Buonasera a tutti, sto per decidere che auto acquistare, percorro circa 15/17.000Km annui con tratte per lo più brevi 7-15Km, nell'ultimo periodo ero orientato sul GPL sentendo vari consigli, però allo stesso tempo leggo di gente che ha problemi agli iniettori, alle valvole ecc... quindi ho iniziato a far due calcoli sulla differenza di consumi tra Diesel e GPL, facendo 15.000Km. Partiamo dal Diesel, prendendo esempio la Clio 1.5 90cv fa i 20Km/l, prendendo il costo del Diesel attuale uscirebbe 1.035€ di carburante, Gpl prendendo come esempio una Clio 0.9 90cv che fa i 13Km/l a Gpl, calcolando un 25% di percorrenza a benzina (16Km/l), costi attuali Benzina=1.58 Gpl=0.66, esce un costo di carburante di 934€, col benzina sempre clio 0.9 90cv esce 1453€. Ora la mia domanda è, conviene veramente il GPL dato che la differenza col Diesel è di soli 100€? o forse è meglio stare sul Diesel che è un motore più "sicuro"? escludo la benzina per il potenziale aumento di kilometraggio e già adesso non converrebbe. Voi che dite? sono solo miei problemi inutili e dovrei rimanere sul Gpl? Grazie mille
Direi che qui entra in gioco più che altro il tipo di percorso e non il risparmio in quanto tale, nel senso che se fai tratte brevi e/o cittadine potrebbe convenire il gpl, o se preferisci potrebbe essere preferibile un’alternativa al gasolio (in questo caso, appunto, il gpl)
Con le tratte brevi da 7-15Km mi sa che non sarai soddisfatto del diesel, non ti va neanche in temperatura, oltre al fatto che se deve rigenerare non avrà modo di farlo. Senti altri pareri ma per me lascia perdere il diesel.
per quelle percorrenze e tipologia dei percorsi io starei su una Yaris ibrida, altrimenti un benzina normalissimo. Con la ibrida non hai costi aggiuntivi di manutenzione ed è affidabilissima, col gpl hai senz'altro una manutenzione più costosa nel tempo e limitazioni ( parcheggi interrati, traghetti) il motore a ciclo diesel invece lo lascerei proprio perdere, è indicato per tratte più lunghe, correresti dei rischi di diluizione dell'olio o intasamento del FAP. senza contare che con la ibrida avresti anche un buon risparmio sul carburante sia confrontandola col gasolio che il gpl.
Sinceramente anche la ibrida mi aveva entusiasmato all'inizio perché andresti a fare circa 20/22km/l a benzina, però poi leggendo qua e la ho letto vari problemi che danno le batterie a lungo andare, che bisogna sostituirle o a blocchi o intere e la sostituzione intera costa circa 2/3000 euro,, quindi li mi ero un po' bloccato oltre al fatto che c'è solo la Yaris e non mi entusiasma più di tanto. Mentre il benzina normale già adesso andrei a spendere 500€ in più di carburante, se dovessi poi aumentare il chilometraggio sarei spacciato, perché è vero che costa 1.500€ in meno del benzina ma in meno di 3 anni li spenderei. Per quello che mi era venuto il dubbio se "ritornare" al diesel avendo un motore "sicuro" o se fidarmi del gpl.
Escludi il diesel e se non vuoi a benzina, GPL o metano. Ma in ogni caso per non aver rogne acquista l'auto gà predisposta per la doppia alimentazione. Il motore sarà stato curato per quell'aspetto. Niente accrocchi a posteriori, se non vuoi trovarti a fare statistica insieme a quelli che hanno problemi agli iniettori.
Problemi con le batterie? Ma dove li hai letti? E il costo della sostituzione poi? Che le batterie abbiano un leggerissimo calo nel tempo può essere, ma non pregiudica assolutamente l'utilizzo. Vuol dire che, anziché poter fare 2,5 km in elettrico puro ne farai solo 2,3, ma resterà il vantaggio di recuperare l'energia nei rallentamenti ed in frenata e di restituirtela in accelerazione, di avere tutte le agevolazioni di bollo e di accesso alle zone ztl se previste dalla tua amministrazione, di non avere le limitazioni connesse all'uso del gpl, di avere un'autonomia normale e non dover dipendere dalla ricerca di un distributore gpl. Che la Yaris non ti soddisfi esteticamente posso comprenderlo, ma la Toyota ha più di 20 anni di esperienza sull'ibrido ed anche su tali vetture ha un'affidabilità inarrivabile per gli altri costruttori. Mia moglie ne prese una tre anni fa e un anno e mezzo fa ne ha acquistata una anche mio genero. E se provi a vedere come vanno le vendite delle auto ibride e come gli altri costruttori si siano gettati sul mercato dovresti porti la domanda su quale sarà la motorizzazione più diffusa in un prossimo futuro. P.S. 2 o 3 mila euro per cambiare i pacchi di batterie forse sono veri per una elettrica pura (anche pochi direi) , sono già troppo per una plug in, ma sono assolutamente inesatti per una ibrida normale da autonomia in elettrico di 2,5 km soli.
Supremazia tecnologica Jappo ;-D Più passa il tempo e più queste alternative ai combustibili standard mi sembrano delle grandi prese per il c.lo... Un collega ha fatto un tagliando alla sua auto GPL, ha pagato il doppio di un normale tagliando, perché giustamente oltre al normale tagliando del motore a benzina, devi fare il tagliando anche all'impianto a GAS... Le ibride, quando finiranno le batterie ci sarà da ridere.... Molto meglio la cara. vecchia benzina...
Il costo delle batterie dipende chiaramente da quale potenza debbono erogare. Nell'ipotesi di una batteria che garantisca un 150 Cv con la sola energia elettrica per 300 km, i costi non sono proprio irrisori
. E secondo te a cosa serve un'ibrida che in elettrico fa solo 2,5 km? Posso capire se ne fa 250, ma 2,5 km non è un ibrida e solo un'ibrida finta.
Beh credo che la forza delle ibride non è tanto la sua autonomia, ma il fatto che si ricaricano ogni volta che si frena/rallenta e recuperando questa energia,, che altrimenti andrebbe persa, aiuta il motore termico abbassando i consumi, difatti non è tanto "utile" per chi fa tratte scorrevoli ma per lo più per chi gira in città/paesi. Difatti il sistema in se potrebbe anche andar bene per il mio utilizzo però avevo appunto sentito di questi problemi alle batterie e che appunto consigliavano di fare il test ogni anno alle batterie (a pagamento) in modo tale di prolungare la garanzia di esse per quell'anno, poi l'altra cosa che mi aveva bloccato era l'estetica dato che del segmento "B" è disponibile solo la yaris
Ma scusate, per quale motivo un'ibrida dovrebbe fare tutti sti km in elettrico??? É un'ibrida mica un'elettrica pura. E come dice il nome é pensata per far funzionare i due motori assieme, non per fanre andare solo uno alla volta. Comunque rispondo all'opener dicendo che i costi da lui indicati sono inesatti, la batteria durerà con tutta probabilità come l'auto e non sono necessarie misurazioni periodiche, in compenso non sarà necessario svenarsi ai tagliandi visto che molte componenti soggette a manutenzione sono sostituite dal motore elettrico.
Argomento trito e ritrito, le ibride non sono fatte per andare esclusivamente in elettrico e sostituzioni di celle delle batterie sono un evento rarissimo nel normale corso della vita di una vettura di questo genere, che poi questo non è un tipo di alimentazione che soddisfa o che per l'uso che se ne fa non è conveniente è un altro ragionamento, ma evitiamo informazioni che sono fuorvianti