Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

guidare con freno a mano tirato, danni

guidare con freno a mano tirato, danni - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fra cip

    fra cip

    Iscritto:
    1520247167
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, di recente dopo anni e anni di guida ho lasciato il freno a mano inserito parzialmente (2-3 scatti) ho viaggiato per circa 1-2 km. Andando piano non mi sono accorto di nulla però durante un sorpasso ho sentito la macchina rallentata e così mi sono accorto del freno a mano. Ripensandoci prima del sorpasso durante una frenata abbastanza decisa la macchina non ha risposto come al solito ma frenando meno. Ho paura di aver fatto danni all'impianto frenante, anche se non ho sentito nessun genere di puzzo. Grazie in anticipo, per favore aiutatemi perchè non dormo da due giorni.
     
  2. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Di che auto si tratta ?
    Freni a disco o a tamburo ?
     
    A fra cip piace questo elemento.
  3. fra cip

    fra cip

    Iscritto:
    1520247167
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte, l'auto è una suzuki splash quindi a tamburo
     
  4. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    In genere i freni a tamburo sono meno sensibili all'uso accidentale, rispetto a quelli a disco.
    Insomma, credo che la faccenda sia finita senza gran danni.
     
    A fra cip piace questo elemento.
  5. fra cip

    fra cip

    Iscritto:
    1520247167
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    ok grazie, quindi l'unico "danno" che ho potuto causare è quello di aver consumato leggermente le pastiglie dei freni posteriori (e quindi le dovrò cambiare prima), visto che non ha fatto fumate e odore di bruciato?
     
  6. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Si, hai consumato un pò le ganasce, ma non cambia nulla...non pensare che adesso ti dureranno 5000 km in meno, se ne sono accorte a malapena.
    Anche se avessi sentito fumo o odore di bruciato vuol solo dire che hai surriscaldato i freni, basta lasciar raffreddare tutto...sapessi quante volte col camper vecchio nelle discese dei passi di montagna dovevo fermarmi a lasciar riposare i freni...

    I freni sono molto più potenti e resistenti di quanto si creda, l'importante è tenerli controllati (basta una veloce ispezione a ogni tagliando..ogni meccanico serio lo fa), per una scaldata ogni tanto non succede veramente nulla di grave
     
    A fra cip piace questo elemento.
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.415
    Piaciuto:
    4.610
    si chiamano ganasce, le pastiglie sono nei freni a disco
     
  8. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.679
    Piaciuto:
    5.513
    +1 per il freno elettrico:D
     
    A fra cip piace questo elemento.
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    o +1 per il cicalino del freno a mano. Io tifo per quest'ultimo :D
     
    A fra cip piace questo elemento.
  10. fra cip

    fra cip

    Iscritto:
    1520247167
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per la disponibilità!!!
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.336
    Piaciuto:
    9.403
    Io direi che questi casi,che possono capitare e anche secondo me almeno in questo caso non ci sono stati danni consistenti,possono essere letti come un punto a favore del freno di stazionamento elettrico,o del cicalino che avvisa il guidatore se il freno a mano resta parzialmente tirato.
    Ma io direi che il punto potrebbe semplicemente andare a favore dei freni posteriori fatti come si deve,che hanno una forza frenante tale da rendere quasi impossibile non accorgersi in partenza che la leva del freno a mano non è stata abbassata completamente.
    La mia auto ad esempio,pur essendo una semplice utilitaria,ha dei freni posteriori efficaci che rendono praticamente impossibile partire col freno a mano tirato anche solo parzialmente.
    Se è tutto tirato l'auto non si muove proprio.
    Invece mi è capitato di guidare vetture in cui il freno a mano era molto meno efficace,tanto da non essere sufficiente a tenere ferma l'auto se capitava di doverla parcheggiare in pendenza.
    In quei casi era possibile partire anche col freno a mano tirato,e se lo era solo parzialmente potevi non accorgertene per diverse centinaia di metri perchè la loro efficacia era talmente ridotta da non rallentare l'auto in maniera molto evidente.
    Quindi ben venga il cicalino,il freno elettrico invece mi sembra una complicazione potenzialmente controproducente,ma speriamo che non vengano più immesse sul mercato vetture con freni posteriori inefficaci così sarà impossibile non notare se il freno a mano è parzialmente tirato mentre ci si muove.
     

Condividi questa Pagina