Hyundai i30 sw benzina vs diesel

Hyundai i30 sw benzina vs diesel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565


    Bel test quantomai d'attualità
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    6.416
    Piaciuto:
    701
    ottima l'apertura di questo topic perchè credo che l'articolo della rivista dia molti spunti di riflessioni visto anche il poter mettere a confronto la stessa vettura ma con le due motorizzazioni differenti.
    Devo dire che i risultati del test per me sono una piccola sorpresa, nel senso che li dove si parla di consumi, che per una vettura del genere credo che ora sia l'argomento must, la versione a benzina si avvicina molto al diesel, ad andature costanti in realtà i numeri sono gli stessi, mentre nei classici cicli il benzina paga poco non tanto in quello urbano ed extraurbano, mentre in autostrada segnano lo stesso valore, il tutto però in un contesto prestazionale che sempre fermandoci ai numeri vede la versione a benzina più briosa.A me quindi il dubbio mi nasce spontaneo, ma conviene acquistare il diesel, in considerazione dei 1750 (se non erro) euro di differenza ? non aggiungo la differenza di Rca per le differenti cilindrate perchè non credo sia rilevante più di tanto, ma in realtà qualcosa c'è credo.
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565
    Nel MIO caso scegliendo la diesel a sostanziale parità di prestazioni mi tengo 700€ annui in tasca. Tenendola 5 anni ,per due ammortizzo e per tre risparmio. Per ME e il MIO chilometraggio il dubbio non si pone
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    6.416
    Piaciuto:
    701
    dovevo aggiungere un punto che tu ora mia hai fatto ricordare, secondo me la scelta della motorizzazione dipende anche dall'uso che fai della vettura, dire che il diesel è sempre conveniente o allo stesso tempo dire la stessa cosa dell'ibrido lascia sempre un poco il tempo che trova, e mi riferisco ai km percorsi e al tipo di strada che si percorre.
     
  5. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565
    Giusto. Più citta benzina,più autostrada diesel. E anche questo aspetto mi fa per ora propendere al diesel ;)
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    5.763
    Piaciuto:
    134
    Grandissimo test, standing ovation! :)
    La generazione diesel degli attuali automobilisti dovrebbe guardare questo video con attenzione. E sono felice che la prova non evidenzi solo i meri calcoli economici, ma che abbia messo in rilievo la maggior gradevolezza di guida del turbo benzina.
     
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    6.416
    Piaciuto:
    701
    In effetti dalla prova quello che si evidenzia è che la versione benzina è più gradevole rispetto al diesel, che poi a mio avviso è un elemento importante e che va al di là delle differenze prestazionali che in questo caso non sono eclatanti e probabilmente l'utente medio della strada neanche le riscontrerebbe. Insomma io mi sento di dire che questo è un caso per cui alla fine conta veramente il numero di km all'anno , e per quanti anni si tiene la vettura, ovviamente in ottica economica.
     
    A A-80 piace questo elemento.
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565
    @U2511


    una gradevolezza un pochetto maggiore è senza dubbio ma se mi tengo 700€ in tasca per andare circa uguale forse mi fa più piacere ;) . Comunque un TURBO benzina è una buona alternativa. Almeno ti muovi :)
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565
    Esatto,a sostanziale parita di prestazioni che han fatto bene a evidenziare. Anzi col diesel hai più coppia e dipende dove vai perché potrebbe venirti bene consentendoti di muoverti e bere ancora meno del test
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565
    @U2511 entrambe le auto hanno omologazione in W ,ah ah ah ;)
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    5.763
    Piaciuto:
    134
    :emoji_grin:
    Come sto bene con le H trallallero trallalà :D
     
  12. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565

    Ti invidio :)
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    6.416
    Piaciuto:
    701
    Io ho una T ma provengo da una H e in precedenza avevo una M , tutte di una stessa aria geografica :)
     
  14. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.698
    Piaciuto:
    33
    La differenza come sempre la fanno i km che uno percorre e dove li percorre per valutare la convenienza tra diesel e benzina,poi ci sono persone fissate per il diesel che lo prendono pure per fare 5000km l'anno smenandoci parecchio economicamente
     
    A A-80 piace questo elemento.
  15. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    2.773
    Piaciuto:
    565

    Quoto. Inoltre leggendo la prova cartacea emerge questo aspetto. A inizio articolo citano il 1.6 crdi per " carichi e grandi viaggi " arrivando poi ad elogiare la brillantezza del benzina qualche paragrafo dopo ( il che si abbina bene a un utilizzo urbano / extraurbano ). In ultimo e' imho eloquente un aspetto : fino a velocita codice bevono circa uguale mentre salendo di velocita il gap comincia ad aumentare percui e' ben chiara la destinazione d'uso ( tenendo presente per completezza che a parita' di consumi ci sono mediamente 20 cents di differenza tra I due carburanti ed e' li che devono spingere se vogliono incentivare il benzina )
     

Condividi questa Pagina