Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Graduatoria delle auto più affidabili 2017

Graduatoria delle auto più affidabili 2017 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    verissimo, il punto debole delle auto di oggi è proprio l'elettronica, basta che un sensore difettoso al quale sono collegate alcune centraline che dialogano tra di loro per causare non pochi grattacapi.
    Pensa che nel prossimo futuro oltre all'acceleratore, arriverà anche lo sterzo ed i freni by wire... non oso pensare in caso di malfunzionamento cosa potrebbe succedere.
     
  2. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    il danno meccanico è solo emozionalmente più grave, a conti fatti, se calcoliamo le spese e le seccature che derivano da altri tipi di guasti, il tutto si pareggia.
    Una volta - quando la meccanica pura e semplice era al cento del funzionamento di ogni auto - parlando di affidabilità si dava maggior risalto ai guasti di origine meccanica, al giorno d'oggi invece è tutto l'inverso. la meccanica è generalmente affidabile ma è la quantità di roba elettronica e elettrica (sensori, attuatori, motorini, valvole varie, centraline...) la più soggetta ai malfunzionamenti.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Sono diminuiti ma comunque sono stati affiancati da una serie di guasti prima sconosciuti. Sicuramente l'affidabilità è aumentata in relazione ai km percorsi.
    E comunque di roba meccanica che si rompe continua ad essercene eccome, frizioni, volani bimassa, bronzine, smorzatori, sedi valvole, turbocompressori.. poi c'è quella categoria di componenti che un tempo erano meccanici/idraulici ed ora sono elettrici, vedi i servocomandi... Come li classifichiamo? Meccanica o elettronica?
    E quei guasti alla meccanica causati in realtà dall'elettronica (sensore di temperatura guasto, temperatura che va alle stelle e meccanica che cede) come li cataloghiamo?
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Basti pensare ai tendicatena BMW, alle partite difettose di alberi a camme Mazda, agli iniettori MB, alle bronzine Renault...

    ...e tralascio i problemi al DSG, agli iniettori pompa, alle turbine BMW dato che li considero obsoleti, come i problemi sui motori pre-skyactiv di Mazda.

    Tutto ciò a meno che per te i "tempi recenti" non siano degli ultimi mesi o al più di un anno-due.
     
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    "generalmente" affidabile, appunto.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Io li "gatalogo" cmq come meccanici perchè è dove va a parare il danno, anche se la causa non è prettamente meccanica. Come utente guardo il danno, come statistico la causa.
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Bella domanda
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Perchè no?
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Io il mio pensiero l'ho spiegato, come mio solito..
     
  10. lelevfr

    lelevfr

    Iscritto:
    1250871396
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    5
    Diciamo che oggi come oggi l'elettronica sta al primo posto per l'affidabilità di un auto, poi viene il resto, in quanto anche i guasti meccanici spesso sono causati dall'elettronica.
     
  11. lelevfr

    lelevfr

    Iscritto:
    1250871396
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    5
    gran parte dei problemi che hai elencato sono causati dall'elettronica (DSG, Turbine, iniettori) Se ti riferisci ai problemi MB della prima serie dei nuovi motori di qualche anno fà, ti posso assicurare per esperienza che oltre agli iniettori era stato modificato pure il cablaggio degli stessi.In quanto non si era ben capito se il problema fosse solo ed esclusivamente degli iniettori o veniva causato con l'aiuto dell'elettronica (meccanica e elettronica). Inoltre rricordo che MB non li sostituiva tutti e 4 pur sapendo del problema, ma sono quello/i guasti, cvosi facendo sa ad uno si rompevanbo tutti e 4 in periodi diversi rimaneva a piedi 4 volte......
     
    Ultima modifica: 21 Novembre 2017
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sono causati dall'elettronica forse, ma diventano problemi meccanici. (del DSG sapevo di problema olio cmq.)
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E io ti ho risposto.
     
  14. quattroporri

    quattroporri

    Iscritto:
    1491912684
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    26
    Vi invito a non sottovalutare i problemi di assemblaggio che, specie con la X, sono letteralmente esplosi. Essendone una delle vittime e cercando in rete ne ho trovati un mucchio.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Tutt'altro, già la HRV li aveva preannunciati...
     

Condividi questa Pagina