Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

I10 consumo olio elevato

I10 consumo olio elevato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vasco67

    vasco67

    Iscritto:
    1319115905
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno. Mia moglie possiede la I10 1000 login da ottobre 2015 e oggi così per caso ho deciso di dare una controllata ai livelli anche perchè mio figlio diciannovenne lunedì deve partire per la liguria con amici. Con mia grande sorpresa, ho notato che il livello di olio era abbondantemente sotto il minimo e solo dopo aver rabboccato con un kg di fluido, questo ha raggiunto la metà delle due tacche dell'astina. Qualcuno sa dirmi se questo consumo può essere normale o devo rivolgermi a un'officina? Fino ad oggi percorsi circa 11500 km quasi esclusivamente in ambito cittadino.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.649
    Piaciuto:
    4.693
    non hai mai controllato l'olio in una macchina nuova con 11000 km? Ti è già andata bene! Comunque direi che se nei primi 3/4000 km il consumo è stato alto, col progressivo assestamento è calato, te lo ha fatto fuori tutto. Ora mettilo al massimo e poi controllalo ogni 2/3000 km. fino a quando avrai capito quanto consuma. Anche se vai dal meccanico è molto probabile che ti dirà che tutto è normale: le case arrivano a dire che ammettono anche più di 1/2 litro x 1000 km!!
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    immagino sia ancora l'olio di fabbrica, se è così sappi che anche la mia i20 benzina 1,4 ne ha consumato quasi un litro in 16'000 km poi, una volta fatto il primo tagliando con immissione di nuovo Total Quartz 5w30 ha smesso del tutto di consumarlo; l'ho controllato proprio ieri e dopo 1000 km dalla sostituzione il livello è ancora esattamente come appena dopo il tagliando.
    Ad ogni modo, come ti hanno già detto, i livelli vano controllati almeno ogni 1000 km ! Controlla anche il liquido di raffreddamento, anche quello a me era sceso, una volta rifatto il livello non è più diminuito; forse c'era una bolla d'aria nel circuito...
     
    Ultima modifica: 22 Agosto 2016
  4. vasco67

    vasco67

    Iscritto:
    1319115905
    Messaggi:
    52
    Piaciuto:
    0
    Vi ringrazio per l'interessamento. Il fatto è che con l'altra auto, Skoda Roomster 1.2 non ho mai avuto problemi di questo tipo. Mai consumato un grammo d'olio anche a rodaggio in corso. Mi sembra strano che con le tecnologie attuali ed essendo un motore moderno dell'ultima generazione, ci sia un consumo così elevato. Buona giornata. Lo terrò sott'occhio.;)
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    a parte che i motori non sono tutti uguali, magari un'altra Roomster a differenza della tua un certo quantitativo di olio potrebbe consumarlo... per il consumo d'olio dei motori nuovi, quello che è importante è anche il tipo di lubrificante che viene immesso di fabbrica: ci sono case costruttrici che usano i cosiddetti "oli di rodaggio" a bassissima viscosità i quali, proprio perché molto fluidi, tendono a consumarsi di più del normale 5W30-40 oppure 10w40 che viene richiesto successivamente al momento del primo tagliando.
    Ovvio che - sempre e in ogni caso - il controllo dei livelli fa parte dei cosiddetti "oneri del proprietario" in quanto se per una ragione o per l'altra durante il periodo di garanzia fondi per mancanza di olio oppure bruci la guarnizione della testa per mancanza di liquido di raffreddamento la casa costruttrice potrebbe rifiutare la riparazione considerando incuria del proprietario questo tipo di guasto.
     
  6. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    è normale che un motore consumi olio nei primi diecimila km; adesso fallo sostituire e tienilo d'occhio e vedrai che la situazione è normalizzata.
    Tieni presente che all'uscita dal concessionario l'olio è già a metà fra le due tacche (si risparmia su tutto) e come ti hanno detto è più fluido del normale.... a questo aggiungi che le parti in movimento si devono assestare (soprattutto le fasce elastiche).
    la i10 che abbiamo noi in famiglia non richiede alcun rabbocco fra un tagliando e l'altro. Però il concessionario ci fece rientrare dopo i primi 3000 km e non so se fece un rabbocco in quella occasione.
    Stai tranquillo che dovrebbe già essere tutto nella norma.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    è bene tenere d'occhio i livelli.
    Nelle auto nuove, consiglio sempre di verificare il giorno del ritiro (con la scusa di aprire il cofano...) e vedere al termine della prima settimana come si assesta. Poi da lì, ogni mese, sino a quando si rivende. O più spesso se si notano anomalie.
    La mia, al ritiro, aveva l'olio al massimo, e così l'ho portata sino al primo tagliando. Ogni Casa (e ogni fabbrica) ha i suoi standard.
     
  8. postall

    postall

    Iscritto:
    1460675946
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    a proposito di olio e i10, mi han detto che dovrei usare shell helix al cambio di olio. Sapete se anche quello per hyundai è fatto con pureplus technology?E' la nuova tencologia per ottenere l'olio dal gas anzichè dal petrolio.
     

Condividi questa Pagina