GT2 2018 - la 911 più potente di sempre

GT2 2018 - la 911 più potente di sempre - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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  2. Mastertanto

    Mastertanto

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    La mia sensazione è che, per un uso stradale reale, sarà forse un po' troppo.

    Non è un'idea pregiudiziale, la mia : anzi, come ho già avuto modo di scrivere qui sopra, per la maggior parte della mia vita ho pensato e sostenuto che la potenza non fosse mai troppa.

    Oggi però, con certe sportive che vanno a sfiorare quella che era l'accelerazione di una F.1 (le cui accelerazioni, siano positive, negative o laterali, sono roba da star quasi male e richiedono un buon allenamento fisico specialmente del collo) ho un po' la sensazione che si sia ormai arrivati vicino al limite : almeno se si ragiona in termini di usabilità pratica e soddisfazione nella guida, lasciando quindi perdere le motivazioni psicologiche d'altro genere (vanteria, esibizionismo ecc.) che spesso, lo sappiamo, sono alla base degli acquisti di auto del genere : ma che sfuggono ad ogni considerazione razionale.

    I 650 cv (ed i conseguenti 80 kgm, più o meno) sono tanti : accoppiati alla sola TP potrebbero far ritornare a galla qualche problema di distribuzione dei pesi, ormai superato sulle versioni "umane" nonché sulle Turbo a TI. Ad es. durante un sorpasso un po' rabbioso, in cui si voglia chiedere tutto o quasi tutto al motore.....

    Io ho molta stima e fiducia tecnica in Porsche, tuttavia ci sono cose che vanno un po' oltre : magari anche per scelta

    E c'è anche da dire che, con certe potenze e prestazioni, diventa anche cosa rara e difficile trovare lo spazio per tirare un po' il collo a questi bolidi : me ne sono accorto andando a Maranello a provare la varie Ferrari, nonché la Huracan.... in tutti i casi, riuscire a tirare era difficile, ci si riesce solo se e quando l' "istruttore" ti porta appositamente su strade poco battute ancorché lunghe, spaziose e senza incroci.

    Naturalmente, mi guardo bene dall'approvare le posizioni nichiliste e pessimiste di quelli che dicono "la potenza non serve più a niente, troppi limiti e traffico....." ; però neppure mi sento di sostenere l'utilità (sulle strade, chi le compra solo per la pista è un altro discorso ma ho detto molte volte che mi pare assurdo) di sportive da 1.000 cv

    In definitiva, questa 911 GT2 sarà senz'altro una splendida bestia ma preferirei nettamente una "normale" 911 Turbo, anche non S, che è già un missile da paura ; e della quale, piuttosto, rimpiangerei la scomparsa dell'opzione manuale.
    .
     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Test al Ring.

     
  4. ppmm

    ppmm

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    vedo che Mastertanto apprezza il cambio manuale.

    pensavo di essere una mosca bianca, quando ho fatto l'ordine del Cayman 718 il concessionario mi ha detto "sicuro di volerla con cambio manuale? tutti la ordinano con il PDK"
     
  5. Mastertanto

    Mastertanto

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    Infatti sei, se non proprio una mosca bianca, parte di una minoranza : quella che ragiona con la propria testa, anche se questo significa andar contro le mode (intese in senso ampio) cui invece si adegua la maggior parte della gente, quella che segue il gregge.
    La domanda del venditore riflette infatti perfettamente questo stato di cose.
    Non tornerò ad elencare una volta di più le ragioni per cui il manuale mi piace : l'ho detto varie volte, e dopotutto siamo già in OT rispetto alla discussione sulla nuova 911 GT2.... dico solo che la mia opinione è un giudizio e sicuramente non un pregiudizio, avendo io una sportiva, ahimé, non manuale.
    E dico anche che mamma Porsche, dopo aver eliminato l'opzione manuale sul precedente modello di 911 GT3, è tornata sui suoi passi e l'ha ripristinata sul modello attuale.... magari questo significa qualcosa, chissà.
    Dico, infine, che quella versione di GT3 (senza alettone e con cambio, appunto, manuale) che risponde al nome di 911 R ha avuto un successo clamoroso : nonostante il manuale. O, chissà, proprio per quello ? niente niente anche questo significherà qualcosa...?
    .
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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  7. perdegola

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    Ammetto che non mi aspettavo un prezzo di quasi 300k... mi sarei aspettato qualcosa di meno!
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  8. Mastertanto

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    Mamma Porsche è sempre andata pesante coi prezzi delle versioni "super" o delle serie limitate : esempi ce ne sarebbero molti, recenti e non.
    Del resto, se il mercato è ricettivo e ben disposto a pagare certe cifre...
    .
     
  9. pilota54

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  10. pilota54

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    Nürburgring Nordschleife lap times (fastestlaps.com)

    Rank Vehicle Driver Time PS / KG
    1. Porsche 911 GT2 RS (991) Lars Kern 6:47.30 700 / 1470
    2. Radical SR8LM Michael Vergers 6:48.00 455 / 650
    3. Huracán Performante Marco Mapelli 6:52.01 640 / 1519
    4. Radical SR8 Michael Vergers 6:55.00 363 / 650
    5. Porsche 918 Spyder Marc Lieb 6:57.00 887 / 1665
    6. Modified Subaru WRX STI unknown 6:57.50 - / -
    7. Aventador LP750-4 SV unknown 6:59.73 750 / 1647
    8. Dodge Viper ACR (Mk V) Lance Arnold 7:01.30 654 / 1541
    9. Nio EP9 unknown 7:05.12 1360 / 1735
    10. Nissan GT-R Nismo (R35) Michael Krumm 7:08.68 600 / 1740

    Si, lo so, volete il "filmato ufficiale". Eccolo.

     
  11. Mastertanto

    Mastertanto

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    Che dire...? impressionante è parola scontata ed abusata, ma qui lo è davvero.... il filmato è veramente da brivido, di certo è stato ripreso - come quasi sempre, in questi casi - con un obiettivo piuttosto grandangolare che restituisce "drammaticamente" le differenti distanze, ma resta da brivido lo stesso : le velocità in curva sono da paura, le accelerazioni non appena la curva finisce sono ugualmente da paura (avete notato quanto ci mette la lancetta ad arrivare a limitatore ? praticamente niente...) ed il tempo finale non poteva che essere da paura.... battere la 918, che è un'integrale a motore centrale, è roba da paura (forse questa è stata penalizzata dalle batterie, che su una pista lunga come quella magari si sono scaricate) ed altrettanto bestiale è star davanti alle versioni più estreme delle Radical, barchette da corsa che restano tali anche se targate.....

    Viene quasi da ridere a pensare ai famosi 8' che erano un po' il "muro" da superare, per le migliori sportive, su quella pista..... :emoji_astonished:
    .
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  12. pilota54

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    Si, come credo di aver detto prima, questa è la cosa più impressionante anche per me. Le Radical sono quasi vetture da corsa targate.
    Comunque sicuramente al volante di quella Porsche c'era un gran pilota.
     

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