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Grave mancanza dispositivi di sicurezza autovettura Subaru Forester

Grave mancanza dispositivi di sicurezza autovettura Subaru Forester - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GTBO65

    GTBO65

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    Segnalo un'assenza, indiscutibilmente alquanto grave, di un dispositivo di sicurezza nel software che gestisce il cambio automatico della Subaru (che ha provocato un incidente con responsabilità della mia autovettura Subaru Forester 2.0i-L CVT EXCLUSIVE Bi-fuel).

    Infatti, in qualsiasi momento si fosse fermi alla guida della propria autovettura e, per un'evenienza o emergenza di qualunque tipo, si rendesse necessario scendere improvvisamente dalla stessa, al momento dell'uscita del conducente dall'autovettura, nel cambio automatico non si attiverebbe automaticamente la modalità "parcheggio", né si spegnerebbe il motore, bensì, senza alcun segnale acustico/visivo di allarme, e senza alcun blocco, l'auto si metterebbe in marcia, potendo in tal modo evidentemente causare, stante l'assenza del conducente alla guida, danni impensabili a persone e a cose!

    Ho personalmente constatato che tali imprevisti non possono accadere in auto di pari livello, quali la BMW, la Mercedes o la Land Rover (nei modelli Range Rover), essendo dotate di apposito dispositivi di sicurezza, e mi sono altresì confrontato con specialisti del settore automotive, che mi hanno confermato che si tratta di una mancanza nei sistemi di sicurezza di Subaru, aggravata dal fatto che il veicolo è omologato, non solo per il mercato europeo, ma anche per quello americano.

    Il mio rammarico è appesantito dal fatto che, al momento dell'acquisto, la scelta dell'auto si è basata soprattutto dalla considerazione di due aspetti che dovrebbero essere il carattere distintivo di una Subaru: la trazione integrale permanente simmetrica e la conformità agli standard di sicurezza passiva per le norme NHTSA e JASO, che sono ben più restrittive delle nostre.

    A suffragio di quanto sopra, è opportuno ricordare che già nel 2016 l'Ente Nazionale Statunitense per la sicurezza stradale (NHTSA) abbia contestato al gruppo FCA Auto l'efficacia dei congegni di sicurezza legati alla trasmissione automatica, con il conseguente richiamo delle autovetture interessate, per l'aggiornamento dei congegni stessi, con installazione di un segnale sonoro e visivo, che scatta quando il conducente apre la portiera senza aver prima impostato la modalità "parcheggio" (equivalente a lasciare con la prima marcia inserita un'autovettura a trasmissione manuale).
    Inoltre, l'aggiornamento prevede che la modalità "parcheggio" si innesti automaticamente qualora il conducente scenda dall'auto non avendo sposato in precedenza il selettore del cambio.

    Ho contestato il tutto a Subaru Italia poichè, a mio avviso, il veicolo, al verificarsi del sinistro, risultava essere un prodotto non sicuro e, comunque, difettoso, ai sensi degli articoli 103 e117 del Codice del consumo, in quanto non offriva quella sicurezza che si poteva legittimamente attendere da quel tipo di auto.
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

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    A me, scusa la franchezza, sembra che tu voglia che Subaru paghi i danni causati dalla tua disattenzione.

    Il fatto che su altri modelli di altre marche sia presente (o in altri paesi sia richiesto dalle normative di omologazione) un dispositivo di sicurezza come quello di cui lamenti la mancanza non vuol dire né che debba esserci necessariamente anche sulla tua auto, né che tu te ne possa "legittimamente attendere" la presenza a bordo, soprattutto se questa non è espressamente prevista dalle normative di omologazione per il paese in cui hai acquistato la vettura.

    Per esempio, la mia auto veniva venduta in Italia con il doppio airbag anteriore, mentre in Romania con il solo airbag lato guida e un bel vano portaoggetti al posto del secondo airbag. Se avessi comprato un'auto destinata al mercato rumeno non avrei potuto lamentarmi con la casa costruttrice della mancanza del secondo airbag, perché non previsto dalle norme di omologazione di quel paese in quel periodo.

    C'è un manuale d'uso dell'auto? Cosa dice in proposito?

    Se il dispositivo è menzionato lì sopra, o se è presente ma non ha funzionato, allora puoi legittimamente parlare di guasto o mancanza, ma se non se ne fa menzione e il dispositivo non è presente non vedo di cosa dovresti incolpare Subaru...
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2018
  3. pilistation

    pilistation

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    Ho 2 auto con cambio automatico di differenti marchi ed entrambe se in D o R si muovono a porta aperta, ma suona il cicalino che ti avvisa.

    Credo che la funzioni di cui parli l'abbiano solo le auto con la leva elettronica (e non con le varie posizioni) che hanno la funzione "autohold" se togli il piede dal freno col cambio in D.

    Solitamente sono quelle che hanno la P fatta con un tasto e non come posizione della leva.
     
  4. GTBO65

    GTBO65

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    Prendo spunto dalla citazione che appare in firma al tuo profilo: "Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)".
    Sicuramente mi sono già attivato denunciando alle autorità competenti e agendo per vie legali....scrivevo sul forum credendo di fare cosa utile a tutti....desideravo informare per evitare gravi incidenti (per pura fortuna i miei sono solo materiali ma, "per un soffio" poteva rimanerci coinvolta anche una persona.
    Da più parti si parla di IA sulle autovetture e ci sono in circolazione autovetture che se sei fermo ad un semafoo e devi scendere per un immediato pericolo, quando scendi (slegando le cinture ed aprendo la porta conducente) non emettono nemmeno un segnale acustico e si mettono in marcia???
    Lo stesso problema ha obbligato FCA al richiamo ed adeguamento dei sistemi di sicurezza....ma siamo in USA....forse una vita di un americano vale meno di quella di un italiano?
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

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    E di questo ovviamente ti siamo tutti grati, ma dal resto del tuo intervento (e anche dall'incipit di questo) lasci chiaramente intendere quale sia la tua intenzione, e cioé ottenere un risarcimento da Subaru accusandola di averti venduto un prodotto "non sicuro" e "difettoso".

    A tale scopo vorrei ricordarti quello che ha passato il giornalista Corrado Formigli per aver fatto affermazioni molto meno "accusatorie" delle tue.

    Link 1
    Link 2


    Vedi tu...

    1. Di quale richiamo ed adeguamento stiamo parlando?
    2. In assenza di altre informazioni mi viene da rispondere semplicemente: "No. Probabilmente le normative di omologazione USA prevedono quel tipo di dispositivo di sicurezza e le nostre no. Tutto qui."
     
  6. pilistation

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    comunque col freno a mano tirato la macchina sta ferma, basta farlo con la mano destra mentre la sinistra apre la porta...

    E' mai capitato a nessuno in moto di trovarsi una vespa nel casco? Si imballa il motore e si mette il cavalletto, mica ci si lancia fuori al volo.
    Non è che hanno un sistema che mette il cavalletto in automatico "se uno deve uscire per un'emergenza"
     
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  7. GTBO65

    GTBO65

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    Non è mia intenzione diffamare nessuno, specie quando si racconta il vero per evitare spiacevoli complicanze (che mi sarebbero potute occorrere) ad altri.
    Al massimo si tratta di diritto di critica nel contestodi una opinione personale.
    Personalmente mi avrebbe fatto comodo, al momento dell'acquisto, sapere che la Subaru non prevede un sistema di sicurezza che ti avverta almeno con un cicalino se apri la portiera lato conducente con il selettore del cambio in D.
    Personalmente ritengo pericolosa l'assenza di detto sistema (presente su FCA, BMW, Mercedes, Range Rover, ecc.) e quantomeno anacronistico con i sistemi software che la tecnologia nel 2018 mette a disposizione con pochi € di spesa.
    A mio avviso tutto è utile per prevenire e identificare i difetti prima che comportino danni....a nulla servono, così come in diversi casi recenti e passati anche mortali, le cause milionarie post-incidenti che non hanno putroppo ridato vita a chi l’ha persa per un pezzo difettoso o per un sistema di sicurezza non esplicitamente previsto dalla normativa ma comunque impiegato da altre case costruttrici "più attente".

    Di seguito i link del richiamo FCA:

    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ate-in-america-per-difetti-al-cambio/2665175/

    https://www.ilfattoquotidiano.it/20...ate-in-america-per-difetti-al-cambio/2665175/
     
  8. GTBO65

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    In ogni caso grazie per la utile condivisione
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

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    Grazie.

    La prima cosa che si nota, già solo leggendo l'articolo, è che il richiamo non è avvenuto per la mancanza del sistema di sicurezza da te lamentata, ma per un difetto vero e proprio del cambio, per il quale il guidatore "è indotto a pensare che il veicolo sia in modalità parcheggio mentre in realtà la marcia è innestata e l’auto si muove", ossia lui crede di fare una cosa e in realtà ne sta accadendo un'altra.

    L'installazione del sistema di sicurezza è solo la "pezza" che FCA ha messo per risolvere un problema ben diverso da quello da te segnalato.

    Personalmente ritengo che chi è alla guida di un veicolo debba avere ben presente cosa ha in mano e come funziona, e tenerne conto anche in caso di emergenza. Almeno finché è il guidatore a condurre l'auto e non l'auto ad essere responsabile degli errori del guidatore.

    A parte questo, di che anno è la tua auto? E, ripeto, cosa c'è scritto a riguardo nel libretto di uso e manutenzione?
     
  10. GTBO65

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    Auto del 2014
    questa sera leggerò il manuale d'uso.
    In ogni caso continuo a ritenere assurdo che slacciando la cintura di sicurezza ad auto ferma (ma con motore acceso) ed aprendo la portiera lato guidatore, non si attivi alcun segnale acustico di pericolo.

    Anche con una SMART non si corre simili rischi ;-)
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Scusa ma non capisco la responsabilità del produttore, al di là del marchio.
    Nelle versioni con cambio manuale, non esiste alcuna modalità parcheggio, il che significa che se il guidatore scende dal veicolo senza aver azionato il freno di stazionamento, l'auto è libera di muoversi.

    Al di là del tipo di cambio:
    Perchè tu sei sceso senza azionare il freno di stazionamento?

    Non credo che troverai alcuna scusante valida per questa mancanza, per cui difficilmente potrai esporti ad una causa legale prima di aver trovato una risposta valida a questa semplice domanda.
     
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  12. GTBO65

    GTBO65

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    Se scendi da una autovettura con cambio manuale l'auto sobbalza e si spegne.....provare per credere....il sobbalzo comunque è sufficiente per avvertirti di ciò che sta succedendo....cosa diversa per un'auto con cambio automatico (ancor più se dotata del dispositivo start&stop): quando sei fermo, slacci le cinture ed apri lo sportello credo che un quantomeno un segnale acustico di pericolo sia necessario!!!
    Altrimenti perchè altri costruttori lo prevedono?

    ESAGERO: se sei fermo al parcheggio a Napoli e ti si affianca un motorino con il trasportato che ti punta una pistola intimandoti di tenere le mani in vista e di scendere.....tiri il frno a mano prima di scendere?....se non lo fai l'auto, una volta sceso, si mette in moto senza conducente!!!
     
  13. Giorgio C.

    Giorgio C.

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    Ho una Citroen C4 GP del 2015 con cambio automatico, se apro la portiera (senza che sia in P E con freno di stazionamento inserito) non suona un cicalino ma una sirena; se è inserito lo start&stop e tolgo la cintura l'auto si rimette immediatamente in moto; se faccio entrambe le cose... penso faccia tutto assieme (sirena e messa in moto), non ho mai provato.
    Concordo con chi ha scritto che occorre conoscere il mezzo che si stà guidando e comportarsi di conseguenza. Io le prove di funzionamento le ho eseguite in cortile..
     
  14. GTBO65

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    Capisco che non è stato colta la motivazione del mio intervento sul forum.

    Tutto quanto mi viene obiettato è corretto.

    Personalmente volevo solo evidenziare una mancanza che su una autovettura da oltre 30k per me è grave.
    Se poi l'auto è di proprietà o presa a noleggio (e quindi non testata in cortile), se l'assicurazione copre i danni anche in caso di responsabilità del sinistro (casco) oppure no (e quindi non si scrive per recuperare € o per diffamare), se il libretto di istruzioni prevede il tutto (e tutti leggono le istruzioni..specie quando tutti sappiamo che le istruzioni sono i manuali meno letti in assoluto), se uno ha una emergenza di uscire dall'auto tale che non ha il tempo per capire se l'auto è in P oppure in D e se ha azionato o meno il freno di emergenza (a mano o elettronico)....altri se li ometto....a me non interessa....aver evitato per miracolo di gambizzare (schiacciandolo tra due vetture) un incolpevole essere umano, mi ha fatto ritenere importante scrivere quanto sopra....restando fermo il mio convincimento che i sistemi di sicurezza devono essere tati da far sì che si evitino quanti più incidenti possibili (indipendentemente da chi sia o non sia il responsabile).
    Parlando co colleghi ingegneri mi è sempre stato detto che i dispositivi di sicurezza devono essere a "full proof", cioè a prova di "stupido" come il sottoscritto.

    Ribadisco, se uno "stupido" come il sottoscritto, casualmente, mi avesse edotto prima dell'acquisto sulla mancanza quantomeno di un cicalino acustico....avrei fatto debite considerazioni
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Se scendo da un'auto con cambio manuale, senza marcia inserita, basta una pendenza ridottissima perchè questa inizi a muoversi da sola. Che sia in moto o spenta. Potrebbe iniziare a muoversi da sola anche dopo qualche minuto o perchè qualche buontempone decide di spingerla. Ma tutti i danni che può arrecare sono a mio carico, perchè non l'ho lasciata in condizione di sicurezza.
    Se una marcia è inserita sobbalza e si spegne.
    Nessun cicalino, se non quello delle luci eventualmente accese.

    Con cambio automatico in D, inizia a muoversi (vistosamente) appena rilascio il freno, non quando apro la portiera. Per cui sono nella condizione di cambio manuale e leggera pendenza.
    Con cambio in N, sono nella stessa condizione di cambio manuale in folle.

    Per cui, un avvocato anche scadente della controparte direbbe per prima cosa:
    Perchè lei ha abbandonato il veicolo senza azionare il freno di stazionamento?

    È una delle prime nozioni di scuola guida, e chiunque abbia la patente è tenuto a saperlo e applicarlo.
     

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