Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda non "vede" un futuro ibrido né tantomeno elettrico... possibile?

Honda non "vede" un futuro ibrido né tantomeno elettrico... possibile? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Buongiorno a tutti,

    mi chiedo come sia possibile che per il 2017-2018 la proposta Honda sia a quanto pare limitata a sole motorizzazioni turbo benzina e turbo diesel... eppure Honda è stata fra le prime case a proporre l'ibrido con il sistema IMA (in famiglia possediamo una Insight che sta dimostrando un'affidabilità eccezionale e consumi poco superiori a molti td in commercio...). Oramai la diffusione dell'ibrido è sempre più capillare, molti propongono già oggi l'ibrido plug-in e l'elettrico (abbiamo new entry come la Suzuki Baleno e la Hyundai Soniq... per non parlare neppure di Tesla...) e Honda pare essere del tutto disinteressata a puntare sul "futuro".
    Ora mi chiedo, se fra 2 anni volessi sostituire la mia 1.6 td e volessi restare in casa Honda su cosa dovrei orientarmi? Un 1.5 turbo benzina? Tutto qui?
     
  2. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    ciao,
    in una intervista di qualche mese addietro, il nuovo capo di honda affermò se non erro che l'anno dell'ibrido in europa sarebbe stato il 2018... quindi vuol dire che in Italia se tutto va bene si vedrà concretamente qualcosa nel 2020, forse... ma forse ripensandoci con questa previsione sono stato troppo ottimista :D
     
  3. Kobe Monkey

    Kobe Monkey

    Iscritto:
    1442302114
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    5
    Temo si dovrà attendere sino al restyling della Civic X per vedere qualche motorizzazione ibrida. Forse basterà attendere il resyling dell'HR-V e della Jazz, ma non ci metterei la mano sul fuoco. Sulla Civic X sono state già date diverse conferme a riguardo.
     
  4. 88Mike

    88Mike

    Iscritto:
    1416673858
    Messaggi:
    364
    Piaciuto:
    58
    La situazione non è esattamente così in casa Honda.
    Honda ha ritirato le sue auto ibride solo dal mercato europeo perché fino a qualche anno fa non vendevano come sperato. Oggi penso che non andrebbe così visto che Toyota ormai ha "sdoganato" l'ibrido anche qui.
    In Giappone, così come nel resto dell'Asia e negli Stati Uniti la Honda ha una gamma ibrida completa.
    Speriamo che le ibride Honda tornino anche qui perché un competitor dalla qualità così alta nel mercato europeo farebbe solo bene. In Europa e specialmente in Italia arriva veramente poca roba rispetto al Giappone dove ci sono decine di modelli in più.
     
  5. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Ovviamente mi riferivo al mercato italiano...
     
  6. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    Che torni con modelli esteticamente soddisfacenti ed un listino aggressivo.
    Honda ha spesso prezzi e sconti da marchio premium ma come tale non viene percepita.
    Con tutto il rispetto per chi l'ha comprata, ma la Insight era veramente un aborto stilistico.
    Neanche a farla apposta un'auto riuscirebbe così sgraziata eppure Honda sotto questo punto di vista non delude mai.
     
  7. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Vale per gli IMA ciò, gli i-DCD non li hanno mai esportati invece.
     
  8. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Noi l'abbiamo acquistata a suo tempo, e non certo per l'estetica. All'epoca in cui esisteva solo la Prius hybrid (e costicchiava non poco) noi acquistammo un'auto che ha un'ottima abitabilità, un bagagliaio enorme e il "cambio automatico" a 16.000 € grazie agli incentivi statali. L'auto in questione consuma (in mano a mio fratello che ha il pedi pesante) circa 5.5-6 lt/100 km mentre io riuscivo a stare sui 20 km/l senza problemi.
     
  9. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    Sono Hondista dal 1997 e so benissimo quali sono le ragioni che spingono ad acquistare Honda. La sostanza delle auto.
    Quello che mi pare incredibile é come questo brand, sovvertendo anche la legge dei grandi numeri, non riesca a mettere in produzione un modello che sia senza ombra di dubbio definibile come "bella macchina" o addirittura "più bella macchina del segmento".
    Spesso le fa bruttine (CR-V, Jazz), a volte le fa normali (accord), altre volte le fa estreme (Civc viii&ix), capita poi che faccia delle vere e proprie illogicità estetiche (Insight, l'ultima prelude, la penultima Accord europea, la Cr-Z, eccc).
    Cacchio, anche alla Skoda ogni tanto ne scappa una decente.
    Mi viene da pensare che il responsabile design di Honda abbia il senso estetico sul lobo cerebrale sbagliato.
    E ve lo dice uno che nel 2017 rischia di prendere un'altra Honda (HR-V).
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ti dirò, io ho ora una cosiddetta "bella macchina", dai golfisti ai japan... nessuno dice che la MAZDA3 sia brutta, poi doppio scarico, cerchi 18, vernice bianco metallizzato...

    PERO'

    Ho nostalgia di quel "qualcosa di diverso"... quel qualcosa di scioccante che Civic rappresentava. Era come una Lamborghini economica, che so. Mazda ok, ma che palle... ...mi piace sì, ma credo che un certo tipo di filosofia estrema possa essere per Honda un valore aggiunto tale da renderla riconoscibile subito.

    Il difficilissimo sta, con questa filosofia, fare auto di piacimento per le masse... cosa che in Mazda hanno fatto ma sposando ANCHE uno stile europeo... o forse un ceppo/matrice di quell'estetica giapponese che può essere comune con la "nostra".
     
  11. Kobe Monkey

    Kobe Monkey

    Iscritto:
    1442302114
    Messaggi:
    111
    Piaciuto:
    5
    No dai. CR-Z brutta non si può proprio leggere e mi limito a questo.
    Che poi parlare di estetica dell'Insight, senza fare riferimento alle necessità aerodinamiche necessarie al modello è un discorso un po' sballato.
    Poi sono totalmente d'accordo con Elancia: di auto "normali" ne è pieno il mercato. Io spero sempre che Honda conservi il suo particolare tocco.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Diciamo però che su certi modelli... ...più che un tocco c'è stato un vero e proprio palpeggiamento pesante nello stile. ;)
     
  13. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    Certo che cr-z era brutta.
    Bastava guardarla lateralmente che si capiva subito la sproporzione tra primo volume e secondo volume e mezzo.
    Muso bassissimo, culo altissimo.
    Vendute: 2.
     
  14. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Quoto in pieno no_smog unicamente perché anche a me piacciono le cose normali senza cioè si debba per forza ostentare qualcosa che risulti fuori dal coro.
    E, ben inteso, normalità non significa affatto banalità perché tra le linee estetiche normali c'è sempre la più bella o la più brutta ma entrambe appaiono senza nessun orpello inutile piazzato qua e là unicamente per apparenza e che appesantisce lo stile.
    Tanto per fare un esempio, alla Civic Tourer (IMHO orrenda, sgraziata, sottomotorizzata e per questo flop assoluto, a tutt'oggi vera meteora...) ho sempre preferito la banalissima ma classica ed elegante Skoda Octavia, tra l'altro Best Seller qui in Svizzera tra le SW.
    Alla Fn3 ho sempre preferito la classicissima Golf R.... e così via...
    Attualmente non disdegno Hr-v e Cr-v modello a venire, ma per il resto....
     
  15. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Purtroppo qua' se si vuole un full hybrid collaudato bisogna andare per forza su Toyota,Honda dal canto suo non ha interesse a vendere qualche centinaia di macchine in piu' all'anno per lo piu' ibride nel nostro paese diesel dipendente.
    Crz non sono daccordo che e' brutta,puo' piacere o meno tant'e vero che in USA e' ancora a listino.
     

Condividi questa Pagina