Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho una Polo ibrida e non lo sapevo...

Ho una Polo ibrida e non lo sapevo... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Ieri sera ho provato a verificare in modo "professionale" i consumi della Polo 1.2 TSI DSG da 90CV, strada pianeggiante, quattro persone a bordo, pneumatici invernali, statale con rotonde, quindi ogni tanto si rallentava e si ripartiva, guida rilassata, senza strappi.
    La media è stata di 3,9 l/100 KM, quindi 25,6 Km/l, ho visto comparire anche un 3,8, ma quando sono arrivato a casa si è fermato sul 3,9.

    Questo sta a dimostrare che se si guida in modo "intelligente" anche un benzina può dire la sua, rendendo quasi inutile l'acquisto di un Diesel o Ibrido.

    Agevolo la foto del Cdb.
    C8634907-379A-4CB9-AC4E-E0419D7E7612.JPG
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  2. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Sicuramente ottimo risultato, ma attenzione ai CdB, perchè non sempre sono veritieri, io ho fatto per scommessa con un amico una prova di un pieno fatto a velocità e stile di guida da ibrida , e sono passato da un consumo medio di 18,6 km/lt (da CdB) a 25 Km/lt su 1000 Km, ma facendo i calcoli alla pompa i km reali al litro erano solo 20......
    Auto Lancia Delta 1.9 Jtdm.
     
  3. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    E' vero che i CdB non sono precisi, ma secondo la mia esperienza di qualche auto su cui ho fatto le tue stesse verifiche la differenza non supere 1-1,5 km/l.
    Sei sicuro che la pompa ti dava la stessa quantità di carburante indicata??? :rolleyes:
     
  4. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Il pieno l'ho fatto sempre alla medesima colonnina, e già avevo rilevato le stesse differenze con l'Alfa che avevo prima, possibile anche che i CdB Fiat siano meno precisi , soprattutto su auto con tecnologia di 10 anni fa ....
     
  5. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Guarda, io tra Opel Corsa, VW Golf, BMW serie 3, Opel Insignia, Nissan Almera, Renault Clio e Fiat Stilo, ho rilevato che il più preciso è proprio quello della Stilo (del 2003). Prova a cambiare pompa di benzina.
     
  6. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    830
    Piaciuto:
    208
    Comunque nemmeno il raffronto pieno-pieno è tanto affidabile, perché si dovrebbe tenere conto dello scarto del tachimetro. Quando passo avanti a un cartello che indica la velocità istantanea, i 70 km/h indicati dalla vettura nella realtà sono 66 km/h.

    Per cui due modelli diversi che hanno consumi uguali, nella realtà potrebbero non averli, per esempio se una ha uno scarto del 2% e l'altra del 6%
     
  7. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Se guidassi sempre in stile Prius, con la Megane 2.0 dCi farei 18 al litro...ma i percorsi che faccio me lo impediscono...attestandosi di media a 15 da CdB.
    Dovrei lasciare la mia ragazza che abita in collina...:D

    Con un pieno faccio sempre tra i 700 egli 800 km (in autostrada con regolatore attivo a 140 e acceleratore a riposo) con 45 litri di carburante, quindi sempre tra i 15,5 e i 17,8, con una media storica e realistica di 16,5 km/l.
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2017
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Diciamo che fare rifornimento sempre alla stessa pompa è il metodo più scientifico che ho, altrimenti dovrei mettermi ad utilizzare un contenitore ecc.. Alla fine il tutto è stato fatto per verificare quanto si riduceva il consumo, e dagli 800 km circa che faccio mediamente ad ogni pieno , ho superato i 1000...
    Sulla questione della velocità indicata , in questa prova non credo abbia molta importanza , però ho verificato che la velocità che indica il cdb e la distanza sono abbastanza realistiche.
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2017
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Con quel metodo non misuri niente, primo perchè un solo viaggio di 36 km non fa statistica, secondo e più importante i CdB sono affidabili come il listino prezzi del mercato di Marrakech. L'unico metodo "professionale" è registrare ogni pieno alla pompa e annotare i km, con Spritmonitor o un semplice foglio Excel. Dopo qualche decina di migliaia di km hai un risultato attendibile.
     
    A rob33 e Baron89 piace questo messaggio.
  10. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.846
    Piaciuto:
    20
    anche io penso che su 36 km hai degli errori non da poco

    certo è che non consuma tanto....e che la convenienza di ibridi e anche diesel per certi usi e percorsi è tutta da dimostrare
     
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    Anche il singolo rifornimento pieno pieno dà margini di errore.... Facile mettere 1 litro in più o in meno, ma anche di più... E sgarra di parecchio i calcoli
     
  12. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Direi che usando la stessa pistola , inserita sempre fino in fondo e tenendo premuta la leva di immissione finchè scatta il pressostato si dovrebbe avere una discreta ripetibilità , è un sensore , a meno che si sia starato proprio questa volta, dovrebbe avere sempre la medesima soglia di intervento, qualche centilitro ci può stare ma non non falsa la misura, ad immettere addirittura un litro ce ne vuole .....Ci sto attento e tengo sotto il contollo il consumo delle mie auto da circa 500 kkm e con questo sistema non ho mai riscontrato particolari differenze, pur utilizzando pompe diverse...
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464

    Il kilometraggio in effetti e' decisamente basso....
    Ma anche ammesso l' errore dovuto alla brevita',
    se togliamo, mi rovino, un 15%....
    Restano ancora oltre 20 km litro
     
  14. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.780
    Piaciuto:
    1.120
    Beh si, con la stessa pistola si, io vario spesso, e alcuni staccano prima, fanno più schiuma.....
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Non è questo il punto. Sai quante volte ho provato ad azzerare i parziali tra casa e lavoro, sia sull'ibrida che sulla diesel (sulla 840 no, sarebbe sconfortante....)? Sono 45 km di extraurbano, con due bei tratti di tangenziale scorrevole e diversi attraversamenti urbani e sosta cappuccino a metà. Facilmente leggo su entrambe 24-26 km/l. Poi la media finale è appena appena 20. Le singole tratte non contano niente.
     

Condividi questa Pagina