Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Help! Ho bisogno di un'info importantissima su ordine di auto nuova

Help! Ho bisogno di un'info importantissima su ordine di auto nuova - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Risini

    Risini

    Iscritto:
    1476342555
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto buongiorno e grazie diciamo di avermi accolto nel forum dal momento che sono nuovo! :) Ho scoperto da poco esistenza di questo bellissimo forum!

    Volevo un'informazione per me importantissima da voi che siete esperti.. spero che qualcuno mi possa dare qualche aiuto e mi scuso anticipatamente per la prolissità ma la questione è piuttosto intricata:

    Un amico di un mio amico ha ordinato mesi fa un'auto versando un cospicuo acconto al concessionario. L'auto dovrebbe essere consegnata tra pochi giorni: settimana prossima. Nel frattempo costui, a causa di suoi problemi economico-familiari, ha deciso di non volere più l'auto e di non volerla saldare. Il concessionario gli ha detto che ciò è possibile, ma che lui si tiene l'acconto (mi sembra poco corretto ma questo è un altro discorso..) e gli ha consigliato, per rimetterci meno, di trovarsi un acquirente per la sua auto futura, al nome del quale immatricolarla e che ovviamente la saldi e dia a lui almeno parte del suo acconto.

    Il mio amico, che a differenza mia è appunto amico di questo qui che non vuole più l'auto, sapendo che io stavo per ordinare la stessa auto me ne ha proposto l'acquisto: ovviamente con uno sconto importante. Sto qua o perde tutto l'acconto oppure se qualcuno gliela compra ne recupera almeno una parte.

    Esclusivamente per quest'ultima ragione dello sconto, l'auto interesserebbe anche a me: l'auto sarebbe come nuova, come se fosse una "pronta consegna" senza precedenti proprietari dal momento che non è stata immatricolata e io sarei il primo immatricolante.

    Solo che io, forse diffidente per natura ed esperienze altrui cui ho assistito, temo ci siano rischi di truffe.
    Secondo voi quali rischi ci possono essere in questa operazione? (A me viene in mente il fatto che l'intestatario dell'ordine sia costui e non io, dunque un soggetto diverso da quello - io - a cui nome viene immatricolata l'auto). Voi dunque quali rischi eventuali vedete e quali possibili cautele vedete per poterli evitare?
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Credo sarebbe opportuno domandare alla concessionaria stessa se accetta il subentro di un acquirente, tu, che verserai alla concessionaria il debito residuo per l'acquisto del veicolo,
    e
    verserai all'originale acquirente - rinunciatario - la stessa somma da lui versata come caparra. O la eventuale differenza che pattuirete, come tuo vantaggio in tutto il giro.
     
  3. Risini

    Risini

    Iscritto:
    1476342555
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta innanzitutto! Quindi dici va beh che è nessario che concessionario accetti e questo mi sembra ovvio altrimenti non si può fare niente ma dici quindi, come consiglio, che è necessario o quanto meno opportuno che la concessionaria dichiari per iscritto che accetta il mio subentro e che nulla a lei è più dovuto e io sono l'esclusivo proprietario, così come stessa cosa la cifra pattuita tra me e il rinunciatario toglie ogni titolo/diritto sull'auto al rinunciatario e fa di me l'unico esclusivo proprietario, al cui mio nome viene immatricolata l'auto?

    No perchè, come detto, io non nutro grande fiducia nel soggetto rinunciatario e sinceramente nemmeno nel concessionario, presso il quale per esempio che ne so non avrei mai acquistato un'auto usata (come minimo ci toglie km, ecc.) , ma essendo l'auto nuova e su ordinazione mi pare che poi grandi problemi non ci dovrebbero essere...cosa dite?
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Figurati, per così poco.
    SI, esatto, il senso é quello

    Se nutri dubbi, già sei a buon punto per lasciar stare.
    Magari, guarda...fatti dire con precisione a quanto ammonta - in denaro - il risparmio che farai, e valuta se quella quantità di denaro bilancia le possibili scocciature future (e tralasciamo le fregature vere e proprie) .
    5.000 euro ? Ok, val e la pena.
    250 euro ? mavavava.... manco la fatica.

    Mi spiego ? ;)
    In bocca al lupo per la decisione
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.590
    Piaciuto:
    4.214
    Ma lascia perdere, che se la sbrichi l'amico dell'amico.
    E' possibile sapere di che vettura si tratta
     
  6. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Secondo me devi agire a compartimenti stagni, cioe':
    L'auto costa 20mila, il tuo amico ha versato 5mila.

    Alla concessionaria devi 15 e ti fa un contratto ex novo per 15 esattamente per quella vettura, come se tu la comprassi da zero.

    Tu e la concessionaria decidete separatamente cosa fare per quei 5 mila nei confronti del tuo amico.
    In questo modo tu avresti solo la responsabilita' di dare i 5mila al tuo amico
    Ovviamente le cifre sono inventate
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non vedo quello che ci sia di poco corretto sul fatto che il concessionario si tenga l'acconto. La caparra confirmatoria è proprio per evitare che le persone ci ripensino lasciando sul groppone al concessionario le macchine ordinate....
    Quanto al subentro se il concessionario si comporterà poco correttamente preferirà tenersi la caparra e venderla a prezzo quasi pieno, se è un mezzo facilmente vendibile.
    L'alternativa (che io non farei mai soprattutto se non ti fidi del tuo "amico") è quella di far saldare a lui (con i tuoi soldi) e farla intestare a te oppure (meglio) farla saldare a lui con i suoi soldi intestandola a te e poi dandogli un po' di meno del prezzo totale (da stabilire tra te e lui)
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2016

Condividi questa Pagina