Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hamilton è paragonabile a Senna?

Hamilton è paragonabile a Senna? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Su diversi forum, e siti con commenti agli articoli, si fanno paragoni tra Hamilton e il Grande Senna. Perchè? Perchè l'anglo-caraibico, a 32 anni, ha 3 titoli mondiali, come Senna, e sabato scorso ha ottenuto la sua 65a pole-position in F.1, appunto come Senna. Inoltre lui ha sempre affermato che l'asso brasiliano era il suo idolo fin da bambino, e anche per questo la famiglia del compianto pilota gli ha regalato, dopo la sua 65a pole, una perfetta replica del casco usato nel 1987 da Ayrton (con la Lotus). Pare che ci sia anche uno dei caschi originali del 1987 da consegnare in futuro.

    Dico sommessamente la mia opinione.
    Hamilton (come Vettel) è un grandissimo campione, un fuoriclasse, ma Ayrton era ed è tuttora una autentica leggenda, ed appartiene secondo me all'elite dei migliori 7-8 piloti di tutti i tempi. Aveva decisamente più continuità di rendimento, perchè era sempre velocissimo, su qualsiasi pista, ed era capace di scavare un solco sensibilmente maggiore tra sè e gli avversari/compagni di squadra (Prost a parte, ma era un super fuoriclasse anche lui) soprattutto sul bagnato. Inoltre la morte ne ha troncato una carriera ancora in pieno svolgimento.

    Quindi per ora paragone ardito, Senna resta un gradino sopra, imho.

    PS: Carlo Vanzini, telecronista di Sky, che è abbastanza più giovane di me, sostiene che tra 10 o 20 anni si parlerà di Vettel e Hamilton con la stessa enfasi con cui oggi si parla di Senna e Prost. Sarà così? Lo scopriremo solo vivendo, ma soprattutto dobbiamo ancora attendere la fine delle loro carriere, ancora a 2/3 del cammino....................
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
    A Serpinik piace questo elemento.
  2. pino47

    pino47

    Iscritto:
    1441448774
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    14
    Secondo me non sono assolutamente paragonabili . La differenza risiede essenzialmente nel fatto che Senna vinceva o faceva gare stupende anche con auto inferiori o non a posto. Hamilton mi risulta che abbia fatto ottime gare ma solo con auto vincenti, prima McLaren poi Mercedes. Ciò non toglie che sia un pilota velocissimo e al top nella generazione dei piloti attuali. Poi bisogna considerare i tempi in cui ha corso Senna, con macchine difficili, senza troppa elettronica e soprattutto pericolose. Adesso guidando "sopra le righe" non si rischia sempre la vita.
     
    A NEWsuper5 e pilota54 piace questo messaggio.
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Io sono troppo giovane per ricordare Senna,ma esprimo un giudizio in generale sulla possibilità che i campioni odierni diventino leggende paragonabili a quelle del passato.

    Secondo me non è possibile,e vale più o meno per tutti gli sport.

    Ci sarà mai un giocatore di basket più leggendario di MJ? Non penso.

    Un giocatore di rugby più grande,in tutti i sensi,di Jonah Lomu? Non credo proprio.

    Un pugile più indimenticabile di Alì? Non scherziamo.

    Anche se prima o poi arriva sempre un campione più forte o più veloce,che batte i record precedentemente ritenuti impossibili da raggiungere,questo non significa automaticamente che il nuovo campione possa uscire dall'ombra di quello a cui si è ispirato.

    Forse Usain Bolt rappresenterà un'eccezione a questa regola,ma solo perchè è un campione del presente che però è riuscito a diventare un'icona e a cambiare il panorama del suo sport per sempre proprio come hanno fatto i campioni che ho citato.
    Si tratta di un rarissimo caso di campionissimo del passato vissuto ai nostri giorni,che quando si ritirerà,tra poco,lascerà il mondo dell'atletica profondamente diverso rispetto a com'era prima del suo dominio pressochè assoluto.

    Alcuni atleti lasciano un segno indelebile,specialmente negli sport come la F1 che ai tempi di Senna erano molto più pericolosi,altri vincono tutto ma non diventano altro,secondo me,che l'ennesimo campione senza stravolgere quello che era lo sport prima del suo avvento.

    Secondo me può arrivare una atleta più veloce,o che segna più punti,ma che diventi una leggenda più grande è difficile.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.075
    Piaciuto:
    16.059
    Quello che dice Zinza ha una sua validità. I campioni del passato non avevano l'aiuto "tecnologico" che hanno i campioni di oggi, si allenavano molto meno, avevano meno possibilità di verificare i risultati con strumentazioni sofisticate, facevano meno gare/partite/campionati, avevano meno "integratori" alimentari, avevano scarpette, palline, palloni, automobili e quant'altro meno avanzati rispetto ad oggi.

    Quindi i paragoni meramente numerici è ovvio che siano a vantaggio dei campioni odierni. Cristiano Ronaldo e Messi sono più forti di Pelè? Magari guardando i freddi numeri si, ma chi può dirlo veramente? Probabilmente no.
    Indubbiamente comunque chi vive in questa epoca di grandi campioni ne ha visti certamente tanti: quelli citati da Zinzanbr, più i due calciatori da me aggiunti, Tiger Woods, appunto Hamilton e Vettel, oltre a Schumi ovviamente, Nadal e Federer e via discorrendo......

    PS: sono leggende? Perchè no, certamente lo sono per i ragazzi (o chi ragazzo non è più ma si sente tale) di oggi, perchè togliere questo piacere a tanti appassionati di sport?
    Però mi piace quando sono leggende a tutto tondo, grandi sportivi ma anche grandi uomini (e donne), in grado di fornire esempi positivi alle folle di tifosi che muovono. Alcune vicende giudiziarie o di doping di alcuni (ora anche Ronaldo è indagato per frode fiscale, per carità solo indagato....) ne incrinano l'immagine non poco.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
    A adrn., JigenD e zinzanbr piace questo elemento.
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Un esempio pratico paragonabile a Senna è quello di Jonah Lomu,campione assoluto recentemente scomparso la cui carriera si interruppe bruscamente a causa dei suoi reni limitando i traguardi che è riuscito a raggiungere.
    Viene automaticamente accostato a Julian Savea (soprannominato The Bus per il modo in cui travolge placcatori di stazza superiore alla sua),corporatura simile (anche se il giovane campione pesa "solo" 107 kg),potenza e velocità simili ma il nuovo campione è decisamente più completo,anche come placcatore sa farsi valere.
    Inoltre gioca in un periodo profondamente diverso,in cui i tre quarti sono ormai diventati tutti dei giganti o quasi,e di conseguenza anche il livello degli avanti,cioè dei placcatori più feroci,è diventato sensibilmente più alto.
    Mentre ai tempi di Jonah Lomu un giocatore di 120 kg poteva facilmente trovare sulla propria strada avversari che pesavano 40 kg meno di lui,ora ci sono diversi avanti che superano i 130 kg,alcuni vanno anche oltre i 140.
    E' ancora giovane ma ha già vinto un mondiale da assoluto protagonista,cosa che al grande Jonah non è riuscita purtroppo.

    Eppure quando gli domandano se sente il peso di questo paragone e se si sente all'altezza Julian Savea di solito risponde che nessuno sarà mai come Jonah Lomu,punto.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    La penso esattamente come te.
     
  7. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    527
    Concordo con Vanzini. Tra 20 anni si parlera di Hamilton e Vettel allo stesso livello di altri miti. E' successo la stessa cosa con Jim Clark&co rispetto a Senna.
    E' come la musica. Ogni generazione ritiene quella della loro epoca la migliore. Perciò non mi magnifico che in tanti reputino Senna superiore ad Hamilton
     
  8. Lukay

    Lukay

    Iscritto:
    1238587082
    Messaggi:
    1.060
    Piaciuto:
    189
    La mia opinione è che Senna e Hamilton hanno in comune solo i 3 titoli e le 65 pole, il resto è imparagonabile.
    Caratteri diversi, approcci diversi, epoche differenti, avversari differenti, macchine e piste diverse...troppe variabili.
    La costanza e la superiorità di Senna sotto la pioggia valgono di più della velocità di Hamilton.
    Hamilton ha perso un mondiale per un suo errore e quando sento i suoi team radio mi viene da ridere per i continui "aiuti" che chiede al box. Senna sapeva guidare in ogni condizione e andava forte con ogni macchina.
     
    A Lenny_84, perdegola e pilota54 piace questo elemento.
  9. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    IMHO, una fesseria col botto.
    Sempre IMHO, non è possibile paragonare direttamente dei piloti di epoche diverse e anche quando lo fosse, non contano solo i freddi numeri: Hamilton non è al livello di Senna. Non ne ha il carisma, non ne ha la costanza, non ha le sublimi doti di competenza tecnica nella messa a punto, non ha la stessa dedizione. Ha vinto praticamente sempre con team di primo piano, mentre Senna ha vinto anche con team minori; i suoi mondiali sono stati sempre vinti con auto nettamente superiori alla concorrenza, nel caso di Senna non sempre (solo nel 1988 la sua auto era tanto "monstre" quanto la mercedes di oggi, ma doveva vedersela con un certo Alain Prost...cosa che non mi pare possa dirsi di Luigino). Infine, Ayrton doveva vedersela più o meno contemporaneamente con dei personaggini chiamati Prost, Piquet, Mansell...poi anche con Schumacher, ma lì ci ha lasciati...
     
    A Lenny_84 e pilota54 piace questo messaggio.
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Va poi considerato che alcuni campioni che sono stati citati sono stati molto più che semplici sportivi,sono stati personaggi che hanno lasciato il segno anche fuori dall'ambito meramente legato alle competizioni,simboli politici e icone assolute.
    E va riconosciuto loro il merito di aver ispirato le nuove generazioni da cui sono nati i nuovi campioni,già questo aspetto da solo secondo me rende i paragoni impossibili.
    Se non ci fossero stati campioni leggendari come quelli del passato probabilmente ci sarebbero molti meno campioni odierni perchè il numero di ragazzini decisi a provare a diventare come i loro idoli sarebbe stato molto inferiore.
     
  11. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.280
    Piaciuto:
    527
    State sicuri che i ragazzini di oggi si ispirano a Hamilton e Vettel mica Senna, Mansell & co. Solo i campioni del momento.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Ovviamente,non potrebbero andare così indietro,però sono proprio i campioni del momento che da ragazzini anni fa' si sono ispirati a loro volta ai campioni del passato.
    Secondo me la capacità dei campioni odierni di ispirare i giovani a imitarli è molto molto molto inferiore a quella che aveva Senna.
    All'epoca probabilmente un bambino su cinque sognava di diventare pilota,e tra loro qualcuno ci provava anche a diventarlo correndo sui go kart.
    Mentre oggi,nonostante la maggiore esposizione mediatica delle F1,credo che siano molti di meno i ragazzini che sognano di diventare piloti e di conseguenza quelli che provano a mettere il sedere su un go kart.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2017
    A Lenny_84 e pilota54 piace questo messaggio.
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Difficile dirlo,epoche diverse con auto diverse. Loro gestivano davvero la macchina senza aiuti mentre oggi la tecnologia è tanta e aiuta parecchio ,basti pensare alla cambiata che si fa pigiando un tasto altro che leva! Cmq non è solo la prestazione in sé a creare il mito ma c'è tutto un insieme di cose. infatti andando a vedere bene, per me Ayrton resta più iconico di Michael Schumacher che ha fatto un solco grande soprattutto facendo trionfare una macchina mitica come la Ferrari . In tutta onestà, non ho mai amato Senna ma amato e molto schumy.
     
    A adrn. piace questo elemento.
  14. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Per forza,loro quelli vedono
     
    A adrn. e pilota54 piace questo messaggio.
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Secondo me si potrebbe tranquillamente dire che i campioni del passato nell'immaginario comune sono considerati per certi versi eroici,degli idoli.
    I campioni odierni,forse perchè rischiano molto meno il che è giustissimo,invece per me vengono visti più come delle celebrità,dei divi.
    E probabilmente in termini di seguito (di follower ) prendono anche la paga da qualche cantante o attore che ha un pubblico di giovani sostenitori molto più ampio.
     

Condividi questa Pagina