Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1.2 Benzina Spia motore - Valvola EGR

Honda Jazz 1.2 Benzina Spia motore - Valvola EGR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vlady4327

    vlady4327

    Iscritto:
    1483049565
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti. possiedo una Honda Jazz 1.2 benzina del 2003 e da una settimana si è accesa la spia del motore . Lo aveva già fatto quest'estate ed è bastato dare una ripulita alla valvola egr. Questa volta il problema è comparso all'accensione , ha fatto un suono strano alla partenza quasi strozzato , una volta accessa i giri sono calati dai soliti 900-1000 a circa 600 e sembrava quasi si dovesse spegnere...ma comunque è partita. L' ho portata all'officina , dopo due diagnostiche salta fuori un problema alla valvola egr. Il computer dava problema alle due membrane della valvola stessa che parevano fossero incollatel'una all'altra , così mi ha detto il meccanico e mi ha consigliato di cambiarla . Mi ha montato una valvola egr usata che aveva sotto mano . Mi ha detto che questi problemi non accadono spesso , e cambiare le valvole egr è raro ( e costoso visto che nuova viene sui 300 euro) quindi anche una usata con un chilometraggio non oltre i 100k km dovrebbe andare bene. Faccio un giro di prova di circa 15km e la spia non si accende. Questa sera invece appena accesa la macchina riparte anche la spia [​IMG]
    Un'altra cosa curiosa è che adesso in folle i giri sono fermi a 1500rpm mentre prima del problema erano sempre sui 1000. Inoltre qualche giorno da la accesi di mattina presto , con temperatura prossima allo 0 e i giri hanno iniziato a salire e scendere da 1000 a 2300 circa per qualche secondo da soli ! Poi tutto come prima fissi a 1500...cosa può essere? Grazie
     
  2. hondajazz123

    hondajazz123

    Iscritto:
    1484674888
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    ho avuto il tuo stesso problema sulla mia honda jazz 1.2 del 2006.
    a circa 120000 km si è accesa la spia, collegato lo strumento segnalava un errore relativo alla valvola egr. smonto la valvola la pulisco, la metto sul banco, do corrente e testo che la stessa funziona e che il sensore che segnala la sua apertura funziona pure, così la rimonto, resetto la spia e riparto. Faccio qualche km, circa 30 e la spia si riaccende. cerco un po e scopro che in realtà quando da quell'errore con altissima probabilità sono i condotti che stanno dopo la valvola egr che vanno puliti, smonto la piastra come visto in un video youtube e trovo effettivamente tutti i condotti (tipo un labirinto) completamente ostruiti. rimonto tutto resetto la spia e dopo un po si riaccende con errore diverso relativo ai giri o al minimo o qualcosa del genere. a quel punto cambio le candele perchè andavano cambiate e da quel momento tutto risolto.
     

Condividi questa Pagina