Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ibrida per autostrada?

Ibrida per autostrada? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,

    dobbiamo cambiare l'auto ed essendoci trovati una meraviglia con la nostra Toyota Avensis del 2003 stiamo valutando di ricomprare una Toyota, tra la CHR e la Toyota Auris SW. Il dubbio è: ha senso comprare un auto ibrida considerando il tipo di strada che percorro?
    Per 3gg la settimana effettuo 15km in ambito urbano/extraurbano, con qualche rallentamento ma nessuna congestione (viviamo nella pianura bergamasca in un piccolo paese) + 45km in autostrada/tangenziale. A volte becco qualche colonna/coda/rallentamento ma avendo un lavoro flessibile di sicuro mi evito di fare 20 minuti in barriera. Ovviamente moltiplicate per 2 (andata e ritorno).

    Con mio marito ci è parso di capire che l'ibrido non sarebbe una buona soluzione e che probabilmente dovremmo puntare su una Auris diesel (che però non ha il cambio automatico, per quello che ne capisco sul sito!). Che ne pensate?

    Inoltre, è vero che il riscaldamento/condizionamento funziona solo in benzina?

    So di non possedere un gergo tecnico corretto quindi siate clementi :) vi ringrazio.
     
  2. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    A parte le scelte relative al percorso, riscaldamento/condizionamento funzionano sempre sull'Auris ibrida.
     
  3. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Riformulo: è vero che con riscaldamento e condizionamento abilitato il motore elettrico è disabilitato?
     
  4. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    A me pare che il vostro tragitto sia adatto all'ibrido.
    Certamente l'ibrido non realizza il consumo minore in autostrada, ma non è nemmeno così penalizzato come si dice in giro (solitamente da chi l'ibrido non ce l'ha...). A meno che non andiate ben oltre i limiti...
    Nei 15km fuori dall'autostrada premierebbe invece con consumi molto bassi.
    Magari un diesel può fare qualcosa meglio, ma poi perderebbe nel resto del tragitto. E comunque ormai si è arrivati a bloccare per l'inquinamento persino gli Euro 5, per cui...
    Peraltro se non avete fretta potreste aspettare l'anno prossimo (che tanto manca poco), dovrebbe uscire la nuova Auris col nuovo motore ibrido (quello della Prius IV) che è molto migliorato come consumi rispetto all'attuale.
    Il CHR paga dazio rispetto all'Auris in autostrada per via dell'aerodinamica, quindi consumerà qualcosa in più (chi ce l'ha riporta consumi sui 15/16 km/l a 130 km/h).
    Il riscaldamento funziona sempre :emoji_blush: ma la differenza rispetto a un'auto "normale" è questa: siccome in ambito urbano il motore resta spesso spento, l'acqua che alimenta il riscaldamento si raffredda, allora se scende sotto una certa temperatura il sistema accende apposta il motore per riscaldarla; quindi non c'è pericolo di rimanere al freddo, però si avrà un consumo maggiore rispetto all'estate perché la macchina deve produrre apposta calore, e questo non può venire che dalla benzina.
     
    A C-HR69 e ALGEPA piace questo messaggio.
  5. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    No, non è vero. Vedi mia precedente risposta.
     
  6. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    No.
     
  7. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    anche perchè su tangenziali/autostrade in quella zona le condizioni di traffico non credo permettano velocità da balzo nell'iperspazio
     
  8. Kyra84

    Kyra84

    Iscritto:
    1511783816
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    2
    Come ho scritto lavoro in modo flessibile per cui se c'è troppa coda salgo in ufficio più tardi. Faccio i 130km costanti per la maggior parte della strada (40 km su 45 direi) e solo occasionalmente 5-10 minuti di coda in barriera.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.726
    Piaciuto:
    11.046
    evito di replicare perchè quello postato da PriusDriver è quello che esattamente ti avrei detto io .
     
    A PriusDriver piace questo elemento.
  10. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Bisogna sentire chi ha Auris TS e CHR (ma sono auto molto diverse, l'Auris TS è una macchina "da carico", il CHR è un SUV compatto, mi sfugge il senso del confronto) che consumi hanno in autostrada. A occhio penso 17 km/l Auris e 16 km/l CHR.
     
  11. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    Io ho la Prius V4 e nel mio percorso casa lavoro 14,5km con dislivelli ora con temperature basse (tra 3-12°) sto a 4,0x100km di media. al andata consumo un po di piu al ritorno di meno (sempre partendo col motore freddo). Comunque ci sta anche la Prius nella tua scelta! perche per il prezzo ci sta e mette a disposizione proprio il sistema piu avvanzato ! No? La Prius offre molto spazio e un confort eccezzionale. Sa consumare anche in autostrada molto poco (difficile scendere sotto i 20km/l) ma ha una forma di tutto particolare, che di solito piace molto o proprio non piace.
    La C-HR ha la stessa base, ma la sua natura (cross over) lo sfavorisce per certi versi a confronto della Prius o Auris. La Auris é supercollaudata ma viene sostituito l'anno prossimo dal nuovo modello. Sicuramente dal punto di vista economico la scelta migliore, perche costa di meno e come SW sicuramente il valore regge bene anche nei anni. Io scelgierei dove porta il cuore, perché alla fine importante anche questo e dal punto di vista tecnico tra di loro non poi fare una scelta sbagliata.
     
    A Kyra84 piace questo elemento.
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.614
    per l'aria condizionata è la stessa cosa? Penso di si... e la corrente per mantenere accesi fari, lunotto termico e tutto il resto viene da un normale alternatore montato sul motore o da quello che carica la batteria trazione? Se ho capito giusto!!
     
  13. aldipac

    aldipac

    Iscritto:
    1398700144
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    3
    Io ho avuto una Auris Hybrid Lounge per tre anni e mi sono trovato benissimo sia in città che in autostrada. Ora ho un C-HR e mi trovo ancora meglio sia per quanto riguarda il confort (assolutamente superiore a quello dell'Auris) sia per i consumi, autostrada compresa, e il generale senso di sicurezza. Il fatto è che la piattaforma tecnologica del C-HR è più evoluta e compensa in buona parte gli effetti della massa maggiore e della minore aerodinamicità. L'Auris ha però un bagagliaio molto più grande. Comunque non avrei dubbi sulla scelta dell'ibrido: una volta che ne hai sperimentato l'affidabilità e la guida riposante non torni più indietro.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Allo stato attuale l ibrida di casa Toyota più idonea all autostrada è proprio la Prius 4 e questo perché oltre ad aver in forze l ultima evoluzione del sistema la stessa dispone anche della miglior aerodinamica.
     
  15. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Non esiste alcun alternatore.
    L'impianto elettrico dell'auto è alimentato dalla batteria di trazione tramite un convertitore di tensione che fornisce i 12V.
    La batteria di trazione è ricaricata dal motogeneratore MG1, quello collegato al sole del gruppo PSD, oppure dal motore MG2, collegato alla corona del PSD, quando si frena elettricamente.
    La batteria 12V serve solo nei momenti in cui l'auto è accesa ma non in "ready" (ossia quando si pigia il pulsante ON senza tenere il piede sul freno) ed è ricaricata dal suddetto convertitore di tensione.
     

Condividi questa Pagina