Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

GOLF TGI METANO. MANUTENZIONE BOMBOLE CGN4; MA QUANDO SI CAPIRA' COSA SI FA E QUANTO COSTA?

GOLF TGI METANO. MANUTENZIONE BOMBOLE CGN4; MA QUANDO SI CAPIRA' COSA SI FA E QUANTO COSTA? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bauerblade

    bauerblade

    Iscritto:
    1510078990
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti. io ho pronto un preventivo per una Golf TGI a metano, domani farò la prova su strada .Mi piace l'idea di un veicolo a Metano ma Non vedo l'ora di domandare al concessionario quanto mi costerà l'intervento di revisione sulle bombole in composito, cosa ci sarà da fare, e quanto devo tenere il mezzo fermo. Perchè mi sembra che su questo argomento ci sia il silenzio e la confusione quasi totale. Si devono smontare? forse. Non si devono smontare? Dipende dal responsabile. La normativa Europea dice una cosa, mentre qua se ne applica un altra?
    Vorrei sapere a cosa vado incontro, perchè se compro adesso tra 4 anni avrò la prima revisione e, peggio, dopo i primi 4 anni la revisione sarà dopo ogni 2 (ogni due...ma che cxxxo serve??). E non posso certo immaginare di spendere 500 euro ogni due anni perchè, in questo caso, rimango sul GPL e l'auto se la tengolo loro.
    Se qualcuno, ci sta passaando, ci passerà a breve e sa qualche informazione in più...sono qua!
    maurizio.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.729
    Piaciuto:
    4.724
    io so che si fa ogni 4 anni sempre e che si paga solo la manodopera e l'eventuale costo delle valvole di uscita se sono da cambiare, cosa possibile al 2° cambio, dato che il costo delle bombole lo paghi già prendendo il metano...vediamo se qualcun'altro è più preciso
     
  3. bifido

    bifido

    Iscritto:
    1242329870
    Messaggi:
    94
    Piaciuto:
    0
    Per sapere di che morte moriranno i possessori di Golf tgi con bombole in composito si dovrà attendere l'atunno 2018 in quanto le prime Golf a metano al loro esordio ad inizio 2014 e per circa 6/7 mesi hanno montato bombole in acciaio, tra cui anche la mia. Però se non ricordo male l'Audi A3 gtron che le monta in composito sin dal debutto ad inizio 2014 a breve porterà i primi possessori verso la revisione delle bombole. Si dovrebbe pertanto cominciare a capire a breve che costi proporrà la rete del gruppo Volkswagen. Altre auto di marca diversa dotate di bombole in composito tra cui Mercedes hanno già iniziato ad essere revisionare dopo i 4 anni. Pare che basti una ispezione visiva che potrebbe però portare allo smontaggio delle bombole dal veicolo. Facile prevedere la solita giungla di prezzi come mi è capitato di vedere su un noto sito di auto a metano che riporta le prime esperienze nel suo forum.
     
  4. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Solo una piccola precisazione, io ho una panda NP con bombole in acciaio. Sulle auto a metano le bombole si cambiano ogni 4 anni. Quindi successivamente ai primi 4 anni avrai solo la revisione ogni 2 anni, non la sostituzione delle bombole, che verranno revisionate e sostituite ogni due revisioni da quel momento in poi...
     
  5. bauerblade

    bauerblade

    Iscritto:
    1510078990
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ma io mi rifiuto, da cliente, di pensare di acquistare un auto cui non so a cosa andrò incontro come spesa! I tagliandi sono tutti standardizzati, le officine sanno che, ad esempio, 40mila, ci sono quegli interventi, quel materiale e quei tempi. Poi sicuramente, a seconda dell'officina autorizzata il prezzo può variare di una certa percentuale più che altro in base al costo di mano d'opera, ma siamo lì.
    Come posso non sapere quanto spenderò quando farò la revisione delle bombole?
    Ma i clienti che hanno acquistato Golf con questo tipo di bombole, questa domanda non se la sono mai fatta?
    Da vari forum e articoli che ho letto pare che i costruttori se ne sbattano un pò le palle dei problemi, e dei costi, che un cliente dovrà affrontare successivamente, probabilmente anche perchè è il cliente stesso a non pensarci, a non chiedere, a non informarsi.
    La normativa "recente" su nuovi prodotti in composito è poco chiara o poco applicata (per interesse o ignoranza), ma ragazzi...qua parliamo che non c è nulla di chiaro sulle spese dopo quasi 4 anni dall'introduzione delle bombole in composito!!
    Questo è inaccettabile!
     
  6. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Se per questo non c'è nulla di chiaro su quanto si pagherà di bollo, carburante, ecc... nel giro di sei mesi.
    Come non si sa se si potrà continuare a circolare da un giorno all'altro.
    Andrei sereno sulle bombole, se uno ha intenzione di comprare un'auto a gas, sa benissimo che è perché ci dovrà fare un bel po di km l'anno per andare in pari sulla manutenzione.
    Altrimenti meglio lasciar perdere.

    (trovo più inaccettabile un aumento di oltre l'800% del bollo da un'anno all'altro, comunque. Quando compri un'auto e ti fai tutti i conti per starci dentro, è una mazzata.)
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.729
    Piaciuto:
    4.724
    e io la penso esattamente come te!! Meglio se rimani al gpl, però anche li ho letto di qualcuno che, al momento di cambiare la bombola si è trovato a dover spendere un patrimonio perchè la bombola era fatta su misura...
     
  8. bauerblade

    bauerblade

    Iscritto:
    1510078990
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0

    Concordo, ma in questo caso tocchiamo argomenti diversi la tassazione varia in base a molte cose (esigenze di cassa, governi locali o nazionali, poliche, incentivi ecc).
    Una revisione è un operazione tecnica che dovrà rispondere ad una norma, con specifiche ed operazioni effettuate da professionista ben definite.
    Dopo quasi 4 anni non sapere ancora cosa si deve fare e quanto si spende su QUEL modello preciso di auto è paradossale.
     
  9. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Se può esserti utile, ne ho parlato con una collega che ha una Classe B metano (quindi altro motore e altra casa) con bombole in composito e mi ha detto che ha speso una bella cifretta per la revisione (hanno solo controllato la bombola-senza sostituirla)...mi parlava di circa 600 euro.
     
    A corra1965 piace questo elemento.
  10. bauerblade

    bauerblade

    Iscritto:
    1510078990
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ho letto nei vari forum di clienti Mercedes che su quel tipo di veicolo hanno speso cifre esagerate. Partendo dal presupposto che è comunque un auto differente da GOLF TGI, è in ogni caso un prezzo che non trova giustificazioni. Nelle 600euro sostenute per la revisione che voci sono state caricate? Impossibile la sola manodopera.
    Ricordo che la Circolare ministeriale 27.3.2015, prot. 7865 Div3/H: , che norma questa attività, non prevede lo smontaggio a priori delle bombole CGN4 in composito, dice:

    "i controlli sono da eseguire a vista secondo le raccomandazioni del costruttore".

    Cito, inoltre, un estratto della circolare dell'Ing. Franco Terlizzese , Presidente del Gestione Fondo bombole Metano;

    "L'officina presso la quale vengono effettuate le operazioni di revisione anticipa le spese (assicurazioni, costi di trasferta dei funzionari, diritti di collaudo, e certificati..) per poi ribaltarle al FBM contestualmente all'invio dei certificati di revisione.

    Pertanto, nulla è dovuto dal propietario delle bombole se non per eventuali spese di mano d'opera e interventi richiesti dall'officina"


    adesso, dopo tutte queste belle parole.... pare normale spendere 600 euro per questo intervento? Rende totalmente inutile il risparmio che si ha con questo tipo di alimentazione!!!!!!!!!!!!
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2017
  11. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Ciao, in famiglia abbiamo una Panda Twin Air a metano comprata nel 2013 e fresca di revisione all'impianto metano effettuato a luglio 2017. La revisione consisteva nel sostituire le bombole di metano e l'operazione è durata un giorno intero. Ricordo che il tecnico ha dovuto svuotare completamente le bombole dal metano, per questo forse ci è voluto così tanto tempo. Il prezzo è stato di quasi 500€, effettivamente alto!

    Io generalmente non amo le auto a metano, preferisco le alimentazioni tradizionali. Nella mia zona però il metano è piuttosto diffuso e servito, ma non trovo un reale risparmio consistente: faccio un esempio tra due auto che abbiamo in famiglia.

    Auto a metano: pieno con 12€ e quasi 300km di autonomia.

    Auto diesel: pieno con 60/70€ e quasi 1500km di autonomia.

    Se non ho sbagliato a fare i conti, la spesa è pressoché la stessa. La differenza (nel mio caso, a te magari risulta effettivamente conveniente) sta nei costi di manutenzione maggiori per l'auto a metano (revisione dopo 4 anni e in seguito ogni 2, oltre alla ordinaria revisione di ogni automobile).
     
  12. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.729
    Piaciuto:
    4.724
    guarda che vuol dire pressapoco 30 km/lt... mi sembra un pò troppo!! Realisticamente direi attorno ai 1000 km di autonomia!!
     
    A corra1965 e Philosophy piace questo messaggio.
  13. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Ahahahaa, ne faccio 750km con 95€
     
  14. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    A parte che l'asticella dei consumi ogni utente la tira dalla parte dove vuol dimostrare un ipotetico risparmio,ma il mio parere è sempre stato che è una guerra tra poveri a conti fatti Benzina Diesel GPL Metano alla fine le differenze sono minime, poi ognuno di noi sceglie il compromesso che più gli si adatta. Guardate le tabelle dei costi al Km di chi sa fare i conti.

    http://www.gazzettaufficiale.it/att...diceRedazionale=16A08473&elenco30giorni=false
     
  15. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    No, è assolutamente troppo! L'auto in media mi fa sui 22 km/lt... Ho sbagliato i conti :D
     
    A corra1965 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina