Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

I soliti pneumatici "d'oro"

I soliti pneumatici "d'oro" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Anche quest'anno l'inverno si avvicina e bisogna pensare (almeno chi vive al Nord) a pneumatici invernali. Ma i prezzi sono, come sempre, sconfortanti: è mai possibile che uno pneumatico di tipo e misura per auto medio-piccola costi, se di marca conosciuta, oltre 100€? oppure per spendere qualcosa (giusto qualcosa) meno si deve andare su marche cinesi o coreane? E tutti gli anni il prezzo sale un altro po' (e la mia paga invece cala, che strano, vero?). Naturalmente salterà subito fuori qualcuno a dire che è giusto così, che è un prodotto raffinato e tecnologico ecc.ecc.(immagino che costoro vendano gomme). Altra sorpresa: è possibile trovare pneumatici a prezzo un po' scontato in ipermercati, ma dove faccio la spesa io, quest'anno ho trovato un'altra novità: le gomme te le diamo, ma gommisti convenzionati per il montaggio non ne abbiamo (e cosa faccio, le compro alla cieca senza sapere se troverò chi le monta?). E non manca molto a fine anno, arriveranno pure bollo e assicurazione, allegria!
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Per medio piccola cosa intendi? 100 euro montati? Le continental 205/55 16 che ho preso 3 anni fa costano ancora uguale (anche il modello successivo) sul noto sito online dove le prendo, circa 90 euro l'una
    Per il montaggio qualunque gommista te le monta ad un prezzo più alto, da me 15 euro a gomma
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2016
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Se può consolarti nella mia zona i gommisti "convenzionati" con la grande distribuzione applicavano gli stessi identici prezzi degli altri,quindi tanto vale rivolgersi al proprio gommista di fiducia.
    Forse la cosa migliore,per essere prudenti,può essere prendere appuntamento dal gommista in modo da poter andare a montarle nei giorni immediatamente successivi all'acquisto in modo da poter riportare un eventuale pneumatico difettoso subito indietro.
    Di norma è più conveniente acquistare le invernali in primavera/estate ma così facendo monti gomme invecchiate sei mesi,bisogna assicurarsi che il dot sia molto recente se si decide di acquistare in anticipo.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Non ho riscontrato differenze di prezzo tra primavera ed autunno (sempre sui prezzi on line)
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Online i prezzi sono piuttosto omogenei tutto l'anno,e tendenzialmente convenienti rispetto alla grande distribuzione.
    Invece nei supermercati difficilmente pneumatici invernali vengono messi in offerta a ridosso dell'inverno,mentre a volte capitano offerte abbastanza vantaggiose fuori stagione,probabilmente per fare fuori le rimanenze.
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Beh sì nei supermercati le offerte sono quelle. Comunque oramai ci ho rinunciato a passare dal gommista.. ne avevo uno di fiducia prima di trasferirmi ma adesso nella mia zona sono tutti... ecco non posso scriverlo se no mi denunciano, così compro online e risparmio circa una settantina di euro a treno considerando anche il costo di montaggio maggiorato.
    Ad ogni modo senza sapere misure di contestatore è difficile discutere..
    Ad esempio per le 185/65 15 dell'iniziativa di mia moglie si spende circa 63 euro per le Alpin a4, 60 per le continental ts810... forse ha misure particolari
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Anche io ho comprato le gomme attuali online.
    Io capisco che i gommisti non possono fare prezzi vantaggiosi quanto quelli dei rivenditori online,ma la differenza di prezzo era davvero rilevante quindi ho preferito risparmiare 80 euro e comprare online.
    Anche i gommisti ormai hanno accettato la convivenza con i rivenditori online quindi non storcono più di tanto il naso a montare gomme non acquistate da loro,alcuni non maggiorano neanche il costo del montaggio.
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2016
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ci sono alcune categorie di artigiani da cui ho preso sonore inchiappettate, tra queste alcuni gommisti. Per cui non mi faccio alcuno scrupolo a prendere online... hanno goduto abbastanza in tempi di vacche grasse per quanto mi riguarda
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Occhio che a parlar male di certe categorie si rischia il linciaggio sul forum ;)
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Non so se può interessarti ma ho notato che su subito nella mia zona sono comparsi alcuni rivenditori di gomme usate ma con battistrada residuo superiore al 75% che vendono a prezzi piuttosto convenienti,specie considerando che includono il montaggio nel prezzo.
    Penso che la cosa abbia più senso per le gomme invernali che andrebbero sostituite più frequentemente delle estive,e che probabilmente spesso vengono sfruttate meno e vengono sostituite dopo un paio di stagioni.
    Mentre forse le estive che vengono tenute per più stagioni forse conviene di più acquistarle nuove.
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Lo so... e so anche che quello del libero professionista non è un lavoro tutto rose e fiori. Ma se mi freghi una volta la seconda ci provo io con te... e l'ultimo non è stato molto attento (o meglio la.moglie) a fare i conti a suo favore. Peccato :)
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Attenzione che adesso alcuni criminali fanno la riscolpitura di pneumatici consumati
     
  13. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ..io non le ho mai comprate le invernali..:rolleyes::rolleyes::rolleyes: qui non sono obbligatorie a meno che non ci si addentri di molto nell'entroterra.(cosa inusuale per me, ormai ho appeso gli snowboard al chiodo da un lustro).....cosa diversa è se lascio l'autostrada dei fiori...in pratica cosa rischio???
     
  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Una sanzione, se c'è l'obbligo di avere pneumatici invernali montati o catene a bordo, ma non hai nessuno dei due.
    Se non vivi in una zona che ha condizioni climatiche invernali proibitive (neve, ghiaccio frequenti) ma raramente ti capita un viaggetto dove vige l'obbligo, sono sufficienti i pneumatici estivi in buono stato, abbondante prudenza alla guida e un kit di catene da neve della misura degli pneumatici dell'asse motrice, da tenere nel bagagliaio.
    Anche io sto nella stessa condizione. Qui la neve arriva una volta ogni 10-15 anni e le temperature raramente sono intorno allo zero.
    Però in certe aree interne dell'isola vige l'obbligo delle dotazioni invernali, e mi sono dovuto attrezzare di catene.
    Usare gli pneumatici invernali qui, che la temperatura invernale è per quasi tutto l'inverno vicina o superiore ai 10-15°C è per me una sciocchezza, anche perchè è stato dimostrato che questi hanno una tangibile differenza di prestazioni solo sotto i 7°C.
     
  15. enosnowb

    enosnowb

    Iscritto:
    1254320043
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    55
    ..una sanzione...era quello che preventivavo...anche da me nevica una volta ogni 10 anni e se attacca è un miracolo....
     

Condividi questa Pagina