Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guidare come uno Yeti

Guidare come uno Yeti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Esempio fresco del giorno.
    La mia città in questi giorni sembra essersi già parzialmente svuotata,specialmente di domenica e di mattina presto si viaggia proprio bene.
    Stamattina esco di casa e dopo neanche 500 metri vengo superato.
    Mi ero spostato a destra approfittando dell'assenza di auto parcheggiate per evitare le voragini e i tombini non a livello che rendono impossibile viaggiare al centro della strada.
    Poco male,il guidatore dell'auto che mi ha superato,una vecchia Mercedes con un finestrino rotto riparato con un giubbottino catarifrangente,avrà pensato che stavo accostando.
    La cosa non mi ha creato alcun fastidio.
    Un paio di km dopo mi fermo a un semaforo rosso,in corrispondenza di una scuola materna.
    Oltretutto l'incrocio,dalla linea di stop in avanti,è una sorta di enorme dosso col pavè a terra,si sale in corrispondenza del semaforo e si scende dopo una ventina di metri.
    Davanti a me c'è una Skoda Yeti,e davanti ancora c'è la Mercedes di prima che è in pole position.
    Scatta il verde e il rumore mi lascia basito.
    Il guidatore della Mercedes non ha esitato ne si è addormentato,eppure il guidatore della Yeti ha deciso di superarlo proprio alla ripartenza.
    Aveva probabilmente questa intenzione da prima perchè è partito con le ruote anteriori sterzate tutte a sinistra,ha sgommato e superato la Mercedes,e ha dovuto sterzare tutto a destra per evitare le auto che di fronte a noi erano ferme al semaforo e stavano ripartendo.
    Praticamente ha dovuto fare uno slalom per scartare la prima auto davanti a se,il tutto mentre saliva sul dosso sgommando e poi,sempre sul pavè,ha dovuto evitare la seconda auto prima di scendere dal dosso a una velocità assurda vista l'altezza di quel dosso maledetto.
    Ad aggravare la cosa dopo 200 metri la strada portava fuori dalla città su un lungo rettilineo dove è facile,non è pericoloso e soprattutto è consentito sorpassare.
    Onestamente fatico a capire certa gente,a che scopo guidare come dei selvaggi quando c'è la possibilità di sorpassare in totale sicurezza?
    Oltretutto pericolosità a parte la manovra che lo Yeti a bordo della Yeti ha richiesto due sterzate decise,con vari giri del volante,in pochi secondi.
    Insomma una manovra non agevole ne tantomeno di sicura riuscita,probabilmente se le auto ferme al semaforo di fronte a noi fossero partite più velocemente avrebbero rischiato il frontale.
    Anche concedendo il beneficio del dubbio a quel guidatore,e ammettendo che al mattino di domenica in estate potesse avere un impegno urgente,penso che simili manovre siano del tutto inutili oltre che pericolose,e che i sorpassi debbano essere effettuati in maniera civile,non in preda all'isteria e soprattutto in corrispondenza di un incrocio con tanto di dosso.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Già uno che parte a tutto gas con le ruote sterzate qualche problema lo ha
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Qualche tempo fa mi successe una cosa simile...ero ad un incrocio ed ero il primo della fila. Appena scatta il verde dalla parte opposta esce dalla fila un grandissimo c......e ( era forse il quinto ) che tenta di sorpassare tutti e svoltare a sinistra.
    Purtoppo per lui che credeva che avendo il macchinone fosse tutto possibile il mio veicolo era molto piú grande e duro del suo ( fendt 939 con 200 qli di legno attaccati dietro ) io non mi sono spostato e ho proseguito fino a fermarmi a 50 cm dal suo paraurti ( o meglio cofano) rendendogli impossibile andare da qualsiasi parte.
    Ebbene costui costretto alla pubblica umiliazione di vedersi risorpassare da tutti quelli che prima aveva passato sprezzante inizia a gesticolare contro di me e alla fine deve tornare dietro al semaforo che nel frattempo é ridiventato rosso.
    Ora io pensavo fosse un caso isolato ma leggendo il post di zinzanbr ho scoperto che queste cose succedono piú spesso di quanto dovrebbero e ció mi lascia sconcertato. Ma per quale motivo é necessario fare simili manovre rischiando incidenti ( mettiamo che uno di quelli che si sta furbescamente superando debba svoltare e sinistra tagliando la strada ) per guadagnare al massimo due o tre secondi? Ma che c' ha nella testa questa gente per comportarsi così ? In che modo hanno deciso che é necessario e conveniente fare simili manovre rischiando la propria incolumitá e anche quella altrui.
    Ritengo inoltre che la scusa della fretta non sia poi molto plausibile...se ho fretta vuol dire che se faccio un incidente devo perdere molto tempo e quindi cerco di evitarlo in ogni modo non vado di certo in cerca di un mezzo pesante che possa passarmi sopra.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    per chiarire, c'è il limitatore di giri ed in partenza non può salire più di 2500-3000 quindi non era a tutto gas e le ruote non pattinano perché c'è l'asr anche su quelli basici. Inoltre quel pendoli é fattibilissimo in quanto ha un buon assetto con multilink.
    Capisco chi si sorprende, l'avete visto in azione, il quaquai può solo stare a guardare.
    Condanno l'inciviltà del guidatore ma non le doti del mezzo.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Beh non si puó certo dire che partire a tuono con lo sterzo tutto a destra anche se fattibile é una bella porcheria...in teoria é anche possibile andare a 100 all ' ora in centro città ma non per questo la manovra diventa piú intelligente o meno rischiosa.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Ho scritto a tutto gas per dire che è partito molto deciso,in più oltre al pavè in quel tratto da poco hanno fatto dei lavori quindi la strada è coperta da un leggero strato di sabbia che amplifica il rumore e fa pattinare leggermente le ruote in partenza.

    Sull'auto nulla da dire,la Yeti è uno dei pochi Suv che mi è sempre piaciuto,e non mi era mai capitato di vederne uno in mano a un guidatore indemoniato.
    Inoltre il pericolo non derivava da mancanze del mezzo,ma piuttosto da possibili mancanze del guidatore che avrebbe potuto valutare male lo spazio e il tempo che aveva a disposizione e non riuscire a fare lo slalom senza toccare uno dei due paletti,ovvero le due auto a cui ha fatto il pelo.
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Quoto tutto quello che hai scritto.
    Per fortuna non sono manovre che si vedono tanto spesso,anche se una volta è fin troppo considerando la pericolosità.
    Anche io non credo molto alla fretta come motivazione,almeno non la domenica mattina,penso che molto più spesso a originare simili comportamenti sia l'insofferenza del guidatore più che l'effettiva necessità di risparmiare tempo.

    Ho dimenticato di scrivere una cosa.
    Ovviamente l'avrete immaginato tutti ma essendo un incrocio con semafori,di fronte a una scuola,c'erano anche due attraversamenti pedonali.
    Sicuramente il guidatore della Yeti non avrebbe fatto una porcheria simile in settimana quando sulle strisce ci sono adulti e bambini che attraversano,però mi sembra che non sia comunque una buona abitudine da prendere,nemmeno quando le strade sono quasi sgombre.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Non posso metterci la mano sul fuoco ma mi è sembrata una manovra premeditata,non credo che quando è scattato il verde il guidatore abbia deciso che era stufo di aspettare che quello davanti si decidesse a muoversi e abbia sterzato tutto per superarlo in un momento di rabbia.
    Per me aveva già sterzato tutto e si teneva pronto in modo da partire appena scattato il verde,infatti il guidatore della Mercedes davanti a lui non ha esitato,solo non è partito a tuono ma è partito normalmente.
    Probabilmente sia la Mercedes che l'auto che era in pole position al semaforo di fronte a noi hanno alzato il piede per agevolare il guidatore della Yeti nella sua manovra folle.
    Perchè gli spericolati contano anche sul fatto che gli altri,pur considerandoli dei pericolo pubblici,gli vadano incontro per evitare un incidente.
    Una volta su mille gli va male e trovano il guidatore distratto o testardo che non li agevola e non fa nulla per evitare l'incidente.
    Io ne ho conosciuto uno così.
     
  9. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Io non sono molto sicuro che questo elemento in presenza di piú gente venga a piú miti consigli. Se non si é preoccupato minimamente né di chi era davanti a lui che di chi arrivava dall' altra parte non vedo come gli cambi qualcosa di un attraversamento pedonale. Il suo pensiero sarebbe stato : se io ho il verde e i pedoni il rosso io ho il sacrosanto diritto di non guardare che nessuno stia attraversando.

    E comunque qualcuno potrebbe attraversare anche la domenica mattina..mica é vietato.
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Ma a prescindere dal mezzo con le ruote sterzate non si parte mai
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Allora non sono l'unico pessimista del forum :emoji_wink:
    In effetti in passato ho visto guidatori che facevano i gradassi anche davanti alle scuole e in presenza dei vigili.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Tranne in parcheggio oppure per effettuare un'inversione a U.
    Ma in questo caso era una manovra a S rovesciata tra due auto,praticamente uno stunt.
     
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Non penso di essere pessimista...é solo che se un automobilista se ne frega di rispettare gli altri automobilsti non vedo perché ad un tratto debba cominciare a rispettare i pedoni...sempre persone sono.
    Anche i vigili spesso non sono minimamente rispettati tant'é che settimana scorsa ho visto ad un posto di blocco sotto casa un uomo che é ripartito ( dopo essere stato ammonito perché troppo veloce ) con un bel prima seconda che manco una f1...ecco io uno così non lo ritengo capace di capire le porcate che fa...gliene frega a lui dei pedoni
     
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    quando fai manovra come fai?
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    In effetti...
    Qualche anno fa' io ricordo che uscivo da scuola,facevo le superiori,e c'era il vigile,anzi la vigilessa.
    Aveva fermato le auto per far passare degli studenti della scuola media.
    Proprio nel momento in cui l'auto stava per ripartire degli altri ragazzi volevano attraversare,creando come spesso capita un flusso quasi ininterrotto.
    Allora la vigilessa ha di nuovo intimato a una Golf di aspettare,c'è stato qualche momento di indecisione e poi il guidatore ha deciso che era stufo ed è partito sgommando prima che i pedoni attraversassero.
    La vigilessa prese il numero di targa,immagino per far passare dei guai al conducente della Golf.
    Io non sempre apprezzo l'intervento dei vigili,che secondo me a volte dovrebbero far fermare i pedoni e farli attraversare in gruppi invece che uno o due alla volta creando un interminabile trenino,però se mi dicono di stare fermo sto fermo,volente o nolente.
    Per alcuni guidatori invece automobilisti,ciclisti,pedoni o vigili fa lo stesso,basta che si levino dalla loro strada perchè loro hanno fretta e fanno come vogliono,perchè esistono solo i loro diritti e quelli di nessun altro.
    E quei soggetti sono il motivo per cui anche chi guida o cammina rispettando le regole e facendo attenzione è in costante pericolo.
     

Condividi questa Pagina