Ero lanciato sul prossimo acquisto di un'auto GPL ma un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio sconsigliandomi il GPL e consigliandomi il Metano. Da quanto ho capito i pro e contro del metano rispetto al GPL sono i seguenti (correggetemi se sbaglio): PRO: Costa meno, rende di più, usura meno il motore, si parcheggia dove si vuole CONTRO: Più difficile da reperire, bombole ingombranti e poco ergonomiche specie su auto piccole, riduce le prestazioni. Sui costi legati a tagliando e manutenzione mi sembra di aver capito che non ci sono differenze enormi. Sul GPL il mio dubbio è: a fronte di un risparmio di rica il 50% ma una resa inferiore del 25%, una usura maggiore e costi maggiori di manutenzione, quanto si risparmia effettivamente con un GPL rispetto ad un benzina o diesel? Sicuramente, al di la del risparmio o meno, la ridotta emissione di inquinanti è già un'ottima ragione per me. Nello specifico: quanto si fa sentire l'usura del motore con il GPL?
Lo svantaggio del calo prestazionale per il metano rispetto al benzina è vero solo per i motori trasformati successivamente o di vecchia concezione. I nuovi propulsori a metano spesso (vedi VW od Opel) hanno prestazioni (potenza e coppia) superiori a metano rispetto allo stesso motore alimentato a benzina in quanto concepiti appositamente per sfruttare il maggior potere antidetonante (n° di ottani) del metano rispetto alla benzina. Resta la limitazione dell'autonomia più scarsa, dei distributori scarsi anch'essi e concentrati in poche aree dello Stivale e soprattutto il non poter effettuare il rifornimento self service che obbliga a rifornirsi solo durante gli orari di apertura che sono vari e differiscono da impianto ad impianto. Insomma se si privilegia il risparmio il metano è la scelta ottimale a patto però di essere consci soprattutto delle carenze legate ai rifornimenti che obbligano a pianificare i viaggi.
Risparmio combustibile rispetto a benzina GPL 40%, metano >60% Costo installazione metano +500-1000 ? Autonomia 1 litro bombola metano= 0,25 litri benzina; 1 litro lordo bombola GPL =0,64 litri di benzina. Peso bombola : metano circa 1 Kg per ogni litro di capacità, GPL poca roba
Le automobili a metano di serie (tipo la Opel Zafira, la Fiat Panda nuova) che escono dalla fabbrica, hanno consumi di carburante molto bassi, quasi a livello dei propulsori diesel e ovviamente costa poco più di 1 ? al kg, quindi il risparmio è notevole. Per esempio, sulla prova di Alvolante sono state messe a confronto 4 Fiat Panda, con diverse alimentazioni (benzina, diesel, gpl e metano). Con 10 euro di carburante la Panda a Metano in città percorre 206 km di strada, quella a Gpl 130, quella diesel 112, mentre quella a benzina poco più di 60. Sempre con 10 euro di carburante, fuori città (extraurbano), la Panda a metano percorre 295 km, la Gpl 240 km, la diesel 220 km, e la benzina invece 170 km. Con un pieno invece, complice il serbatoio più piccolo, quella a mentano percorre 336 km, la gpl sui 300 km, mentre la diesel ne fa quasi 900, e la benzina poco più di 550 km (perchè hanno i serbatoi più grandi). Ma c'è da dire che un pieno di metano costa grosso modo poco più di 20 euro. Le auto a gpl convengono soltanto per il fatto che il gpl è il carburante meno costoso alla pompa, poi però su strada è quello che consuma di più, anche della semplice alimentazione a benzina. Tuttavia le colonnine di gpl sono assai più di diffuse di quelle a metano, quindi ti consiglio il metano solo se hai una colonnina vicino casa. Sul fronte prestazionale invece, le nuove auto a metano hanno discrete prestazioni: la nuova zafira a metano dotata di un 1.6 turbo 150 cv, scatta da 0-100 km/h in 10 secondi circa, arriva a 200 km/h e percorre 16,5 km con un kg di metano. Consuma praticamente come la zafira turbodiesel e con le stesse prestazioni.
Sia a Metano che a Gpl non possono essere parcheggiate nel parking dello stabile dove abito io. Qual è la differenza normativa per il parcheggio al chiuso delle due alimentazioni?
La stessa persona mi consigliava non prendere un auto a metano ma di installarlo dopo. Non so quanto sia meglio o peggio... Considerando che non sono molte le auto di serie a metano non è che c'è poi così tanta alternativa. Certo il bagagliaio te lo giochi
Peccato che la panda costa quasi 15.000 euro e ancora un po' non ti da neanche il voltante compreso nel prezzo...
Te lo dico da amico... alla Razzi...fatti la nafta tua E sta sereno A parte gli scherzi ti sconsiglierei entrambi ma dovendo scegliere meglio il metano Opinione mia ovvio
Assolutamente sconsigliato comprare un'auto a benzina e trasformarla a gas successivamente per una svariata serie di motivi quali: - Aumento di costi. al prezzo dell'auto devi aggiungere il costo dell'impianto e dell'installazione spesso superiori all'auto alimentata a metano progettata dalla casa. - Perdita di spazio nel bagagliaio per cui, se ti occorre comunque una certa capacità devi salire di categoria. - Rischio di usura precoce delle sedi valvole se il motore non è concepito all'origine per il gas. - Decadenza della garanzia della casa (anche su organi non direttamente interessati alla modifica quali ammortizzatori o freni) Per tutti questi motivi io trasformerei a metano solo un'auto usata benzina su cui ho già risparmiato parecchio all'atto dell'acquisto, ma se pensassi al nuovo vorrei l'impianto di fabbrica.
10? -> 60Km a benzina?!?!? Sicuro fosse una Panda e non una 458 Italia? Con un 1.4 Tsi 122 in extraurbano faccio 20 e passa reali e una Golf pesa più di una Panda(18.5 combinato tra extra+urbano, sempre reale)
10? equivalgono a meno di 6 lt di benza che in città, a meno di riuscire a camminare sempre in III o IV marcia, equivalgono ad un consumo NORMALE di circa 11/12 km/lt. In extra urbano la Panda benzina (1.2) fa anche i 20 km/lt e circa 15/16 in autostrada a velocità di codice. Il 1.4 Tsi è un ottimo motore ma consuma poco solo se lo tratti con i guanti di velluto.......io ho avuto il 1.2 Tsi ed in città mi andava bene se facevo 9 km/lt