Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guida autonoma.. Torino si propone per sperimentare

Guida autonoma.. Torino si propone per sperimentare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
  2. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Tranquillo, mi preoccupano di più i vari idioti che sembrano partecipare ad un corteo funebre ogni giorno, gli automi sono il problema minore.
     
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Fra protocollo d'intesa e inizio sperimentazione, mi sa che passerà qualche giorno ancora.
    Aspetta a fasciarti la testa, ancora non é rotta
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    francamente di questo i giornali non ne hanno parlato.
    l'amministrazione recentemente eletta è di base contraria all'uso dell'automobile ( vedi anche il blocco dei diesel E5)
    .. ma mettere a rischio i ciclisti sembra contrario ai programmi della Giunta :))
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.919
    Piaciuto:
    9.537
    Io ho guidato a Torino qualche volta e rispetto alla città in cui vivo che è molto più piccola mi è sembrata parecchio caotica,specialmente i cambi di corsia nei grandi viali e nelle rotonde mi sono sembrati aspetti critici.
    E' vero che se un'auto a guida autonoma riesce a viaggiare li poi è pronta per qualsiasi città,o quasi,però mi sembra imprudente iniziare i test nelle grandi città.
    Per me sarebbe meglio partire da realtà più piccole in cui ci sono meno variabili da tenere in considerazione.
    Non mi dispiacerebbe se iniziassero da dove vivo io,a Novara il traffico non è un grosso problema e i pericoli derivano principalmente dall'imprudenza della gente,in macchina e a piedi.
     
    A Dyavel piace questo elemento.
  7. SuperCroma

    SuperCroma

    Iscritto:
    1238530459
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    4

    ASSOLUTAMENTE NO!!! Già è pieno di imbranati così, guidare in Torino alle volte è veramente da esaurimento...figuriamoci se ci sono delle macchine programmate che guidano in base ad un software. Meglio la perizia e l'istinto dei (pochi) autisti in gamba...
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.919
    Piaciuto:
    9.537
    Stavo pensando che forse si è generata troppa diffidenza verso le vetture a guida autonoma,non sarebbe il caso di organizzare qualche test apposito per permettere agli automobilisti di vedere come si comportano le vetture autonome coi loro occhi?
    Non da passeggeri ma guidando intorno ad esse.
    Così almeno vediamo se ci ispirano fiducia,e magari non ci saranno proteste quando una città,magari una città meno trafficata di Torino,aprirà le proprie strade a tali vetture.
    Una cosa di Torino che ho sempre trovato sconcertante sono gli incroci privi di segnaletica in cui semplicemente si da la precedenza a destra,i miei nonni abitavano proprio su un incrocio simile in cui si verificavano spesso incidenti.
     
  9. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Eppure la precedenza a Destra è una delle prime cose che ti insegnano quando fai scuola guida! Se noi abbiamo perso questa facoltà è che noi ci siamo affidati troppo ai segnali stradali o dobbiamo avere a che fare con la loro penuria.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.919
    Piaciuto:
    9.537
    Però nella mia città praticamente non esistono incroci in cui non ci sia almeno la segnaletica orizzontale che impone a chi proviene dalla strada secondaria di dare la precedenza a chi viaggi su quella principale.
    Torino essendo fatta come una griglia probabilmente ha molti più incroci ad angolo retto in cui non c'è un flusso di traffico principale.
    Il problema secondo me nasce quando tutte le vetture che impegnano l'incrocio hanno la destra occupata,e poi in assenza di cartelli gli automobilisti non rallentano.
    Non sanno se arrivati all'incrocio dovranno dare la precedenza a qualcuno,mentre se c'è uno stop l'incrocio potrà anche essere deserto ma tu devi comunque fermarti,o almeno rallentare.
    L'incrocio di cui parlavo sembrava essere maledetto,sarebbe bastato un dare la precedenza probabilmente per impedire buona parte degli incidenti.
     
  11. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Allora è una questione di Penuria di cartelli stradali. A me la strada più complessa di Torino (Ci sono stato 2 o 3 volte) sembra Corso Vittorio Emanuele.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.919
    Piaciuto:
    9.537
    Io coi nomi delle strade sono un disastro,probabilmente guidare a Torino mi sembra un inferno come mi sembrerebbe un inferno qualsiasi grande città.
    Già dove vivo io,100000 abitanti circa,ci sono incroci critici in cui molte persone dimostrano di non sapere se hanno o devono dare la precedenza,la regola della precedenza a destra in assenza di cartelli pare che sia andata davvero nel dimenticatoio.
    Qualche anno fa' mi sono fermato per far passare un'auto che proveniva da destra di fronte alla Stazione di Novara.
    Dietro di me c'era un motociclista che,forse pensando che non lo sentissi,mi ha dato del rincoglionito perchè secondo lui avevo la precedenza.
    Eppure poteva vedere anche lui che l'auto che avevo fatto passare proveniva da una strada laterale dove non c'era alcun cartello ne segnaletica orizzontale che imponesse di dare la precedenza.
    Chissà quante volte ha tagliato la strada a qualcuno pensando di essere nel giusto,e chissà quante volte automobilisti che avevano la precedenza si sono fermati pensando di doverlo fare.
     
  13. Guastatore1986_1641979148

    Guastatore1986_1641979148

    Iscritto:
    1249685386
    Messaggi:
    8.343
    Piaciuto:
    926
    Scaricare una mappa da Geoplan o acquistarla in edicola?
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.919
    Piaciuto:
    9.537
    Per i nomi delle strade?
    Era solo per dire che pur avendo guidato a Torino non ho presente quale sia Corso Vittorio Emanuele.
     
  15. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.964
    Piaciuto:
    2.631
    mah, se dobbiamo affidarci all'istinto nella guida siamo a posto..
    io direi che nel traffico delle nostre città c'è spesso troppa frenesia e propensione al rischio, ragion per cui si creano spesso situazioni di potenziale pericolo.
     

Condividi questa Pagina