Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    per inversione s'intende lo scambio delle ruota complete tra le anteriori e posteriori ma senza smontare la gomma stessa dal cerchio, come mai hai dovuto fare un lavoro così radicale con addirittura la riequilibratura ed il cambio valvole ?
    La tua Jazz e quasi nuova...
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    @ Rosmarc # 164
    ovvio che se manca anche un minimo di manualità oppure se si hanno problemi fisici che impediscono i movimenti anche un lavoro alla portata di chiunque come quello della sostituzione del filtro antipolline (un vero gioco da ragazzi, credimi) potrebbe rappresentare una difficoltà è sicuramente meglio farlo eseguire da un meccanico, altrimenti trovo sia più bello e soddisfacente in tutti i casi il fai da te.
    Ovviamente parlo per me... :emoji_hugging:
     
  3. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Come ho già scritto l'inversione degli pneumatici la faccio fare al gommista ogni 10000km quindi la escludo da qualunque preventivo. Sto aspettando il preventivo della concessionaria dove l'ho acquistata sperando mi tratti meglio, poi vedo anche un generalista e da quanto ne so non ci dovrebbero essere problemi con la garanzia a patto di seguire le indicazioni del libretto di manutenzione
     
  4. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    La convergenza perché da tempo tirava da un lato (qui evitare tutte le buche e i crateri che ci stanno è impossibile), l`inversione perché avevo già superato i 10000km, l`equilibratura Me l`ha fatta "d`ufficio" mentre il cambio valvole ho controllato la ricevuta non l`ha fatto ricordavo male
     
  5. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Sono andato in un'officina autorizzata e mi hanno detto che per mantenere la garanzia è necessario cambiare solo olio (5w30) ed il relativo filtro oltre ai controlli di routine per un costo complessivo di 110€ Iva inclusa, dal libretto in realtà mi sembra di capire che va cambiato anche il filtro dell'aria (25€)
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sarebbe 0w20, il 5w30 è un ripiego.
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ah ecco, il cambio valvole non è cosa da poco perché bisogna smontare lo pneumatico o perlomeno sgonfiarlo per poi stallonarlo dal cerchio in modo da accedere all'interno del cerchio stesso, roba non da pochi minuti ed inutile se non si cambiano le gomme e non ci sono perdite di sorta.
     
  8. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Veramente il manuale d'uso non è che l'abbia molto capito, mi sembra che fa riferimento al libretto di servizio, che da quanto ricordi avevo trovato lo schema degli intervalli di tempo/km ma riferito solo alle condizioni di guida gravose (oltre ai vari codici che compaiono sul cdb quando è necessaria la manutenzione, insieme a delle cifre 0 virgola qualcosa per me incomprensibili). Comunque dovrebbe essere previsto il filtro antipolline a 20000 km/1 anno, quello dell'aria intervallo maggiore
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    filtro aria motore con così pochi km ? Non è che s'intende il filtro aria entrata abitacolo ovvero il filtro antipolline ?
     
  10. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    "Sostituire il filtro antipolvere e antipolline"
    Intendevo esattamente quella dell'abitacolo
     
  11. BlackDM

    BlackDM

    Iscritto:
    1480111069
    Messaggi:
    281
    Piaciuto:
    44
    Va letta la tabella a pagina 478
     
  12. Francesco10

    Francesco10

    Iscritto:
    1478793799
    Messaggi:
    158
    Piaciuto:
    16
    Ok, sono andato a ricontrollare, probabilmente mi aveva tratto in inganno il fatto che sopra c'è scritto "Modelli senza il libretto di manutenzione" e ho pensato che si riferisse al libretto di servizio, che tuttora capisco poco (dove a pag.38 in corrispondenza dei simboli ci sono anche delle cifre decimali). Comunque vorrei ricordarvi in sede di tagliando di controllare che mettano il timbro anche sulla parte riguardante la carrozzeria (la mia prima officina lo aveva dimenticato)
     
  13. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    per intenderci, quando scrivi "filtro dell'aria" come al tuo post #171 chi ti legge pensa che tu ti riferisca al filtro aria motore, quando invece si parla di quello per l'abitacolo si dice "filtro antipolline" oppure per l'appunto "filtro aria abitacolo". :emoji_wink:
     
  14. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Ci credo, infatti lo sostituisco da solo ormai da qualche anno. :)
    Non metto in dubbio che per alcune auto l'operazione sia semplicissima, ma la fk3 non è tra queste. Bisogna prima staccare il pannello di plastica (con relativi gancetti di fissaggio) posto sotto il cruscotto lato passeggero, solo dopo si può rimuovere il coperchietto di plastica posto sopra l'alloggiamento del filtro abitacolo e procedere con la sostituzione. Intendiamoci, tutto fattibile però, se non sei un meccanico e non hai mai fatto questa operazione prima, non è uno scherzetto... da neofita, succede che fai il primo tentativo e nisba, poi ti accorgi che devi prima togliere il pannello, poi devi capire come si fa per togliere il pannello, poi tocca lottare non poco per staccare il coperchietto e in seguito anche per reinserirlo... insomma, bisogna avere dimestichezza e poi, se non si ha una buona dose di agilità, lì in fondo sotto il cruscotto non si riesce proprio ad armeggiare.
    Magari con la jazz la cosa è più semplice (basterebbe non dover togliere il pannello e avere l'alloggiamento del filtro in posizione un po' più accessibile), non saprei, altrimenti ben venga pagare qualche deca a chi ti fornisce il servizio.
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    Ho visto dov'è montato l'antipolline della Civic 8° e effettivamente è un po' più rognoso di quello della Jazz ma non certo - almeno per me che ho sempre le mani nei cofani delle auto - così difficile da raggiungere.

    Come dicevo prima se però si è un po' "imbranati" con la manualità oppure si fa fatica a piegarsi causa "pancetta incombente" :emoji_stuck_out_tongue: allora è meglio affidarsi come giustamente dici tu a mani fidate ed esperte.
     

Condividi questa Pagina