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ho bisogno d'aiuto per acquisto smart

ho bisogno d'aiuto per acquisto smart - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. meereen

    meereen

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    salve a tutti.
    per motivi di spazio mi accingo a comprare una nuova smart fortwo. finora ho avuto una toyota iQ, che ho venduto a 100000 km, non perché avesse problemi, anzi, ma perché non più in produzione, temevo di non poterci ricavare più nulla. ora mi sono orientato (per forza di cose, date le dimensioni) sulla nuova smart fortwo, ma:
    1) quale motorizzazione è da preferire? (eccetto brabus): io percorro molti km in città ed extraurbano, ma abito in provincia e l'autostrada è comunque necessaria almeno 4 giorni a settimana;
    2) come sono gli interni? vengo da una iQ in cui la plancia ha linee spartane e le plastiche in alcuni punti sembrano posticce, ma in più di 4 anni non si è mai rotto niente, e dico niente!
    3) i concessionari fanno sconti o applicano promozioni?

    grazie in anticipo a chi può aiutarmi
     
  2. U2511

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    Facevi meglio a tenerti la iQ fino alla fine e te lo dico da smartista di lungo corso.
    L'attuale Smart C453 ha senz'altro migliore tenuta di strada e comfort di marcia della precedente W451, ma ... non è più una Smart. Finiture e qualità costruttiva sono ben inferiori a quelle delle vere Smart, e pure l'affidabilità.

    Quanto agli sconti, fa fatica perciò trovi ottimi prezzi sul pronta consegna, tranne che a Roma e dintorni
     
  3. meereen

    meereen

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    e vabè sono d'accordo che l'iQ era affidabile, ma nessuna macchina è eterna, avrei al massimo rimandato il problema
    da "smartista", eventualmente che motorizzazione consigli?
    e inoltre in cosa si nota questo calo di qualità? (non ho mai avuto una smart per cui non posso fare un raffronto col modello precedente)
     
  4. U2511

    U2511

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    Se non hai mai avuto le serie precedenti, non ci pensare. La vedi, la provi e se ti piace la prendi. Tra aspirato e turbo e tra manuale e automatica idem, provale e vedi come ti trovi rispetto alle tue esigenze. Ciò che per uno è un pregio per un altro può essere un difetto. Tieni conto degli accessori che ti servono o che desideri, gli upgrade successivi sono impossibili o molto onerosi. I fendinebbia ad esempio o te li montano in fabbrica o dopo devi fare un arrangiamento improprio. Idem lo sportellino che chiude il portaoggetti. Attenzione che non tutte le versioni hanno il sedile ed il volante regolabile in altezza. Sono molto carini i led ambiente. L'unica cosa che puoi fare post montare con poca spesa è il contagiri. I fari fanno pena, sono passati dalla doppia parabola H7 alla singola con le H4 (è solo uno dei tantissimi risparmi fatti da Renault). Quantomeno devi cambiare lampade, di serie ci sono quelle long life con luce giallina cimiteriale. Comodi gli specchietti riscaldati e regolabili, inutile (per me) il pacchetto C-Led (solo una forma differente delle DRL e i posteriori a led. Meglio le ruote da 15" che quelle da 16". Rammenta infine che il baule, come da tradizione Smart, diventa un piccolo forno nella marcia cittadina stop and go o quando la parcheggi. Ottimo per tenere in caldo le pizze, altamente sconsigliato per metterci la spesa dal fruttivendolo.
     
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  5. meereen

    meereen

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    sei stato molto prezioso: tanti consigli utili! smartista doc è vero! grazie!
     
  6. A-80

    A-80

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    La smart crea dipendenza,ne rimarrai soddisfatto! Noi andremo per la seconda
     
  7. eugenio62

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    Diciamo che è molto sfiziosa e gradevole da guidare e da vivere. Che sia una Renault è chiaro ma non è quello il problema... le utilitarie le sanno fare.....il problema sono i prezzi da Mercedes ed anche l'assistenza mediamente cara.

    Optional sfiziosi ma cari...molti magari inutili ma che si desidera avere....un po la filosofia di tutta la macchina che non si compra per necessità....almeno non a quel prezzo e con quei consumi.

    Il pacchetto luci led anteriore e posteriore per esempio....i led singoli anteriori base sanno di economico. Lampadine da cambiare in entrambi i casi...troppo gialle ed in contrasto con i Led, compreso i fendi.

    Versioni e colori a dismisura...belle le vernici mat.

    Motori ho avuto sia il 70 che il 90. Troppo fiacco il 70, tanto che anche il twinamic non lavora al meglio con quella scarsa coppia. Il 90 con twinamic è perfetto, un piacere guidarla.

    Per assurdo il 70, provato con cambio manuale, va meglio.....si può giocare un po con la frizione. Ovvio il twin nel traffico non ha paragone e di solito con una Smart vai in città.....

    Consumi alla fine molto simili.....meglio il 90 fuori città, meglio il 70 in citta......il problema è che il 90 con il twin ti prende un po la mano....in sport fa anche la doppietta in scalata e nelle cambiate si sente la pop off che sfiata.....difficile andarci piano piano.

    Assetto....cerchi 15 185 meglio in città, 16-205 meglio fuori città....io ho anche l'assetto più basso e cerchi da 16....molto più composta e sicura in frenata. La 70 che avevo con cerchi 15- 185 e assetto standard....più di una volta mi ha fatto venire i sudori freddi.

    La 90 assettata è anche meno sensibile alla scia dei camion....caratteristica a cui bisogna abituarsi e che le prime volte ti lascia un pochino in apprensione.

    Ti direi di provarle ma, se lo fai....vai sicuramente sul 90, non c'è paragone.

    Occhio, come ti dice U2511, al pacchetto confort...senza di quello ti trovi nell'impossibilità di regolarti il posto guida...abbastanza assurdo.
     
  8. U2511

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    Condivido l'abbinamento 70-manuale e 90-twin, con l'avvertenza di usare il twin in modalità Sport e con start and stop disattivato di default, se no fa davvero schifo.
    Per disattivare permanentemente lo start and stop c'è un moduletto da una cinquantina di euro che si trova facilmente in rete. Come tenuta di strada, stavolta ho la ForFour (70 cv manuale assetto stock 15") e non posso onestamente lamentarmi, sempre tenendo a mente che è e rimane una lattina progettata e costruita in economia e tenuta assieme con il chewing-gum. Per la questione fari, stanno uscendo sul mercato diverse unità H4 a led che penso risolveranno il problema.
    Rimango fermamente convinto che possa essere presa in considerazione solo nuova da targare con uno sconto del 20-25% o usata con un prezzo proporzionato a quello scontato come descritto.
     
  9. eugenio62

    eugenio62

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    La for4 ha un assetto diverso oltre all'ovvio passo da utilitaria normale.

    La for2 standard ha un beccheggio inquietante nelle frenate di emergenza ed un po in tutte le situazioni serpeggia se destabilizzata. Ovvio è un po normale in un macchina quasi quadrata...poi chiaro in città tutto ok ma in statale no. Con i 205-185-16 e assetto sport va meglio......certamente è irrinunciabile sulla 90 con cui ti trovi spesso a velocità sostenute.
    Sul twin non ho la stessa esperienza tua.....in sport cambia troppo in alto e devo aiutarlo con i paddle...ok che sicuramente cammina di più ma strilla troppo. In eco cambia al regime giusto e snocciola le 6 marce brevemente....ormai il turbo è irrinunciabile anche quando si parla di motori normali e non certo sportivi.

    Prezzi qui a Roma alti, sia sul nuovo che sull'usato e rimane umano solo per gli esemplari un po spogli.......in particolare le valutazioni di 4r non centrano niente con il prezzo di mercato...che ormai è dato da autoscout.

    Dimenticavo lo start & stop.....inutilizzabile, motorino di avviamento di altri tempi.
     
  10. fraTURBOnumberone

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    Nuova-Smart-ForFour-2015-interni-1.jpg questi sono gli interni che mi sembrano parecchio ricchi.
     
  11. eugenio62

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    Sono interni di una Passion normale....con aggiunta dell'orologio contagiri .....anche la radio è base. Hanno aggiunto il portacellulare after market smart da 100 euro circa...
     

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