Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guasto iniettore benzina su musa a gpl

Guasto iniettore benzina su musa a gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    Faccio cross posting, lo so, ma ho avuto poca fortuna postando in area di marca.

    Come da titolo, il motore (fire 1368cc 8v a GPL iniezione multipoint landi) ha dato la spia di avaria ma funzionando comunque, a quanto dice mia moglie.

    La spia si accendeva da freddo (andando a benzina), sono state cambiate le candele ed il cavo della candela del 1° cilindro. Non sufficiente ora si deve cambiare l'iniettore del 4° se ho ben capito.

    Ho seguito scrupolosamente le indicazioni del meccanico Lancia-Landi, ovvero un pieno andando solo a benzina, poi a gpl, senza avere bisogno di fare tratti a benzina, come mi disse, dato che si avvia a benzina ogni volta e facendo brevi tratti e frequenti avvii non pareva necessario. Mantengo il serbatoio benzina pieno e, a meno metà serbatoio, rifornisco all'orlo... due/tre/quattro volte l'anno. Per un totale di 70/80 litri annui su 10Mm...

    Ora il meccanico consiglia di fare un giorno a settimana (pari al 20% dell'uso dell'auto) a benzina, per evitare che partano gli altri iniettori entro i 100Mm. Ma ormai ho fatto quasi 30Mm e se ho danneggiato un iniettore, gli altri non saranno tanto lontani... ma è possibile che un'auto NATA a GPL in FABBRICA, con motore appositamente ottimizzato necessiti di un uso a benzina così frequente? Oltretutto il libretto di uso e manutenzione specifico per la bifuel non ne parla affatto... Inoltree l'indicazione non è di tener il serbatoio della verde sempre pieno oltre la metà ma di svuotarlo e cambiare così la benzina in esso...

    ...insomma tutto ed il suo contrario...
     
  2. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    Abbiamo una Punto Evo a GPL ufficiale presa nel 2010 seminuova e con all'attivo 167.000 km fatti il 99% a gas. Abbiamo avuto problemi con gli iniettori Landi-MED causa l'assurdo montaggio sottosopra previsto da Fiat (è la Euro4) ma non a quelli benzina.

    Risolto utilizzando un filtro a coalescenza che trattiene l'olio disciolto nel gas invece di spedirlo ad intasare gli iniettori MED.

    Cambia meccanico. Confermo di tenere mezzo serbatoio e cambiare così del tutto la benzina. Noi facciamo mezzo pieno ogni 3.000 km circa.
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    Interessante, eppure il meccanico è molto in gamba, mi ha seguito tutte le auto del gruppone e anche straniere ed i suoi impianti a gpl sono tutti riusciti... mi sa che andrè a gas al 95-100% e faccio un paio di pieni all'anno svuotando del tutto il serbatoio, del resto con la moto la benzina resta mesi e non da segni di problemi ed è un 4L 600 che gira alto...
     
  4. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ma è una mia convizione.... oppure i motori a gpl hanno in genere più magagne dei corrispondenti alimentati solo a verde?....

    di qualsiasi marca....

    saluti
     
  5. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    I motori moderni sono in genere più delicati di quelli di trent'anni fa, magari a carburatore che guidavi a gas per 450.000 km.

    Le temperature sono in generale più alte a fini antipollution e i materiali studiati al limite per contenere i costi di produzione. Il gas introduce delle variabili (temperatura, secchezza della miscela) che possono su alcuni motori risultare molto usuranti, soprattutto a livello di sedi valvole.

    Poi chiaramente l'impianto moderno di GPL ha cavi, sensori, centraline, iniettori.... in sostanza un altro impianto parallelo che quindi è soggetto a guasti.

    Se un impianto è ben riuscito e il motore ha i giusti adattamenti, il gas è assolutamente più economico di qualsiasi altra alimentazione.
     
  6. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ok ma nel complesso leggo di problemi su quasi tutti i modelli modelli a gpl....
     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    Sino ad oggi avrei detto che non ha problemi maggiori se non probabilistici dovuti al solo maggior numero di componenti e di due impianti paralleli e mutuamente esclusivi. Pare invece, ma meccanici diversi della stessa marca danno risposte diverse, che gli iniettori a benzina debbano lavorare ogni tanto, non solo per evitare intasamenti (ma la nostra musa fa quasi cento avviamenti a settimana, ogni volta da freddo ed ogni volta a benzina) ma anche per raffreddare gli iniettori medesimi che si scaldano o surriscaldano anche durante il funzionamento a gpl, cosa che fanno molti impianti after market, passando a benzina ogni tot in autostrada quando la richiesta di potenza ed il calore prodotto è elevato.

    Per la gestione del serbatoio a benzina, pare che tenerlo abbastanza pieno serva a non surriscaldare per sforzo la pompa della benzina che potrebbe lavorare in parte scoperta dal carburante, cosa che avverrebbe per lunghi periodi andando a gpl in riserva di benzina. Invece svuotare il serbotoio favorirebbe il ricambio totale della benzina vecchia, farò un mix, la svuoto un po' per volta e poi magari ci faccio un po' di strada a benzina per portaral quasi a secco e poi ritornare a gpl e rifare il pieno a benzina, o al massi mo la travaso nella moto...

    Insomma l'iniettore si è guastato per un problema elettrico ed uno rigenerato costa 235?... pork... se lo avessi preso nuovo cento euri in più da ivare...

    Pare invece assodato che a 100-120Mm si intasino abbastanza frequentemente, cosa che suggerirebbe, se si arriva a tale chilometraggio o in 10 anni al massimo, di farli pulire ad ultrasuoni mentre si cambi akit distribuzione e serbatoio a gpl... il che suggerisce un tagliandone ai 10 anni o 120Mm di almeno un migliaio di euro se tutto va bene, forse anche il doppio...

    Per i consumi ora (con i costi attuali dei carburanti) si ì assestata sui 10-11lm/l (in città) a gpl più gli avviamenti a benzina, semplificando per percorrere i 10Mm annui spendo 500? (approssimando per eccesso, ma forse anche 470) di GPL e circa 100? di benzina (ma forse 20-30? in meno), insomma l'auto approssimativamente percorre 10Mm a benzina e gpl con 550-600?, a benzina farebbe gli stessi km com 1100-1200?... approssimativamente un 50% di risparmio è quantificabile, a gasolio si spende forse meno ma solo in extraurbano ed in città il diesel con dpf soffre, a metano si risparmia ancora ma si paga in maggiori costi iniziali, in peso, in capienza bagagliaio e in autonomia e reperibilità distributori, resta l'ibrido che diviene estremamente concorrenziale sui tragitti brevi, in città ma anche sui percorsi extraurbani un po' misti.

    In ogni caso per una segmento B per uso urbano credo che difficilmente si possa scendere sensibilmente sotto i 5c? al km ma si possa salire a ben oltre il doppio, senza contare ovviamente lo stato del mezzo, delle gomme, del traffico e del piede del guidatore.
     
  8. 24CT

    24CT

    Iscritto:
    1424787626
    Messaggi:
    123
    Piaciuto:
    0
    "Per la gestione del serbatoio a benzina, pare che tenerlo abbastanza pieno serva a non surriscaldare per sforzo la pompa della benzina che potrebbe lavorare in parte scoperta dal carburante, cosa che avverrebbe per lunghi periodi andando a gpl in riserva di benzina"

    Ma chi te l'ha detto? Se lo tieni a metà, la benzina si consuma lentamente, la rinnovi praticamente tutta rifacendo di nuovo mezzo serbatoio e la pompa non resta "scoperta". Tra l'altro la pompa è completamente immersa SEMPRE perché sta nel pozzetto della riserva...

    La mia Evo a 120k non ha avuto alcun problema né il meccanico mi ha riferito cose del genere. Se si è rotto l'iniettore per un problema elettrico, è la componentistica scadente non c'entra nulla il GPL.

    Il problema è che a GPL o a benzina, la pompa non viene mai disattivata. Quindi il carburante va agli iniettori e ritorna indietro a ciclo continuo. Gli iniettori non essendo nella testa (è indiretta) non si surriscaldano. Ciò che può succedere è che si pianti la pompa della benzina anche girando solo a GPL e la gente si meraviglia di ciò, ma è normale. Sarebbe saltata anche andando a benzina.

    Mio padre ha una Subaru Forester con 272.000 km anche lui tutti a gas (monoalbero, senza il problema dello smontaggio motore x regolare le valvole).

    In 11 anni è rimasto a piedi solo UNA volta appunto perché la pompa della benzina si era piantata.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    La fonte è costituita da due diversi meccanici lancia ed uno landi. Se consumi lentamente il serbatoio benzina e resti in riserva parecchio, pare sia abbastanza probabile che la pompa della benzina, che resta attiva anche a gpl e mantiene in pressione il circuito a benzina, peschi anche aria e si scaldi nello sforzo prolungato. Sinora ho sempre rabboccato arrivando a metà, da oggi consumerò meglio, anche se non credo, come dici tu del resto, che sia la benzina vecchia ad avere dannaggiato l'iniettore, casomai il pezzo difettoso.

    Mi piace meno svuotare e riempire a metà per registrare correttamente i consumi e per non sprecare la benzina evaporata ed in pressione da mezzo serbato a vuoto ogni volta.

    Ora la macchina ha 30Mm e tre anni, continuerò a fare usare la macchina a mia moglie a gpl e a benzina solo per avviamenti ed emergenza, poi a 10 anni e 100Mm, tagliandone con anche distribuzione, serbatoio gpl e già che ci sono iniettori puliti con ultrasuoni... resta il dubbio se davvero non si surriscaldino se non ci passa un po' di benzina quando viaggi a GPL chiedendo potenza per periodi prolungati. Ci penserò...

    Intanto l'iniettore ricondizionato è arrivato e lunedì lo monta, ed il vecchio non può neppure essere pulito, tanto il guasto è elettronico... però sto pensando che prossima auto per mia moglie potrebbe non essere italiana ma giap e non gpl ma ibrida...
     
  10. dubbioso80

    dubbioso80

    Iscritto:
    1309385714
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    4
    se in riserva o cmq con poco carburante si bruciasse la pompa benzina, avrei almeno 30 clienti perennemente dal meccanico
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    visto che a gpl potresti consumare un litro o anche meno al mese facendo pochi riavvii, potresti viaggiare anche per mesi in riserva spianata, conosco persone che andando a gas non tenevano mi più di 5 litri nel serbatoio benzina ed erano sempre in stra-riserva ... forse in quel caso... ma dato che non è il mio... ho deciso che il serbatoio benzina si porta in riserva con la spia fissa per un po' prima di rifornire, magari facendo qualche tratto a benzina... diciamo un 5-10% max del totale...
     
  12. dubbioso80

    dubbioso80

    Iscritto:
    1309385714
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    4
    sìsì ho capito
    ma ribadisco quanto scritto
    ho clienti che vivono in riserva e fanno 5? al giorno tutti i santi giorni
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.474
    Piaciuto:
    7.405
    allora sono dei pellerossa americani... scherzi a parte bella scocciatura rabboccare ogni giorno, col dubbio di riuscire ad arrivare a casa ogni sera... ma gestisci un distributore?
     
  14. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Mia sorella, :D però lei fa il doppio, 10 euro ogni 2 giorni :(

    Con tutti questi inconvenienti aggiuntivi del GPL, non è che il risparmio "presunto" al momento dell'acquisto, vada a perdersi?
     
  15. dubbioso80

    dubbioso80

    Iscritto:
    1309385714
    Messaggi:
    1.484
    Piaciuto:
    4
    :shock:
    si
    credevo si sapesse :lol:
     

Condividi questa Pagina