Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.3 i-Vtec prime impressioni

Honda Jazz 1.3 i-Vtec prime impressioni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. guglielmo.massimino@gmail.com

    guglielmo.massimino@gmail.com

    Iscritto:
    1462491353
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,
    oggi, ritirando la mia nuova Jazz 1.3 Trend, sono diventato ufficialmente un Hondista (almeno su quattro ruote, con le due c'era gia stato qualche breve trascorso...)
    Che dire, auto molto piacevole e che si fa guidare fluidamente, comandi morbidi, sterzo piuttosto diretto, frenata eccellente, motore che per ora ha sonnecchiato sotto i 3500 ma che gia poco al di sopra dei 2500 comincia ad avere un discreto tiro.
    Il motore ha pochissima inerzia e sale rapidamente, e provenendo io da una 206 2.0 hdi temo che dovrò assolutamente riparametrare tutti i miei riferimenti di guida. La peugeot dava tutto subito e gia sopra i 3500 murava, credo che l'Hondina abbia un carattere diametralmente opposto...
    L'elasticità di marcia é sensazionale, ero in 4a a 40km/h e l'indicatore cambio marcia mi suggeriva di mettere la marcia superiore. Inserita la 5a mi chiedeva la 6a! Assecondata la richiesta, marcia fluida e nessuno strappo. Spingo a fondo l'acceleratore e comincia a riprendere (piano) senza un sussulto!
    Per me fantascienza, con la 206 in 5a non potevo scendere sotto i 70 pena strappi e vibrazioni insopportabili.

    Temevo, data la differenza di coppia con l'HDI, di patire un pò i falsipiani in autostrada, invece mi sono trovato ad affrontarli in 6a (marcia di riposo) intorno ai 120 e di sentire comunque "vita" sotto il pedale dell'acceleratore. Niente di emozionante sia chiaro, ma questo permette comunque di mantenere velocità di crociera buone senza dover necessariamente scalare.
    In 5a comunque la risposta non é così dissimile da quella del mio vecchio e caro hdi.

    Dulcis in fundo, i consumi: primi 100 km a motore nuovo, di cui circa 30 nel traffico urbano e 70 in autostrada (diciamo intorno ai 110 di media).
    Questo é il risultato! Grande Honda

    Attached files /attachments/2099925=51089-20160505_174704.jpg
     
  2. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Ottimo!

    Il Vtec è sempre il vtec...

    Complimenti per l'acquisto e tienici aggiornati sugli eventuali miglioramenti che noterai nel consumo (anche se questi sono davvero bassissimi... forse quando comincerai a salire sopra i 4.500 giri e ti farai prendere la mano si alzeranno un po' :D )
     
  3. guglielmo.massimino@gmail.com

    guglielmo.massimino@gmail.com

    Iscritto:
    1462491353
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio, sicuramente dopo il primo periodo di rodaggio faremo in modo di alzarli un pochino questi consumi :D
    Comunque, in condizioni di guida similari con la cara vecchia peugeot difficilmente scendevo al di sotto dei 5,5l/100km.
    Sono decisamente soddisfatto, adesso é sufficiente che percorra i 329.000km coperti dalla sua progenitrice (che é stata rivenduta ad un privato e ancora credo andrà per un bel pezzo ;) ).
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    complimenti vivissimi per il tuo acquisto, sono contento per te che tu ne sia soddisfatto ! Personalmente non l'ho scelta proprio per la fiacchezza del motore al di sotto dei 3500-4000 rpm (ergo: regime di coppia max a 5000 !)... evidentemente abbiamo diversi metri di misura ! :D Io ho scelto per mia moglie la Nuova i20 1,4 aspirato proprio perché IMHO ha un migliore range di utilizzo (coppia max. a 3500 ma già da 1000 riprende che è una bellezza), fattore che per noi montanari è vero toccasana...
    Tienici comunque aggiornati su come va la nuova arrivata !
     
  5. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Complimenti per l'acquisto e ottimi consumi,interessante vedere il conteggio preciso alla pompa perche' i Cdb qualcosa sballa,certo che se fosse confermato beve meno della nostra Aygo 1.0 3cil che abbiamo in casa... ;)
     
  6. guglielmo.massimino@gmail.com

    guglielmo.massimino@gmail.com

    Iscritto:
    1462491353
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per gli auguri!

    Avevo trovato un altro grafico su un sito giapponese che mi sembrava più generoso di questo, la coppia espressa era sui 115-120Nm costanti tra i 2500 ed i 4000 per poi salire a 123 sui 5000.
    Se riesco a recuperarlo lo posto.

    Dei "turbetti" ho provato a fondo il 0.9tce (90cv) su una Clio e devo dire che mi ha molto deluso.. a 2000 giri sembra debba succedere il finimondo, ma poi non accade proprio nulla. A 5000 aveva gia bello che finito. Insomma, sembrava un piccolo TD ma senza i vantaggi dei TD (il CDB segnava 7,1l/100km).

    Probabilmente i vari 1.0 e 1.2 vanno meglio, ma io per scelta ho preferito la semplicità meccanica di un ottimo aspirato. Non volevo turbine, volani, FAP, AdBlue o Uree varie, iniettori da 2000bar (o 200 a benzina iniezione diretta) con relative pompe al seguito...insomma volevo un auto economica, affidabile, piccola di cilindrata e che consumasse poco, molto spaziosa, con un accettabile comportamento dinamico e discrete prestazioni motoristiche.
    La Jazz rappresenta la quadratura del (mio) cerchio.

    @albelilly, trovo la i20 veramente una bella auto, ma per le mie esigenze é un pò piccolina. Sono andato a provare la Ix20 proprio in versione 1.4 aspirato ed il motore mi aveva ben impressionato, ma costava a conti fatti di più ed il finanziamento aveva condizioni terribili.
    La Honda mi ha invece offerto un eccellente tasso zero, e la cortesia e la competenza della concessionaria hanno fatto il resto.

    @ricky1976, la mia compagna possiede una Yaris 1.0 3 cilindri del 2007 che consuma davvero poco, da pompa a pompa sta intorno ai 18 al litro (e lei non sta particolarmente attenta ai consumi e gira molto in città) . Però per fare quello ho fatto ieri in autostrada con la Jazz in 6a avrei dovuto buttare dentro la 4a, e sperare nel vento a favore :lol:
     
  7. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    se per te la Jazz è l'unica auto per un uso a 360° hai azzeccato l'acquisto ! Per noi è diverso perché in famiglia abbiamo diverse vetture e la i20 (sicuramente molto meno versatile della Jazz) è per noi classica vetturetta da brevi spostamenti, spesa settimanale e nulla più proprio per questo abbiamo prediletto la brillantezza del motore (anche questo aspirato) allo spazio interno.
    Tra l'altro prima della suddetta Hyundai abbiamo avuto una Jazz 1,4 (My'05) tenuta quasi 10 anni e 115'000 km, vettura che non mai avuto il minimo problema oltre la (minima)manutenzione programmata perciò, se buon sangue non mente, anche questa nuova ha tutte le carte in regola per regalarti ottime soddisfazioni !
    Come dicevo prima è il motore di questa nuova Jazz che poco si adatta ai nostri percorsi collinari (sempre marce basse e motore alto di giri altrimenti si siede, quello che non richiede la i20) altrimenti anch'io (soprattutto per l'affidabilità) l'avrei presa ad occhi chiusi.

    P.S. il motore 1,4 montato sulla ix20 non è lo stesso di quello della Nuova i20, quello di quest'ultima è ben più brillante e nasce già Euro 6.
    Peccato che anche hyundai/Kia per non perdere il treno si sono uniformati alla mania del Downsizing imperante ed hanno tolto recentemente di produzione tutti i 1,4 aspirati 4 cilindri per sostituirli con il solito 3 cilindri turbo da 100 e 120 cv...
    A questo arriverà anche Honda, difatti è già pronto anche da loro il 1000 turbo anch'esso da 100 e rotti cavalli... per conto mio la penso esattamente come te: teniamoci gli aspirati finché sopravvivono... :D
     
  8. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    si vede benissimo il grafico !
     
  9. guglielmo.massimino@gmail.com

    guglielmo.massimino@gmail.com

    Iscritto:
    1462491353
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Se fosse stato disponibile per il mercato europeo il 1.5vtec da 130cv credo non avrei neppure richiesto preventivi di altre case :D
    Ma ci accontentiamo...

    Oggi fatti altri 50km e media consumo che si conferma.

    Due difetti:
    - alzacristalli anteriori un pò rumorosi (i posteriori sono decisamente più silenziosi)
    - impianto audio non proprio eccezionale (monta quello con 4 altoparlanti, credo coassiali o doppio cono)
     
  10. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Va beh che sei anonimo, ma di dove sei? Metti siamo vicini 8)
     
  11. guglielmo.massimino@gmail.com

    guglielmo.massimino@gmail.com

    Iscritto:
    1462491353
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Anonimo non é stata una mia scelta e ci sto combattendo.

    Vado un attimo OT: ho provato a registrarmi con le mie credenziali, ma non mi veniva accettata l'email (come se fosse gia stata utilizzata).
    Allora ho provato ad inserire le credenziali utilizzate nella App "Quattroruote" che utilizzo ogni tanto per acquistare la Digital Edition.
    E mi ha fatto collegare.
    Solo che se adesso vado nel mio profilo e non mi fa modificare il nickname, che a voi appare "Anonimo" e a me appare come la mia casella email... :?

    Vorrei aprire una segnalazione ma non trovo nessuna sezione idonea...
    Fine OT

    Sono romano, ma da circa un anno mi sono trasferito a Messina ;)
     
  12. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    il 1,5 i-Vtec da 130cv lo montano sul nuovo Hr-v ma non credere che anche questo sia ricco di coppia, anzi ! Ovviamente se fosse montato su di un corpo vettura dalla massa limitata come quella della Jazz direbbe la sua ma ad ogni modo è dato di fatto che rispetto alla concorrenza i motori Honda aspirati tuttora in produzione siano piuttosto pigri se non messi alla frusta; attualmente ho un Cr-v 2.0 i-vtec il quale presenta la stessa identica erogazione di tutti gli altri della famiglia V-tec qui ulteriormente evidenziata dalla massa e dalla TI ed il conseguente hardware che si deve portare dietro ; ormai ci ho fatto, per così dire... il callo... anche perché con lo slegarsi il motore è migliorato sensibilmente ma resta comunque IMHO sottotono rispetto alla concorrenza e sempre IMHO poco gradevole sulle strade in salita (abito in alta collina...) come nel traffico dove se non smanetti con il cambio rimani piantato; motori, gli V-tec, che danno il meglio una volta superati i 3500-4000 soglia oltre la quale esprimono tutto il loro potenziale a scapito però dei consumi che salgono notevolmente.
    Per quanto mi riguarda se non proporranno qualcosa di diverso in materia motoristica l'erede del Cr-v non sarà un'altra Honda; in tutta sincerità mi sono un po' stufato... :rolleyes:

    Tornando alla Jazz, hai solo 4 altoparlanti ? Hai forse preso una Trend o una Comfort ? Se non erro la Elegance monta i tweeters davanti.
    Gli altoparlanti montati di serie sulle utilitarie sono sempre molto economici e coassiali, sulla vecchia Jazz li avevo cambiati e si sentiva decisamente meglio che con gli originali.
     
  13. guglielmo.massimino@gmail.com

    guglielmo.massimino@gmail.com

    Iscritto:
    1462491353
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Immagino, il Cr-v é un bel bestione ed un motore aspirato con coppia piuttosto in alto non può certo fare miracoli. Un TD sarebbe stato certamente più idoneo.
    La Jazz ha dalla sua la massa di poco superiore ai 1000kg, che aiuta.

    Sono abituato ai motori dalla "doppia anima", sono anche motociclista ed ho avuto spesso quadricilindriche. Hanno il vantaggio che si possono guidare come uno scooterone in città, tenendo sempre una marcia alta e sfruttando l'elasticità del motore.
    Cosa che ho notato riesce benissimo anche alla Jazz. Quando mi servirà più potenza, l'andrò a cercare. Il cambio poi é così piacevole :D

    Ripeto, venendo da un 2.0 HDI (seppur poco compresso ma pur sempre con oltre 200Nm su un corpo vettura di 1000kg) temevo di restare molto deluso, soprattutto in autostrada sui falsipiani. Invece proprio lì ho ricevuto buone sensazioni.

    E' scontato che quando andrò a pizzicare la zona rossa del contagiri i consumi subiranno un impennata, ma questa evenienza si potrà presentare su una percentuale marginale dei miei percorsi quotidiani.

    Per l'impianto audio, la mia é una Trend e monta, credo, 4 doppio cono.
    Sicuramente sostituirò gli anteriori con due buoni coassiali, senza stravolgere nulla. Giusto per avere una miglior qualità audio, adesso l'ascolto risulta piuttosto confuso
     
  14. boli

    boli

    Iscritto:
    1270582444
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    14
    Grazie per aver condiviso le tue prime impressioni sulla piccola/GRANDE JAZZ.
    Confermano anche le mie sulla bontà del progetto e anche del motore che forse è un po' fuori moda grazie ai piccoli turbetti, ma che è tuttora valido e supercollaudato oltre che economo.
    Seguo con interesse. :thumbup:
     
  15. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    hanno chiamato la Yaris piccolo genio, secondo me invece e' la Jazz il VERO piccolo genio !
     

Condividi questa Pagina