Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf VI TDI 110CV, impressioni di chi lo ha provato

Golf VI TDI 110CV, impressioni di chi lo ha provato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Mi è stata offerta una Golf VI 2.0 TDI 110CV di 8 mesi ad un prezzo vantaggioso, vorrei conoscere le impressioni di chi l'ha acquistata o provata.

    La macchina rientrerà al concessionario a metà febbraio e solo allora potrò provarla e decidere se acquistarla....

    Quello che mi frena è la paura che la macchina sia troppo lenta, ed i 110cv non siano suffcienti a muovere con disinvoltura una macchina come la Golf. Certo non mi aspetto un moteore grintoso, ma che mi possa permettere un sorpasso senza patemi d'animo e viaggiare in autostrada in scioltezza, senza avere l'impressione di essere sempre "impiccato".

    Provo a spiegarmi meglio: Ho notato che più di una vettura diesel moderna è completamente "morta" fino ai 1.800/2.000 giri per poi spingere con decisone, ma prima di raggingere quel determinato regime la macchina sembra arrancare...oltretutto da quando si schiaccia sul gas a quando il motore comincia a salire di giri sembra passare un tempo infinito..... :evil: spero di essermi spiegato. La Golf 110cv presenta lo stesso fastidioso (per me) comportamento?

    Se poi qualcuno ha provato sia il 110cv che il 140cv e ha la pazienza di elencarmi le differenze di comportamento/erogazione gliene sarei grato.... ;)

    Consumi reali?

    Grazie a chi mi fornirà qualche informazione
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    ciao, sono Fernando Alonso. vorrei acquistare una carrera gt2, ma temo che a monza mi costringa ad inseguire le altre vetture che sembrano decisamente più veloci, qualcuno mi da info al riguardo? grazie.
    scherzo, ma non troppo. dipende da chi sei (non intendo nome e cognome), da cosa cerchi ed anche da quale auto guidi attualmente. se come alonso guidi una F1 avrai grossi dubbi. se guidi una vecchia fiat uno 900 con l'impianto a metano con al Golf ti sembrerà di essere tu alonso.
    ad ogni modo se leggi le risposte date qui sotto all'amico che ha appena acquistato la golf td 1.6 ti puoi fare un'idea. ciao.
     
  3. pegasus17

    pegasus17

    Iscritto:
    1264292854
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao,sono possessore di Golf 5 GT Sport 1.9 Tdi 105cv,ho già percorso più di 80.000 km e mi trovo benissimo!,ripresa più che adeguata al tipo di vettura,consumi ottmi (circa 18/19km/lt),la 110cv dovrebbe avere un pelino in+di grinta ma siamo lì....anzi io addirittura ti consiglierei il nuovo 1.6 tdi da 110 cv!!,spero di essere stato di tuo aiuto.Fulvio
     
  4. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Ciao Pegasus, grazie per la risposta. Se non sbaglio però la tua vettura monta il motore PDE, mentre il 110cv è un C.R. non so se l'erogazione della potenza è diversa. Ho appena letto qualche commento in merito al 1.6 e qualcuno lo definisce molto "rotondo", ma sicuramente molto soft...forse troppo. Per questo, nonostante i numeri molto simili, penso che un 2.0 possa avere più carattere di un 1.6.

    Skamorza, guido due macchine entrambe diesel e con motori troppo tranquilli, una Mercedes ed una Fiat, dopo aver avuto per qualche anno e 100.000 km percorsi con enorme soddisfazione una 147 jtd 16v (I serie 140cv) decisamente piacevole da guidare, e con un motore bello "pieno".

    Probabilmente non mi sono espresso bene, io non voglio sapere se il "mio 110cv" va bene per i circuiti, anche perchè per andare in pista sono molto ben attrezzato, non sarà certo la F1 di Alonso ma il mio nick viene dalla grande passione per i motori, e per quando vado in pista con il kart ho già un motore bello cattivo :twisted: ....... volevo semplicemente sapere se il centodieci cavalli è eccessivamente "seduto", insomma se ha prestazioni decenti...110cv e 25.5kgm di coppia per un 2.0 sono proprio il minimo sindacale....ho già due morti, non vorrei aggiungere il terzo! Ovviamente avrò modo di provare la Golf prima di un eventuale acquisto, ma l'esperienza di altri possessori mi piace conoscerla.

    Nel caso in cui avessi cercato un 2.0 cattivo avrei spostato la mia attenzione su Bmw, 177cv (....a brevissimo 184) e 35,7 kgm....

    Quanto ad Alonso.....speriamo che non debba cercare info sul forum :) per far tornare la Ferrari al vertice :D
     
  5. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    Ciao, io ho l'auto che tiinteressa da quasi un anno, e 26.000 Km.

    Ti posso dire innanzitutto che mi trovo benissimo con questa Golf. I 110 cv bastano e avanzano per i miei gusti. E' vero, non sono uno smanettone, ma quando c'è da fare un sorpasso non incontro nessuna difficoltà, neanche in quinta.
    Inoltre, secondo me, è il miglior mix prestazioni/consumi. Diciamo che con pieno, faccio mediamente 920/950 Km, diciamo un 50% strada extraurbana, 35 città, e 15 autostrada.

    Che allestimento vorresti prendere?

    Per qualsiasi domanda, non esitare.
     
  6. eugenio62

    eugenio62

    Iscritto:
    1239113812
    Messaggi:
    1.941
    Piaciuto:
    91
    Non ho più VW ma ne ho avute veramente tante e provate altrettante......il 110 mi è piaciuto se paragonato al 105 PDE....se conosci quest'ultimo il 110 va uguale ma in modo diverso.....range di utilizzo maggiore, meno grinta ma più giri utili.......consumi non so dirti....
     
  7. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Grazie a Mammo4 a Eugenio62 , quindi i consumi reali sono contenuti e questo non mi dispiace.

    Mi hanno proposto (ho un amico che lavora in un concessionario) una Confortline. Ma dovrebbe arrivare anche una Highline sempre 110cv.

    Ultima domanda, a cui Eugenio ha in parte risposto, partendo da fermo a quanti giri il motore "si sveglia"? Ricordo il PDE 130CV usato per qualche settimana su una Passat Variant, grintoso ma abbastanza vuoto fino ai 2.000 giri/m poi superato quel règime partiva a razzo. Comportamento divertente inizialmente, poi quella caratteristica ha cominciato a darmi noia...preferisco un erogazione meno "appuntita", magari un pochino più soft ma quell'andatura ad elastico non la digerisco...voglio un motore che magari a 1.500 giri/min comincia a spingere e che risponda ai comandi del gas senza che debbano trascorrere interminabili secondi prima che il motore si decida a salire di giri o che sia indispensabile smanettare continuamente con il cambio.

    Ciao
     
  8. placent

    placent

    Iscritto:
    1239645151
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    0
    Con l'uscita del 1.6 CR da 105cv il valore dell'usato della Golf 2.0 110cv è sceso, si tratta sempre di una macchina che ha prestazioni da 1.6 ma costi da 2.0 (..vedi assicurazione RCA e furto/incendio).
    Poi se hai dei dubbi sulle prestazioni ti conviene lasciar perdere e cercare un 2.0 140cv.
     
  9. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    sei stato abbastanza chiaro. a questo punto credo che ti ritroverai con il terzo "morto". cerca almeno il 140 cv, ma sinceramente io cercherei un 170 cv che alla fine consuma poco di più (se hai la guida che immagino). ciao.
    p.s.: il 177 cv BMW non è quel mostro di presatzioni che sembra sulla carta. è molto lineare e progressivo. a me ha dato l'impressione di essere mezzo fermo, ma il tachimetro mi dava torto.
     
  10. mammo4

    mammo4

    Iscritto:
    1238534194
    Messaggi:
    4.084
    Piaciuto:
    1
    :!:
    I costi sono pressocchè identici. Nel mio caso in decima classe a Roma la differenza di RCA era di appena ? 100/anno.

    E il Furto e incendio va in base al valore dell'auto, che c'entra la cilindrata! :!:

    E i tagliandi costano uguale.

    Quindi....
     
  11. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Esatto, preferisco molto più la sostanza all'apparenza....motori con un range di utilizzo limitato vuoti sotto e che funzionano dai 2 ai 4.000 giri non mi interessano. Preferisco un motore lineare, forse poco emozionale ma concreto.

    Il 140cv CR è più elastico del 140cv dpf?
     
  12. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Tra 1.6 e 2.0 ho spostato l'attenzione sul 2.0 perchè pensavo aldilà della cilindrata diversa e della potenza pressocchè identica di trovare una bella diferenza in coppia motrice. Invece ho visto 25,5kgm a 1.500 giri per entrambi!.... :shock: , mi aspettavo qualcosa in più dal 2.0.
     
  13. TopKart

    TopKart

    Iscritto:
    1238535602
    Messaggi:
    469
    Piaciuto:
    0
    Scusa, intendevo scrivere PDE non dpf
     
  14. imotoridiluca

    imotoridiluca

    Iscritto:
    1238935394
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Sono ben felice di poterti dare le mie impressioni. Io ho acquistato a marzo '09 la Golf 2.0 da 110 cv nella versione highline, consegnata a luglio. Anch'io come te ero un pò titubante sulla potenza di "soli" 110 cv, ma spendere 1.800 euri in più per la 140 cv mi sembrava un pò troppo, e non avevo il tempo e la pazienza di attendere l'arrivo della 1.6 da 105 cv. E oggi ti posso dire da neodieselista (ho sempre avuto motori benzina) che è un'ottima scelta. Il motore, dopo 6.300 km percorsi, è fantastico, pastoso e progressivo a tutti i regimi, consumi da paura per me abituato ai 13-14 km/l di media della mia vecchia Almera: una media di 21-22 km/l su strade extraurbane con clima acceso!! So a cosa ti riferisci anche in merito a certi motori diesel che fino a 1.800-2.000 giri sono spenti: ho guidato diverse volte la Grande Punto aziendale sia nella versione a 75 cv che da 90 cv ed entrambre sono praticamente in letargo fino ai 2.00 giri, oltre i quali invece entra in azione il turbo e vieni incollato allo schienale. Ebbene, la Golf è più omogenea e progressiva nell'erogazione della potenza già a partire da 1.000-1.200 giri. Anche la presenza di un cambio a soli 5 rapporti anzichè 6 non da nessun problema, nemmeno alle andature più veloci. In sintesi: un ottimo motore!! :D
     
  15. placent

    placent

    Iscritto:
    1239645151
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    0
    Non sono soltanto i 100 euro (altrove sono anche 200), ma soprattutto si tratta di un motore non più in listino dall' 1 gennaio 2010.
    Per quale motivo TopKart dovrebbe comprare una motorizzazione che Vw ha ripudiato dopo appena 1 anno? Per non parlare del cambio a 5 rapporti....
     

Condividi questa Pagina