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I motori 2.0 della Giulia a benzina (e la prova di QR)

I motori 2.0 della Giulia a benzina (e la prova di QR) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Ho dato una lettura, per ora rapida, alla prova su strada di Quattroruote (febbraio) della Giulia 2.0 veloce a benzina da 280 cv, e mi sono concentrato sui dati del motore e la scheda tecnica.

    E' sicuramente un ottimo motore e dovrebbe essere interamente nuovo: totalmente in alluminio, iniezione diretta, tecnologia multiair, turbo 2-1 (o twin scroll), fasatura e alzata valvole variabili, distribuzione a catena, albero motore disassato per contenere i consumi, pompa olio a portata variabile, attuatore elettrico per la wastegate.
    Però ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso. Innanzitutto le misure: 84x90 (alesaggioxcorsa). Come mai "a corsa lunga" e come mai le identiche misure del vecchio "Lampredi" Fiat e dell'ultimo 2.0 Alfa Romeo che non si è mai capito se fosse un bialbero Alfa modificato o un Lampredi con nuova testata TS (di sicuro il turbo 2.0 era un Lampredi). Sicuramente non è un monoblocco "Tiger Shark", come qualcuno sospettava (non qui), perchè è completamente diverso.

    Poi Quattroruote scrive nella scheda tecnica "2 assi a camme in testa". Ma i multiair, pur non essendo del tutto "camless", non hanno solo l'asse a camme di scarico? Questa è una nuova versione dove ci sono anche le camme di aspirazione? Sono andato anche sulla scheda tecnica di "Alfaromeopress" ma non ci sono le specifiche complete, quindi non viene detto se ci sono 2 alberi o uno.

    Qui si parla di un solo albero a camme (è il testo base riportato anche su Wikipedia....) ma è riferito al multiair Fiat.
    http://www.elaborare.com/23703-motore-multiair-fiat-come-funziona/

    Scrivo anche il tempo che la Giulia 280 cv ha fatto registrare a Vairano: 1.23.34. Si colloca tra le berline più veloci di sempre. Ha girato 2 secondi più veloce della Giulietta QV, poco meglio della Bmw 328i, un tempo simile alla Porsche Panamera turbodiesel. Ma ci sono anche diverse sportive intorno a quel tempo, come la Nissan 370Z, la vecchia Porsche Cayman S (6 cilindri) e l'Aston Martin Vanquish S.
     
  2. Maxetto883

    Maxetto883

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    Sul numero di alberi a camme sarà un errore di stampa?

    Per le misure interne non saprei: un omaggio a Lampredi?:)
     
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  3. Maxetto883

    Maxetto883

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    Qui veramente si parlava di derivazione "TigerTonno";)
     
  4. albertof24

    albertof24

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    Forse mi sbaglio, ma il multiair continua ad usare un albero a camme per l'aspirazione, solo che questo non comanda direttamente l'alzata delle valvole: ci sono di mezzo degli attuatori idraulici al fine di garantire un'alzata ottimale nelle varie situazioni. L'evoluzione logica sarebbe stata l'eliminazione dell'albero, ma non credo l'abbiano fatto. Ripeto, forse sbaglio, ma io ricordo una cosa del genere.
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2017
  5. Maxetto883

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    A meno che non abbia il MA su entrambi i lati?
     
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  6. albertof24

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  7. Kiaffojunior

    Kiaffojunior

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    Sono giorni (in realtà mesi) che aspetto di poter leggere questa prova, ma purtroppo credo che non potrò farlo prima di qualche giorno e muoio dalla curiosità. Non é che qualcuno potrebbe anticiparmi qualche notizia? :rolleyes:

    Nello 0-100 come si sono andate?
    L'assetto delle Q4 se non sbaglio é lievemente rialzato: cambia qualcosa in termini di precisione, manovre di emergenza e confort?

    Il tempo sul giro riportato da pilota54 ovviamente é con ESP inserito?
     
  8. passionealfaromeo

    passionealfaromeo

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    Il motore 2.0 turbo della Giulia fa parte dei nuovi motori della famiglia GME. Il fatto che abbia il monoblocco in alluminio esclude qualsiasi parentela coi vecchi Lampredi nonostante la cilindrata uguale e gli stessi valori di alesaggio e corsa.
    La a corsa lunga probabilmente è una cosa voluta per garantire più "schiena" ai bassi; non dimentichiamo che i gloriosi bialbero Alfa Romeo nelle versioni 1.6/1.8 e 2.0 erano tutti a corsa lunga, in particolare il 1779 cc.
    Inoltre utilizza , come il 1.4 multiair , un modulo elettroidraulico che comanda le valvole di aspirazione ed un albero a camme per quelle di scarico.

    Riguardo invece il vecchio 2.0 aspirato (1995cc) di 155 e 164 super, si tratta dell'ultima evoluzione del bialbero Alfa interamente in alluminio con cilindrata portata a 1995cc, forse anche per usufruire dei pistoni del Lampredi.
    I 2.0 turbo 8v e 16v della 164 prima serie e della 155 q4 erano invece dei Lampredi a tutti gli effetti.
     
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  9. Rocket18

    Rocket18

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    0-100: 5,3 TB - 6,7 TD
    1 km: 24,8 TB - 27,2 TD

    L' assetto è più alto di 14 mm rispetto alle TP e il peso aggiuntivo è di 110 kg ma la ripartizione della massa (51/49) rimane ottimale e, forse grazie alle sospensioni attive e al pack Performance, la guida rimane precisa al millimetro e il confort molto buono. L' ESP non è disattivabile
     
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  10. pilota54

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    Quindi non non è un bialbero, come immaginavo. Evidentemente è un errore di stampa o una stima errata.
    Complimenti per la tua preparazione tecnica. Hai detto tutte cose che ritengo giuste perchè le avevo già lette e controllate attingendo da diverse fonti.
     
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  11. rob33

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    Non ha un grande allungo ma finalmente si rivede un bel motore a benzina. E considerando la ti. ed il peso secondo me consuma anche poco
     
  12. pilota54

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    I consumi rilevati da Quattroruote per un 2.0 turbo da 280 cv sono molto contenuti, direi a livello Porsche 718 4 cilindri turbo Cayman/Boxster. Il che conferma la modernità del progetto motore.
     
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  13. passionealfaromeo

    passionealfaromeo

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    Grazie per i complimenti pilota54, ma non li merito.. Anche tu sei molto preparato ed appassionato.

    Come hai notato, questo 2.0 turbo sembra ottimo considerando i tempi velocistici ottenuti, abbinati a consumi contenuti se rapportati proprio alle prestazioni.
    Siamo a livelli simili al cayman 2.0 da 300 cv che però è un coupè ed ha una massa inferiore.
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Si, infatti, è proprio quello che stavo notando. Sono due motori abbastanza diversi, perchè il Porsche è un "convenzionale" bialbero 16 valvole, con angolo di 180°, pur con tutti gli accorgimenti delle moderne tecnologìe (cito a caso l'iniezione diretta a 250 bar, i variatori di fase aspirazione/scarico, ecc.).

    L'Alfa Romeo è un po' meno potente (280 cv contro 300) ma ha più coppia (400 contro 380). Inoltre "gira" più basso. Ovviamente l'accelerazione della Porsche è migliore, dato il minor peso, però la Giulia mi ha stupito: 0-100 in 5.3 e soprattutto il km in 24.8 sono risultati eccellenti per una vettura che con il pieno e il conducente pesa (rilevazione QR) 1.752 kg (anche a causa della trazione integrale).
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2017
  15. jacopomarco

    jacopomarco

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    Ovviamente anche QR evidenzia l'impossibilità di disattivare i controlli di stabilità. Lo facessero e vedrai di quanto scende il tempo sul giro. Che poi cosa serve montare un autobloccante quando non puoi escludere l'elettronica. Per partire meglio da fermo sulla neve? Che capre.
     

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