Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GPL o Metano?

GPL o Metano? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. axe80

    axe80

    Iscritto:
    1309338764
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    1
    Ero lanciato sul prossimo acquisto di un'auto GPL ma un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio sconsigliandomi il GPL e consigliandomi il Metano.

    Da quanto ho capito i pro e contro del metano rispetto al GPL sono i seguenti (correggetemi se sbaglio):

    PRO: Costa meno, rende di più, usura meno il motore, si parcheggia dove si vuole

    CONTRO: Più difficile da reperire, bombole ingombranti e poco ergonomiche specie su auto piccole, riduce le prestazioni.

    Sui costi legati a tagliando e manutenzione mi sembra di aver capito che non ci sono differenze enormi.

    Sul GPL il mio dubbio è: a fronte di un risparmio di rica il 50% ma una resa inferiore del 25%, una usura maggiore e costi maggiori di manutenzione, quanto si risparmia effettivamente con un GPL rispetto ad un benzina o diesel?
    Sicuramente, al di la del risparmio o meno, la ridotta emissione di inquinanti è già un'ottima ragione per me.
    Nello specifico: quanto si fa sentire l'usura del motore con il GPL?
     
  2. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Lo svantaggio del calo prestazionale per il metano rispetto al benzina è vero solo per i motori trasformati successivamente o di vecchia concezione. I nuovi propulsori a metano spesso (vedi VW od Opel) hanno prestazioni (potenza e coppia) superiori a metano rispetto allo stesso motore alimentato a benzina in quanto concepiti appositamente per sfruttare il maggior potere antidetonante (n° di ottani) del metano rispetto alla benzina.
    Resta la limitazione dell'autonomia più scarsa, dei distributori scarsi anch'essi e concentrati in poche aree dello Stivale e soprattutto il non poter effettuare il rifornimento self service che obbliga a rifornirsi solo durante gli orari di apertura che sono vari e differiscono da impianto ad impianto.
    Insomma se si privilegia il risparmio il metano è la scelta ottimale a patto però di essere consci soprattutto delle carenze legate ai rifornimenti che obbligano a pianificare i viaggi.
     
  3. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Risparmio combustibile rispetto a benzina GPL 40%, metano &gt60%
    Costo installazione metano +500-1000 ?
    Autonomia 1 litro bombola metano= 0,25 litri benzina; 1 litro lordo bombola GPL =0,64 litri di benzina.
    Peso bombola : metano circa 1 Kg per ogni litro di capacità, GPL poca roba
     
  4. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Le automobili a metano di serie (tipo la Opel Zafira, la Fiat Panda nuova) che escono dalla fabbrica, hanno consumi di carburante molto bassi, quasi a livello dei propulsori diesel e ovviamente costa poco più di 1 ? al kg, quindi il risparmio è notevole.

    Per esempio, sulla prova di Alvolante sono state messe a confronto 4 Fiat Panda, con diverse alimentazioni (benzina, diesel, gpl e metano).

    Con 10 euro di carburante la Panda a Metano in città percorre 206 km di strada, quella a Gpl 130, quella diesel 112, mentre quella a benzina poco più di 60.

    Sempre con 10 euro di carburante, fuori città (extraurbano), la Panda a metano percorre 295 km, la Gpl 240 km, la diesel 220 km, e la benzina invece 170 km.

    Con un pieno invece, complice il serbatoio più piccolo, quella a mentano percorre 336 km, la gpl sui 300 km, mentre la diesel ne fa quasi 900, e la benzina poco più di 550 km (perchè hanno i serbatoi più grandi).

    Ma c'è da dire che un pieno di metano costa grosso modo poco più di 20 euro.

    Le auto a gpl convengono soltanto per il fatto che il gpl è il carburante meno costoso alla pompa, poi però su strada è quello che consuma di più, anche della semplice alimentazione a benzina.

    Tuttavia le colonnine di gpl sono assai più di diffuse di quelle a metano, quindi ti consiglio il metano solo se hai una colonnina vicino casa.

    Sul fronte prestazionale invece, le nuove auto a metano hanno discrete prestazioni: la nuova zafira a metano dotata di un 1.6 turbo 150 cv, scatta da 0-100 km/h in 10 secondi circa, arriva a 200 km/h e percorre 16,5 km con un kg di metano. Consuma praticamente come la zafira turbodiesel e con le stesse prestazioni.
     
  5. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    Sia a Metano che a Gpl non possono essere parcheggiate nel parking dello stabile dove abito io. Qual è la differenza normativa per il parcheggio al chiuso delle due alimentazioni?
     
  6. axe80

    axe80

    Iscritto:
    1309338764
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    1
    La stessa persona mi consigliava non prendere un auto a metano ma di installarlo dopo. Non so quanto sia meglio o peggio...
    Considerando che non sono molte le auto di serie a metano non è che c'è poi così tanta alternativa. Certo il bagagliaio te lo giochi
     
  7. axe80

    axe80

    Iscritto:
    1309338764
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    1
    Peccato che la panda costa quasi 15.000 euro e ancora un po' non ti da neanche il voltante compreso nel prezzo...
     
  8. arhat

    arhat

    Iscritto:
    1238682005
    Messaggi:
    7.798
    Piaciuto:
    28
    ma che scherziamo ?? alla larga dal GPL, alla larga dal Metano!
     
  9. axe80

    axe80

    Iscritto:
    1309338764
    Messaggi:
    82
    Piaciuto:
    1
    Parente di un petroliere? :lol:
     
  10. bgp5546

    bgp5546

    Iscritto:
    1337025694
    Messaggi:
    797
    Piaciuto:
    16
    puoi motivare?
    grazie
     
  11. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Te lo dico da amico... alla Razzi...fatti la nafta tua
    E sta sereno
    A parte gli scherzi ti sconsiglierei entrambi ma dovendo scegliere meglio il metano
    Opinione mia ovvio
     
  12. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Assolutamente sconsigliato comprare un'auto a benzina e trasformarla a gas successivamente per una svariata serie di motivi quali:
    - Aumento di costi. al prezzo dell'auto devi aggiungere il costo dell'impianto e dell'installazione spesso superiori all'auto alimentata a metano progettata dalla casa.
    - Perdita di spazio nel bagagliaio per cui, se ti occorre comunque una certa capacità devi salire di categoria.
    - Rischio di usura precoce delle sedi valvole se il motore non è concepito all'origine per il gas.
    - Decadenza della garanzia della casa (anche su organi non direttamente interessati alla modifica quali ammortizzatori o freni)
    Per tutti questi motivi io trasformerei a metano solo un'auto usata benzina su cui ho già risparmiato parecchio all'atto dell'acquisto, ma se pensassi al nuovo vorrei l'impianto di fabbrica.
     
  13. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    10? -&gt 60Km a benzina?!?!? Sicuro fosse una Panda e non una 458 Italia?

    Con un 1.4 Tsi 122 in extraurbano faccio 20 e passa reali e una Golf pesa più di una Panda(18.5 combinato tra extra+urbano, sempre reale)
     
  14. SoftPandaForever

    SoftPandaForever

    Iscritto:
    1238767381
    Messaggi:
    259
    Piaciuto:
    11
    10? equivalgono a meno di 6 lt di benza che in città, a meno di riuscire a camminare sempre in III o IV marcia, equivalgono ad un consumo NORMALE di circa 11/12 km/lt. In extra urbano la Panda benzina (1.2) fa anche i 20 km/lt e circa 15/16 in autostrada a velocità di codice. Il 1.4 Tsi è un ottimo motore ma consuma poco solo se lo tratti con i guanti di velluto.......io ho avuto il 1.2 Tsi ed in città mi andava bene se facevo 9 km/lt
     
  15. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    COLPA MIA! :oops:
    Ho letto di fretta e li ho presi per consumo in extraurbano. In città invece ci sta... ;)
     

Condividi questa Pagina