Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Graduatoria delle auto più affidabili 2017

Graduatoria delle auto più affidabili 2017 | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Babilrob

    Babilrob

    Iscritto:
    1427463782
    Messaggi:
    534
    Piaciuto:
    32
    Classifica nella quale problematiche con l'infotainment o altre stupidaggini vengono equiparate a problematiche serie di tipo meccanico: solita classifica manovrata per far spiccare auto che non meriterebbero.
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    in parte concordo, però sulla mia 8° serie una problematica del genere mi ha fatto abbastanza dannare perchè aveva ripercussioni sulla batteria di avviamento e c'è voluto del tempo per capire il problema.
    Poi personalmente diffido molto in generale da tutto quello che ha uno scopo di valutazione , a partire dei siti di rating degli hotel a queste classifiche, si leggono ci si fa un idea ma non lo trovo il motivo dominante per la scelta di una vettura
     
  3. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Si concordo anche io che certe classifiche o valutazioni sono da prendere a titolo informativo e non come oro colato,ma questo vale per tutto quello che ci bombarda tutti i giorni.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Rompere una "stupidaggine" come l'infotainment di una Civic oggi può tranquillamente costare il triplo di quanto costi sostituire un iniettore o un ammortizzatore o altri componenti meccanici... L'unica differenza è che, il più delle volte, la radio navi cd non appieda. Appiedano invece chiusure centralizzate, alzavetri o altri guasti non meccanici che, in quanto tali, pare non abbiano pari dignità anche se costringono l'utente a pari disagi e pari costi di ripristino. A me star fermo 3 giorni e pagare 400€ per un iniettore o per una stupidaggine come l'alzavetro non fa differenza.
    Lascerei quindi da parte il complottismo, e andrei a vedere queste valutazioni settore per settore, perchè come si vede da quanto ho pubblicato sopra non è che per meccanica le Honda brillino particolarmente.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2017
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    A me sì.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Mi domando il perchè....
     
  8. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    ...forse dovresti
     
  9. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    a parte il costo di ripristino vi voglio vedere in pieno inverno con pioggia o neve con un vetro che rimane aperto a causa della stupidaggine di un alzacristallo che cessa di funzionare !
    Mi è capitato tanti anni fa e vi assicuro che avrei preferito di gran lunga un guasto meccanico ... :emoji_angry:
    Da allora tengo sempre nel sottofondo del baule un foglio di cellophane ed un rotolo di scotch, si sa mai che ricapiti !
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Lo faccio ma non trovo la risposta...
    Io catalogo la gravità dei guasti secondo i problemi che mi creano o creerebbero, economici e mancato utilizzo del veicolo, non secondo il punto del veicolo in cui avvengono. Capisco il "fascino" di poter dire al bar che alla propria Honda si è rotta "una sciocchezza" come la centralina alzavetri che ti ha lasciato due finestrini giù o come la frizione dell'alternatore o del compressore clima, mentre all'altro con la VW tdi si è rotta una "cosa grave" come un iniettore o un debimetro o si è tappata l'EGR... Ma se entrambi hanno patito lo stesso costo di ripristino e gli stessi tempi di fermo macchina, che differenza fa alla fine?
    Imho quello di ritenere i guasti meccanici gravi mentre quelli all'accessoristica come banalità è un modo di pensare che poteva andar bene decenni addietro, quando la parte "propulsiva" di un'auto era largamente preponderante nel computo totale dei componenti, ma adesso che le auto son infarcite di ogni bene e bontà (spesso indispensabile per farle andare) per me è un modo di ragionare che non funziona più.
    Per dire... La mia Jazz ha il keyless, con avviamento a pulsante: quando premi il bottone la prima cosa che avviene è l'inibizione del bloccasterzo mediante un motorino elettrico con sensore di posizione del perno di bloccaggio, necessario per dare il consenso alla successiva fase di avviamento: se si rompe o si guasta qualcosa di quel componente, motorino o sensore, io sono bloccato, piantato, mi devono portar via con il carro attrezzi con un conto finale presumibilmente non inferiore ai 5-600€ fra trasporto, pezzo, manodopera e ricodifica centraline. La definiamo "sciocchezza" solo perchè si tratta di un banale motorino elettrico o di un sensore Hall e non di qualcosa contenuto o fissato al monoblocco? Io faccio fatica, ve lo dico.
    Ma poi, di cosa stiamo parlando?
    Di Honda che secondo l'ultima JDP USA risulterebbe più affidabile negli accessori che nella meccanica?
    http://www.jdpower.com/ratings/study/Vehicle-Dependability-Study-(VDS)-by-Make/1881ENG
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
  11. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Allora se si rompe l'alzavetro del finestrino comunque posso andare in giro ben altra cosa se si rompe un iniettore o comunque qualcosa di meccanico.
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    In inverno vai in giro con il finestrino lato guida rotto? In città lasci l'auto parcheggiata con il finestrino abbassato?
    Se la mettiamo così allora puoi girare anche la macchina in protezione che va a tre cilindri...
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2017
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ho letto i papiri ma mi dispiace: continuo a ritrenere il DANNO MECCANICO di gran lunga come la tipologia più grave di problemi, dopo i cedimenti strutturali del telaio... a prescindere da qualsiasi classifica e/o tarlo personale.
     
    A Everdream23 piace questo elemento.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Io però ho l'impressione, ripeto impressione, che negli ultimi anni in generale per tutti i marchi i danni meccanici sono diminuiti rispetto al passato, molto spesso quando avvengono sono a causa della scarsa manutenzione dei proprietari, mentre parimenti sono aumentate tutte una serie di problematiche legate alla componentistica elettrica delle vetture e al surpluses di centraline.
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    La domanda era perchè...
     

Condividi questa Pagina