cosa che spunta (non so come chiamarlo ahahah).

    L'ho anche provata io e non c'entra nulla con la chr. Proprio niente. Si sente il rollio delle ruote e basta. Da fuori non si sente nulla :O

    Unica cosa che non mi è piaciuta è il freno di stazionamento messo nella zona pedali...e se sbaglio? mmmmm ma perchè l'hanno messo li? non era forse meglio un freno a mano classico? :(
     
  4. PriusDriver

    PriusDriver

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    Ottimo, ma...ti è piaciuta o no?? Come hai trovato la guida? La mancanza del cambio? L' "effetto scooter"? Eh? PARLA!
    Il freno "a piede" ce l'ha anche la mia Prius II, se lo tirano dietro da quel dì, ma non so perché.
     
  5. Kyra84

    Kyra84

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    Ma io preferisco che sia automatica! mi sono stancata della frizione e non mi cambia nulla che si senta o meno...non so a mio marito.

    La guida è molto "scivolosa", l'ho sentita più accattivante della CHR sinceramente, mi è sembrata meno rigida nel fare i dossi (cioè li ho sentiti meno che con la chr ma il tipo della concessionaria non pareva convinto di questa mia affermazione).

    3 cose non mi convincono:
    1) ho fatto qualche domanda tecnica e non mi sapeva rispondere...e questa persona è quello che cura la parte tecnica della vendita...dicendomi...eh...ne vendiamo così poche...non lo so..devo guardare (la domanda era: come faccio a vedere se vado in elettrico o in benzina visto che sulla chr c'è la lancetta che ne lo dice)
    2) questo mi porta a pensare che in generale ci siano meno informazioni e potenzialmente ci sia meno conoscenza da parte dei meccanici se dovesse capitare qualcosa
    3) 2 mm sono davvero pochi. Se anche solo c'è su mio marito si tocca. E non reputo il mio uno scivolo appuntito.

    Insomma mi è piaciuta ma non so cmq cosa scegliere tra le 2. Quando mio marito esce da lavoro vediamo che ne pensa..
     
  6. derblume

    derblume

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    il freno di stazionamento a pedale anche io ho trovato strano, ma mi sono abiutato e lo trovo piu comodo di quello a mano. Infatti, ogni volta quando scendo dalla Yaris lo cerco!
    Riguarda i mecanici della rete...non importa se non conoscono il modello, in tanto é cosi affidabile che non c'é mai da fare altro che i tagliandi.

    buona scelta...non po essere sbagliata dal punto di vista tecnico, basta sapere che essigenze avete.
     
  7. deadmanwalking

    deadmanwalking

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    intanto su Prius NON serve sapere se stai andando in elettrico o a benzina perché tanto non ci puoi fare (quasi) nulla. Cioè: decide sempre in ultima istanza la centralona dell' auto qual'è la condizione più favorevole, e se anche stai andando piano piano, ma da troppo, Lei accende il motore a benzina, ti ricarica le batterie, e tu continui ad andare all' andatura scelta, senza scossoni. Ora non so per Prius4, ma sulle 3, oltre la lancetta del ECO-POWER, c'è una spia verde x il EV-MODE: sicuramente almeno quella c'è comunque. Se optaste per la Plug-in, quell' informazione ti serve senz'altro di più e ci sarà un indicatore apposito, striminzito magari, ma ci sarà.

    Se l'auto scelta ti offre poi una scelta tra diverse misure di cerchi, controlla fisicamente quale misura fa risultare all' atto pratico l' auto un pelo più alta ( cioè il diametro finale del copertone, non del cerchio. Spesso i cerchi più sportivi montano pneumatici con spalla ribassata,e la somma abbassa l'auto. Ma la Prius è un caso a sé e va verificato ogni dubbio ).

    Facile poi che prius sia più morbida di C-hr, perché quest'ultimo ha baricentro un po' più alto (di prius4) e potrebbero aver scelto assetti più rigidi, un po' per forma, ma un po' anche per sostanza.
    Saluti.

    p.s. il freno di staz. a pedale...ha i suoi pro e i suoi contro, ma non temere: non lo scambierai mai con una frizione.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

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    Beh, sfido io che la Prius plug-in risulti molto diversa da C-HR dato proprio che la prima trattasi di una "mezza elettrica" mentre la seconda una "classica" ibrida con la conseguenza che con un plug-in la marcia in elettrico è certamente più preponderante... certo, carica batteria permettendo.

    Da qui la maggior silenziosità e scorrevolezza riscontrate...

    Per la cronaca: in marcia ibrida (*) la Prius "normale" risulta anche un po più "sciolta" alla guida rispetto alla plug-in (Prius Prime) questo per via di un rapporto più "allungato" della trasmissione.


    (*)
    Condizione in cui si trova a procedere la plug-in una volta esaurita la carica del gruppo batteria.
     
  9. Alessadelu

    Alessadelu

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    Ciao, sto valutando anche io l’acquisto di una Yaris anche se usata da concessionario, pensavo almeno del 2016. Non riesco a capire che stile di guida si deve tenere per avere reali risparmi. Al momento ho una C2 e consuma sui 6,3 l/100 km quindi sui 16. Per andare a lavoro faccio un 25 km a tratta mista tra urbana e tangenziale. Per il resto faccio strade sempre così, miste…e in tange non supero i 120 generalmente al momento con la mia… Ho fatto un test drive ma se devo essere sincera quello che mi è parso è che non si debba spingere per usare l’elettrico ed avere quindi risparmio, è possibile? Non vorrei vivere col controllo del pedale… Poi non ho capito se ha bisogno di manutenzioni specifiche la Yaris. Cioè un tagliando cosa costa e ogni quanto si prevede più o meno? Per la batteria mi hanno detto che è garantita 8 anni… E POI? QUANTO DURA? La mia idea è di prendere una macchina che mi duri anche 15 anni, faccio in media 12.000 km/anno (la mia c2 ha 176000 km ed è del 2015)… Dite che fa per me? grazie!
     
  10. PriusDriver

    PriusDriver

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    Purtroppo c'è pessima informazione sulle ibride, a partire dai Concessionari stessi (non ho conosciuto uno che fosse minimamente preparato sul tema), sino alle riviste del settore.
    La prima cosa da dire è che NON si deve andare in elettrico. E' uno dei modi migliori per consumare di più, perché si finisce col forzare il motore a ricaricare la batteria. Bisogna capire che il sistema Toyota è pensato per recuperare l'energia delle frenate, dei rallentamenti, delle discese e poi restituirla. Energia che tutte le altre auto sprecano. Dunque la tecnica migliore per consumare poco è ...lasciar fare all'auto! Lei sa cosa fare. Usa acceleratore e freno secondo necessità e non pensare ad altro. L'unica accortezza è imparare ad allungare le frenate, ossia se vedi che dovrai rallentare o fermarti non aspettare l'ultimo metro, ma inizia a frenare prima, ciò aumenta l'efficienza della frenata elettrica e quindi l'efficienza del recupero di energia.
    La seconda cosa da dire è che il motore non funziona col normale ciclo Otto, ma col ciclo Atkinson, che permette al motore a benzina di avere lo stesso rendimento del motore diesel, dunque gli stessi consumi (o quasi, il gasolio "contiene" il 10% di energia in più, per cui gli rimane questo leggero vantaggio).
    La "combinazione" del motore Atkinson e del sistema ibrido consente alle ibride Toyota di raggiungere consumi anche inferiori alle auto diesel (tranne che in autostrada, dove il diesel conserva un leggero vantaggio).
    I percorsi da te descritti sono perfetti per la Yaris e secondo me dovresti stare tranquillamente e abbondantemente sotto i 5 lx100 km.
    Quanto alla durate, le ibride Toyota circolano dal 1997 (anche se pochi lo sanno...) e sono da sempre state ai vertici delle classifiche di affidabilità, specie in quelle relative al lungo periodo.
    Del resto non ci sono tutti quei pezzi che in un'auto "normale" finiscono prima o poi per doversi sostituire o dare problemi: cinghie, frizione, alternatore, cambio, turbo...
    La mia Prius ha 10 anni e 300000 km e va ancora come un orologio svizzero.
    Per tua tranquillità ti consiglio, se la compri, di fare l'estensione della garanzia della batteria, così sei coperto se mai un giorno tra *molti* anni la batteria dovesse dare problemi.
     
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  11. derblume

    derblume

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    Noi con la Yaris proprio in questi giorni stiamo arrivando a 100.000km percorsi (40mila da noi, perché comprato usato l'anno scorso). La nostra terza ibrida (Prius V3 con 210.000 e Prius V4 con 23.000 che pur troppo ho incidentato) mai avuto un solo problema con nessuna die tre. Appena tornato da un viaggio in Germania (Monao e Stuttgarda) con una media di 4,3x100km con tanta di autostrada ma non sopra i 120km/h. Riguarda la Yaris ti consiglio una cosa vivamente...non prendere una versione con cerchi da 16" se lo usi spesso in Città...per il fatto che i 16" limitano molto la agilità che ha con i cerchi da 15". Sembrano due macchine diverse davvero! quella da 15" gira su un fazzoletto quando invece quella da 16" sembra una nave di crociera.
    Noi abbiamo la versione del 2012, quelli piu recenti sono migliorati notevolmente nei interni (estetica delle plastiche). Del resto é una macchina molto onesta con costi di esercizio ridotti e affidabilità al top.
     
  12. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Ciao!
    Alla fine quale macchina hai acquistato? Se può servire, ti racconto la mia esperienza. Sono un felice possessore di Auris 1.6 D4-D: auto più che onesta, sicura, affidabile, confortevole (sembra di categoria superiore) e parca nei consumi. Attualmente non percorro molti chilometri ma, quando la utilizzo, mi sposto prevalentemente in autostrada. Per le tue esigenze potrebbe anche andare bene l'ibrido. Tuttavia, io preferirei il diesel. Forse è solo una mia "fissa", ma non comprendo perché Toyota abbia eliminato i motori diesel dal suo listino. Capisco l'ecologia, le nuove leggi, le varie esigenze...ma al momento le auto diesel sono ancora molto richieste
     
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  13. renatom

    renatom

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    Dipende dai modelli, comunque.
    Credo che, se anche facessero Auris, Yaris, C--HR diesel, non ne venderebbero una.
    Discorso diverso per il RAV, forse.
     
  14. paulein118

    paulein118

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    Non posso che quotare! la nostra ha 6 anni e col azz che la cambiamo, va troppo bene.
     
  15. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Come fai ad esserne così sicuro? Sulla Yaris sono parzialmente d'accordo con te, sulle altre due no. Penso che avrebbero dovuto mantenere il 1.6 sull'Auris e sul C-HR. Per quanto riguarda il Rav, faccio veramente fatica a concepire un "bestione" 4X4 ibrido o a benzina
     

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