Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GPL in inverno

GPL in inverno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. fudosama@hotmail.it

    fudosama@hotmail.it

    Iscritto:
    1484499553
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Salve
    è la prima volta che scrivo su questo forum e parto con una domanda riguardo una situazione che mi è capitata venerdi scorso (oggi è domenica)
    vado a fare il pieno di GPL dal mio solito distributore, dove vado da piu' di 5 anni e non ho mai avuto problemi, ho una Honda JAZZ convertita a GPL con un impianto BRC e serbatorio da 30lt. nel vano ruota di scorta; solitamente cerco di consumare tutto il GPL o quanto piu' possibile e faccio sempre il pieno, tra i 25lt ed i 28lt, venerdi 13 vado a fare il solito pieno e quando l'erogatore "scatta" e si ferma noto che ha caricato 38litri, chiedendo spiegazioni all'addetto, mi dice che col freddo il GPL è piu' liquido e quindi ce ne entra di piu', che posso stare tranquillo perche' faro l'equivalente in Km piu' del solito.
    Ora mi chiedo, è normale questa cosa? ho l'impianto GPL da 5 anni ed è la prima volta che mi capita questa situazione anomala
     
  2. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    l'affermazione è solo in parte vera. D'inverno e con il freddo si carica un pò più di gas perchè il volume si riduce (ergo va, forse qualche litro in più nel serbatoio). In verità caricando più gas (poco di più) farai meno km perchè i consumi dell'auto salgono a causa del freddo (nel mio caso l'autonomia con il recente freddo si è ridotta di una 50ina di km). Tornando al tuo caso, hai caricato dieci litri in più perchè la valvola di sicurezza si è bloccata (può capitare qualche volta) e non ti ha, pertanto, bloccato il rifornimento all'80% della capacità del serbatoio come avviene normalmente. Per la tua sicurezza dovresti far calare la pressione nel serbatoio consumando naturalmente il gas o comunque devi evitare che si riscaldi (perchè aumenterebbe molto la pressione nel serbatoio). A me è successo una volta ma, facendo km a centinaia, non si poneva il problema; diverso sarebbe fare quel tipo di "pieno" e parcheggiare l'auto al sole...
     
  3. fudosama@hotmail.it

    fudosama@hotmail.it

    Iscritto:
    1484499553
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    solitamente, col pieno (che quindi sono sui 27litri) faccio quei 250km di media (ovviamente solo citta' ne faccio molti meno, solo autostrada molti di piu', diciamo un 40km piu' o meno), in questo caso dovrei fare almeno 350/380km
    Mah.. vedremo
    il fatto è che c'ho sempre l'impressione di essere stato buggerato
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    sicuramente si è bloccata la valvola e ti ha riempito il serbatoio al 100% come ti hanno già detto, se lo dovesse fare di nuovo è meglio provvedere!! dicci poi come è andata... grazie
     
  5. fudosama@hotmail.it

    fudosama@hotmail.it

    Iscritto:
    1484499553
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Pero' il serbatoio è da 30lt. e solitamente si riempie con 27 massimo 28 litri.
    Cmq vi faro' sapere quanti km riusciro' a fare

    Grazie per le risposte ^__^
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.269
    Piaciuto:
    9.301

    Se non si e' rotta ( la valvola ), per troppa pressione....
     
  7. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Ho avuto lo stesso inconveniente quando acquistai l'auto dalla Ford: portata subito in officina, mi hanno sostituito (o forse solo tarato meglio) la valvola + galleggiante che si trova sul toroide. Da quel giorno ho fatto sempre i 42 litri max e mai uno di più, e sono passati 7 anni!

    Ricordo che è la valvola che abbiamo sul serbatoio/toroide che fà fermare la pompa del distributore, e quindi loro non c'entrano poi troppo.
    Però, magari un'occhiatina al manometro che si trova sulle colonnine, male non fà ...
     
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.269
    Piaciuto:
    9.301
    Infatti, quando mi sostituirono la valvola, mi dissero che succede quando:
    1) alla pompa c'e' una pressione tropppo forte
    2) il pompista attacca, poi va a bere il caffe'; carica carica, alla fine scatta, ma se resta attaccata, molto piu' lentamente continua ugualmente la carica.
    ( quello che e' successo a me )
     
  9. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non può comportarsi così ... devi richiamarlo o con un urletto o con una suonata di claxon.
    Cmq sia, se è inverno qualche litro in più ci può anche stare, ma se è estate torrida, allora proprio no!

    Altro aspetto da considerare è se poi uno tiene l'auto nel piano interrato, quindi condominio o casa singola ... e anche lì non va bene tenersi il serbatoio in sovrapressione.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    se il serbatoio è da 30 litri, non dovresti riuscire a metterne più di 23 o 24, cioè l'80%, se non sei sicuro della capacità prova a guardare sulla targhetta del serbatoio
     

Condividi questa Pagina