Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

I miei primi 200.000 Km con l'Octavia vRS

I miei primi 200.000 Km con l'Octavia vRS - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Per me è la seconda RS! La prima l'ho cambiata nel 2014 con oltre 311 mila km, ora con questa sono a 200 mila tondi tondi.
    Se la prima mi ha dato centinaia di problemi, questa seconda ho solo avuto il problema dell'innalzamento della temperatura dell'acqua, problema tra l'altro conosciuto e risolto da Skoda.
    Sono felicissimo di questi 200 mila km e mi piace ricordare le avventura lavorative e non lavorative che ho condiviso con la mia Octavia RS diesel, rigorosamente manuale.
    Già, è proprio questo l'unico problema...probabilmente quando la cambierà la versione col cambio manuale tempo che Skoda non la immetterà priù sul mercato e allora lì sarò in crisi nera, anzi nerissima e lo sono già da ora, perchè presto uscirà di produzione e non si conoscono ancora i tempi e gli allestimenti della nuova serie Octavia.
    Ma nella mia testa vorrei tenere questa ancora un paio d'anni e portarla almeno come l'altra precedente, sperando che vada tutto bene.
    Comoda dentro, prestazionale, bellissima da guidare ad andatura turistica e ad andatura sportiva, eccellente nel mix delle sospensioni a taratura sportiva ma non estrema.
    Comprata di un colore nuovo, quel grigio metallo metallizzato dal codice F6F6 che nemmeno avevo visto. Ricordo che l'amico Zymotik mi portò a vedere una Superb dello stesso colore e mi disse: "Ecco, quello li è il grigio metallo metallizzato"...indicando in un buio capannone una Superb a circa 30 metri di distanza da dove eravamo, senza possibilità di avvicinarsi.
    Che dire...auto eccellente in tutto.
    Con più passa il tempo con più il mio cuore si intristisce per la possibilità di non poter più guidare la prossima RS con il cambio manuale (è una mia idea, nulla di sicuro, ma ho questa strana e concreta sensazione).
    Allora che si farà?
    Boh, non lo so. Sinceramente non vorrei abbandonare Skoda. Grazie a questo marchio la mia vita ha preso un'impronta forte, decisa, in tutti i campi. Lavoro, amici, conoscenze, cuore...insomma, affacciarmi a Skoda e vedersi la vita stravolta è stata la stessa cosa. Sensazioni piacevoli, cambiamenti importanti che tracciano un percorso importante, di maturità, che segnano la vita e proiettano al futuro grazie ad una Skoda e a quelle letterine vRS che hanno saputo dare qualcosa in più.
    Chi mi conosce qui dentro lo sa cosa significa per me la Skoda: più dello slogan Simply Clever. Per questo non mi ci vedrei su un'altra vettura da guidare.
    Per questo che sono triste se penso che magari tra 2 anni ci sarà (forse) una versione vRS dell'Octavia molto più costosa della attuale e senza cambio manuale (quindi ancor più costosa), perchè purtroppo la casa ceca ha le sue idee, le sue politiche assurde e senza alcun senso che porta gente dietro una scrivania e un computer a decidere per gli altri, senza che minimamente abbiano passione per ciò che fanno.
    Ecco allora che ti impongono accessori idioti pagati fior di euro, allestimenti assurdi e scelte di motorizzazioni che rifiuterebbero anche in India per trainare i carretti per strada.
    Voi forse mi direte: "Beh...goditi ancora questi 2 anni con questa". Vero.
    Farà così...per disperarsi ci sarà tempo più avanti...magari tra 2 anni.
     
    A sagamore, Brumista, ododo e 3 altri utenti piace questo elemento.
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.345
    Piaciuto:
    5.289
    Mi fai notare un particolare che non avevo focalizzato lì per lì domenica scorsa a Lugano.
    C'era autonassa con più di un centinaio di vetture esposte.
    Tantissime supercar ... ed ognuna con delle belle palettone dietro il volante ...

    Ormai da quando anche in F1 è sparita la "leva" (ormai sono praticamente trent'anni) anche il mondo dell'auto sportiva si è orientato in quella direzione, anche perché oggettivamente più prestazionale.
     
  3. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Speriamo che non ci tolgano il piacere di avere tre pedali :emoji_nerd:
     
    A TatyRS piace questo elemento.
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Questo tempo...ma soprattutto, continuando in questa direzione, ci toglieranno il piacere di guidare.
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  5. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Ce l'hanno già tolto tra costi di assicurazione folli, bollo auto senza senso e, soprattutto, con il costo dei carburanti che ormai è un furto legalizzato.
    La mia prossima motorizzazione, se resto nel gruppo, sarà il 1.0 Tsi e su questo credo non obblighino al Dsg se no si cambia marca.
     
    A Serpinik piace questo elemento.
  6. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.345
    Piaciuto:
    5.289
    Mah, secondo me la vera mazzata è l'assicurazione.
    Quella pesa indipendentemente dai km che fai.
    Io son costretto ad avere tre auto e fortuna son tutte prima classe.
    Ma è un salasso.

    Dubito che sul millino forzino il DSG.
    Nei modelli meno prestazionali il manuale è ancora conveniente.

    Il paicere di guidare invece ce lo tolgono le strade ridotte ad un disastro e con limiti sempre più bassi. La stessa strada (in campagna) che trent'anni fa si percorreva a 90, da quando vent'anni fa han fatto la ciclabile hanno abbassato il limite a 50 :rolleyes:
    Ed in questi casi il cruise è una manna: controlli la strada e non rischi multe ;)
     
  7. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.301
    Piaciuto:
    1.269
    Max bel resoconto della RS.
    Invece io penso che la prossima la prendo con l'automatico. Però prima la vorrei provare almeno per una giornata e vedere come mi trovo.
    Mi sta piacendo la Karoq e se volessi il 1.5 per forza DSG
     
    A Brumista piace questo elemento.
  8. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    200000 km in 4 anni ?!?!?!?!?!? :emoji_astonished::emoji_astonished:
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.345
    Piaciuto:
    5.289
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Magari sarà proprio l elemento distintivo di skoda se vuole essere simply Clever ;)
     
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Eh sì...purtroppo!
     
    A TatyRS piace questo elemento.
  13. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Complimenti Max..
    Ottima recensione, gradevole da leggere...
    L'Octavia ti ha accompagnato per diversi anni nelle tue "avventure", lavorative e ludico-sociali...
    Molti di noi si sono conosciuti grazie proprio al fatto di aver comprato SKODA e devo dire che personalmente mi ritengo "onorato" di cotanti "Amici"...
    Sono consapevole, però, che l'auto è diventata poi una scusa...
    Tra qualche anno cambierò auto, e non è detto che rimanga in SKODA, mi attirano altri prodotti ed ho nuove esigenze di spazio...
    Molto probabilmente non sarà neppure nuova (esigenze familiari di contenimento costi..) e nove su dieci sarà automatica, visto che percorro prevalentemente la città...
    Se qualcuno mi chiede di SKODA ovviamente la consiglio, ma come detto più sopra molto probabilmente per la prossima mi rivolgerò altrove...
    Ti auguro di poter ritrovare tra un paio d'anni quell'entusiasmo che ti ha portato a scrivere il tuo post...

    Buon tutto MAX..
     
  14. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    Complimenti a te e alla rs,200.000 km iniziano ad essere un bel traguardo
     
  15. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Grazie! In effetti io l'entusiasmo farò di tutto per averlo ancora e conservarlo.
    In un mondo difficile penso che almeno l'entusiasmo di guidare un'auto che piace nessuno dovrebbe privarcelo.
    Purtroppo stanno facendo di tutto per toglierci anche questo!
     
    A TatyRS e Brumista piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina