Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GT2 RS 2018 - la 911 più potente di sempre

GT2 RS 2018 - la 911 più potente di sempre - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051

    Files Allegati:

    A adrn. piace questo elemento.
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La mia sensazione è che, per un uso stradale reale, sarà forse un po' troppo.

    Non è un'idea pregiudiziale, la mia : anzi, come ho già avuto modo di scrivere qui sopra, per la maggior parte della mia vita ho pensato e sostenuto che la potenza non fosse mai troppa.

    Oggi però, con certe sportive che vanno a sfiorare quella che era l'accelerazione di una F.1 (le cui accelerazioni, siano positive, negative o laterali, sono roba da star quasi male e richiedono un buon allenamento fisico specialmente del collo) ho un po' la sensazione che si sia ormai arrivati vicino al limite : almeno se si ragiona in termini di usabilità pratica e soddisfazione nella guida, lasciando quindi perdere le motivazioni psicologiche d'altro genere (vanteria, esibizionismo ecc.) che spesso, lo sappiamo, sono alla base degli acquisti di auto del genere : ma che sfuggono ad ogni considerazione razionale.

    I 650 cv (ed i conseguenti 80 kgm, più o meno) sono tanti : accoppiati alla sola TP potrebbero far ritornare a galla qualche problema di distribuzione dei pesi, ormai superato sulle versioni "umane" nonché sulle Turbo a TI. Ad es. durante un sorpasso un po' rabbioso, in cui si voglia chiedere tutto o quasi tutto al motore.....

    Io ho molta stima e fiducia tecnica in Porsche, tuttavia ci sono cose che vanno un po' oltre : magari anche per scelta

    E c'è anche da dire che, con certe potenze e prestazioni, diventa anche cosa rara e difficile trovare lo spazio per tirare un po' il collo a questi bolidi : me ne sono accorto andando a Maranello a provare la varie Ferrari, nonché la Huracan.... in tutti i casi, riuscire a tirare era difficile, ci si riesce solo se e quando l' "istruttore" ti porta appositamente su strade poco battute ancorché lunghe, spaziose e senza incroci.

    Naturalmente, mi guardo bene dall'approvare le posizioni nichiliste e pessimiste di quelli che dicono "la potenza non serve più a niente, troppi limiti e traffico....." ; però neppure mi sento di sostenere l'utilità (sulle strade, chi le compra solo per la pista è un altro discorso ma ho detto molte volte che mi pare assurdo) di sportive da 1.000 cv

    In definitiva, questa 911 GT2 sarà senz'altro una splendida bestia ma preferirei nettamente una "normale" 911 Turbo, anche non S, che è già un missile da paura ; e della quale, piuttosto, rimpiangerei la scomparsa dell'opzione manuale.
    .
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
    Test al Ring.

     
  4. ppmm

    ppmm

    Iscritto:
    1472040657
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    2
    vedo che Mastertanto apprezza il cambio manuale.

    pensavo di essere una mosca bianca, quando ho fatto l'ordine del Cayman 718 il concessionario mi ha detto "sicuro di volerla con cambio manuale? tutti la ordinano con il PDK"
     
  5. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Infatti sei, se non proprio una mosca bianca, parte di una minoranza : quella che ragiona con la propria testa, anche se questo significa andar contro le mode (intese in senso ampio) cui invece si adegua la maggior parte della gente, quella che segue il gregge.
    La domanda del venditore riflette infatti perfettamente questo stato di cose.
    Non tornerò ad elencare una volta di più le ragioni per cui il manuale mi piace : l'ho detto varie volte, e dopotutto siamo già in OT rispetto alla discussione sulla nuova 911 GT2.... dico solo che la mia opinione è un giudizio e sicuramente non un pregiudizio, avendo io una sportiva, ahimé, non manuale.
    E dico anche che mamma Porsche, dopo aver eliminato l'opzione manuale sul precedente modello di 911 GT3, è tornata sui suoi passi e l'ha ripristinata sul modello attuale.... magari questo significa qualcosa, chissà.
    Dico, infine, che quella versione di GT3 (senza alettone e con cambio, appunto, manuale) che risponde al nome di 911 R ha avuto un successo clamoroso : nonostante il manuale. O, chissà, proprio per quello ? niente niente anche questo significherà qualcosa...?
    .
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
  7. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.740
    Piaciuto:
    1.167
    Ammetto che non mi aspettavo un prezzo di quasi 300k... mi sarei aspettato qualcosa di meno!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Mamma Porsche è sempre andata pesante coi prezzi delle versioni "super" o delle serie limitate : esempi ce ne sarebbero molti, recenti e non.
    Del resto, se il mercato è ricettivo e ben disposto a pagare certe cifre...
    .
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
    Nürburgring Nordschleife lap times (fastestlaps.com)

    Rank Vehicle Driver Time PS / KG
    1. Porsche 911 GT2 RS (991) Lars Kern 6:47.30 700 / 1470
    2. Radical SR8LM Michael Vergers 6:48.00 455 / 650
    3. Huracán Performante Marco Mapelli 6:52.01 640 / 1519
    4. Radical SR8 Michael Vergers 6:55.00 363 / 650
    5. Porsche 918 Spyder Marc Lieb 6:57.00 887 / 1665
    6. Modified Subaru WRX STI unknown 6:57.50 - / -
    7. Aventador LP750-4 SV unknown 6:59.73 750 / 1647
    8. Dodge Viper ACR (Mk V) Lance Arnold 7:01.30 654 / 1541
    9. Nio EP9 unknown 7:05.12 1360 / 1735
    10. Nissan GT-R Nismo (R35) Michael Krumm 7:08.68 600 / 1740

    Si, lo so, volete il "filmato ufficiale". Eccolo.

     
  11. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Che dire...? impressionante è parola scontata ed abusata, ma qui lo è davvero.... il filmato è veramente da brivido, di certo è stato ripreso - come quasi sempre, in questi casi - con un obiettivo piuttosto grandangolare che restituisce "drammaticamente" le differenti distanze, ma resta da brivido lo stesso : le velocità in curva sono da paura, le accelerazioni non appena la curva finisce sono ugualmente da paura (avete notato quanto ci mette la lancetta ad arrivare a limitatore ? praticamente niente...) ed il tempo finale non poteva che essere da paura.... battere la 918, che è un'integrale a motore centrale, è roba da paura (forse questa è stata penalizzata dalle batterie, che su una pista lunga come quella magari si sono scaricate) ed altrettanto bestiale è star davanti alle versioni più estreme delle Radical, barchette da corsa che restano tali anche se targate.....

    Viene quasi da ridere a pensare ai famosi 8' che erano un po' il "muro" da superare, per le migliori sportive, su quella pista..... :emoji_astonished:
    .
     
    A Philosophy e mani in alto piace questo messaggio.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
    Si, come credo di aver detto prima, questa è la cosa più impressionante anche per me. Le Radical sono quasi vetture da corsa targate.
    Comunque sicuramente al volante di quella Porsche c'era un gran pilota.
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.059
    Piaciuto:
    16.051
    Test in pista di Alessio Viola (con mega-sorpresa finale.....).

     
    Ultima modifica: 26 Novembre 2017
  14. adrn.

    adrn.

    Iscritto:
    1469956545
    Messaggi:
    524
    Piaciuto:
    79
    Che missile! Ha battuto la radical
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Aggiorno questo post per metterci un fattarello interessante....

    Al solito amico un concessionario di zona ha dato la possibilità di guidare quest'auto : la 911 GT2 RS da 700 cv.
    Mi ha detto che ne ha lì ben 3 esemplari, non so se già ordinati da qualcuno o in pronta consegna ; comunque, lui ha potuto provarne uno.

    Beh, per farla breve : gli ho chiesto "Tra questa 911, la Pagani Huayra e la Bugatti Veyron [eh già, avete letto bene, perché lui ha potuto guidare, per gentile concessione di un privato suo conoscente che ha una collezione da far uscire gli occhi dalle orbite, anche quei due giocattoli da 750 e 1.000 cv rispettivamente] quale ti è sembrata più impressionante ?"

    La risposta è forse inaspettata : "La Porsche !"

    Spiegazione :

    - la Veyron, una volta chiuso lo sportello, è un'astronave che ti isola dal mondo esterno : la facilità con cui si arriva a velocità folli è oltre ogni immaginazione, ma non altrettanto presente è l'emozione : si va troppo forte (lui mi ha detto di aver visto brevemente i 320 prima di mollare, non dirò su quale strada ma con irrisoria facilità) ma non c'è un feeling proporzionato

    - la Huayra è sempre veloce in modo bestiale, ma anch'essa è in qualche modo perfettissima ed equilibratissima (qui la spiegazione è stata un po' più vaga, probabilmente anche perché il proprietario della Huayra, gelosetto del suo gioiello e che aveva acconsentito a fargliela guidare con una certa difficoltà, l'aveva fatto stare più "abbottonato"...) e trasmette meno emozioni

    La 911 GT2 RS invece trasmette tutto il feeling e l'emozione delle 911, meno perfette forse ma anche meno..... sterili ! fatto sta che questa vettura è una roba da cardiopalma, a quanto pare.

    La vorrei provare anch'io.......... :emoji_disappointed_relieved:
    .
     
    A pilota54 e mani in alto piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina