Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrida per autostrada?

Ibrida per autostrada? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    A livello prettamente di consumo, in autostrada fino ai 130km/h il consumo è paragonabile all'analogo diesel.

    Ciò che fa la differenza e rende semmai poco piacevole l'uso a velocità elevate, è che ad ogni minima accelerata in velocità il regime del termico sale rapidamente (ma qualcosa è cambiato in meglio nell'ultima versione del powertrain). Intendiamoci, il disagio è solo acustico.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
     
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
    .ti ringrazio, ma tanto per capirne un pò, mi puoi indicare se da qualche parte c'è uno schema dove si capisce qualcosa delle sigle che hai nominato tu? Sono completamente ignorante in materia di ibrido, ma abbastanza pratico di impianti elettrici!!
     
  4. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.651
    Piaciuto:
    4.694
  6. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Ciao,

    siamo stati oggi al concessionario che effettivamente ci ha proposto anche la Prius 4 con uno sconto vergognoso per cui alla fine ci costa come la chr!
    Non ho potuto fare il test drive perchè non ne hanno a disposizione, ma il nostro più grande dubbio riguarda:
    - dossi, la macchina pare molto bassa e nelle nostre zone ce ne sono a iosa...
    - scivolo di ingresso al corsello del garage...non siamo sicuri di non toccare, anche prendendolo molto piano...

    Tu come ti trovi riguardo a questi aspetti? La macchina ci intrippa veramente molto!!!
     
  7. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Anche tu guidatore Prius, deduco dal nick...mi sai dire qualcosa riguardo ai punti che ho postato sopra?

    Grazie mille!

    PS: cmq ho guidato la CHR ed è spettacolare...ci ho lasciato il cuore!
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Riguardo al discorso altezza da terra e relativo rischio di toccare, con Prius l eventualità ci potrebbe effettivamente essere, e qui anche per via di uno sbalzo anteriore (distanza ruota/fine del muso) non troppo contento.

    Da dire che non certo tutti i proprietari (Prius IV) hanno riscontrano criticità in tal senso seppur le loro condizioni avrebbero potuto dire altro e sicuramente dipende dai casi quindi...

    C-HR prevedibilmente meglio da questo punto di vista seppur anch'essa talora non troppo immune per via della presenza di appendici aerodinamiche all anteriore proprio davanti alle ruote.

    Mentre tornando alla questione in oggetto la Prius, oltre a quanto già riportato, si fa leggermente preferire alla voce powertrain considerando la taratura più "distesa"(l unica vera differenza) e relativa maggior silenziosità alle più elevate velocità.

    Prius si fa anche sicuramente preferire alla voce spazi interni rispetto alla comunque discreta C-HR.
     
  9. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Io ho la Prius V2 1500cc, che è bassa ma non bassissima, la Prius V3 1800cc è più bassa.
    Stando a ricerche su internet la luce minima a terra della Prius IV è 5.1 pollici, ossia 130 mm. Non è molto, ma non è peggio di molte altre auto non suv. Sui rallentatori difficilmente potranno esserci problemi, mentre sulle rampe del garage dipende dalla pendenza; più che toccare sotto è più probabile grattare col filo inferiore del paraurti anteriore; a me capita questo scendendo la rampa del garage, che però è abbastanza ripida (a memoria mi pare 12°) e ha pure una fossetta sul bordo in cui le ruote "cascano" dentro, peggiorando la situazione.
    Chiaramente il CHR è messo meglio da questo punto di vista.
    Comunque Prius e CHR sono auto inconfrontabili, l'unico punto in comune è il motore (e neanche del tutto, visto che il CHR ha un rapporto di trasmissione più corto, mi pare), ma per il resto sono orientate a segmenti completamente differenti, va capito che auto ti serve. Come consumi non credo ci saranno differenze abissali, giusto in autostrada la Prius avrà un po' di vantaggio grazie alla miglior aerodinamica e al rapporto più lungo.
     
  10. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Ecco questa cosa ci confonde. Sulla carta la Prius IV ha consumi decisamente inferiori a quelle del CHR e stando al rivenditore va in elettrico fino ai 100km/h, a differenza del CHR che va fino a 60 quindi mi aspetterei dei vantaggi decisamente più marcati.

    Poi che non siano macchine simili e paragonabili hai ragione, ma ci intrippano tutte e due per motivi diversi (e grazie agli incentivi, ci costano uguali...)
     
  11. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Non ho esperito personalmente i consumi dell'una e dell'altra, quindi non so dirti i numeri effettivi. La Prius è fatta apposta per consumare il meno possibile ed è in effetti in grado di staccare consumi inimmaginevolmente bassi, mentre il CHR ha un obbiettivo diverso e, anche per com'è fatto, consumerà un po' di più.
     
  12. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.953
    Piaciuto:
    1.369
    buonasera, da quel che ho capito, tornando al discorso "climatizzazione", almeno su Prius viene sfruttata anche una pompa di calore per riscaldare l' abitacolo, proprio per evitare di accendere il motore termico solo a quello scopo. Ovviamente il "coso" va a corrente, quindi ciucca dalla batteria grossa, che se si scarica sotto un certo livello farà partire il termico per usarlo come generatore, ma a quel punto ti si scalda anche l' acqua sicchè, poi "vivi di rendita" per un po'.
    Per l'altezza da terra, controlla bene in rete, perché qualcuno s'è lamentato anche del C-HR, che sembra un 4x4, ma è solo un Suv, e per giunta con ambizioni ecologiste, quindi volutamente basso di muso per non peggiorare troppo l' aerodinamica. Se fai a frugare nel forum
    http://www.hybrid-synergy.eu
    dovresti poter risolvere molti dei tuoi dubbi (sperando di non violare il regolamento, altrimenti me ne scuso e cancellate l' url ).
    Per quel che mi riguarda, mi sento di dire che alcuni stanno trovando, almeno il C-HR, pigro, un po' perché il motore HSD4 ha solo 122Cv invece dei 136 del HSD3, forse perché pesa di più di Prius4 (su cui tutto è incentrato, ma controlla), un po' perché ha sicuramente un' immagine più sportiva e ci si aspetterebbe più "cipiglio". Se avete uno stile di vita "veloce" forse dovete prendere in considerazione il Rav4 o il Lexus Nx, che sono 2.5L, magari usati, che non si discosteranno troppo dai precedenti candidati "nuovi".
    Buona scelta.
     
  13. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Noi avevamo avuto prima la V3 e nei 150.000km fatti da noi, forse abbiamo toccato 3-4 volte terra (rampa di un parcheggio sotteraneo a Genova) essendo stato carico di persone e cose. C'é tra altro da dire toccando non davvanti ma tra le ruote piu meno a meta macchina. Ma la macchina sotto é davvero ben protetto e non ha riportato danni.
    con la nuova fin ora stiamo sui 8.000km senza incontrare tali condizioni. Se dovrei scelgiere di nuovo tra C-HR e Prius, non ho dubbi, la Prius per noi la scelta migliore.
     
  14. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    La Prius di pigrizia non conosce! É molto fluido in ogni situazione e rimane bello silezioso se non si sfonda proprio il accelleratore. Cosa tra altro che comincio apprezzare anche della Yaris HSD con quale ho fatto proprio oggi un po di strada. Con un occhio per il traffico non serve mai sfondare accelleratore per avere prestazioni adeguati e cosi il motore rimane ben silenzioso e ovviamente anche i consumi ringraziano. Se uno non ha chi sa quale aspettative, la Prius con le sue 122cv copre tutte le necessità con meraviglia offrendo consumi molto molto buoni e non solo.
     
  15. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Ma voi siete riusciti a trovare un concessionario che vi ha fatto fare un test drive della Prius?

    Domani devo richiamare questi di Bg per capire se è possibile farlo...pare che nelle 3 sedi che coprono tutta la provincia non ci sia una solo Prius disponibile, e io non posso acquistare una macchina senza provarla...

    Oggi provo a chiamare un concessionario sul milanese e vediamo se per lo meno ce l'ha in esposizione!...se c'è qualcuno della Lombardia mi può dire se è stato così fortunato da trovarla?
     

Condividi questa Pagina